Aprilia Futura senza troppe pretese

E’ il primo passo, una sorta di area “filosofica” del forum ove ci si confronta sui motivi
che spingono costruire o a modificare la propria moto.
Un primo scambio di idee, pensieri, sogni, a volte strampalati su cosa si ha in mente, quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere e in che modo si pensa di sviluppare il lavoro

Re: Aprilia Futura senza troppe pretese

Messaggioda Crisbike73 » 06 dic 2020, 16:21

charlie ha scritto:Ti ringrazio per il consiglio, al momento sono fermo in attesa di qualche occasione per forcelle e mono,
Ho recuperato un paio di cerchi di un tzr 50 giusto per farla stare in piedi, poi vedrò se cambiarli

Ti do un consiglio..
Taglia via la culla appena sotto l'attacco del motore. (il telaietto della versione 91 in poi della futura non ha piu la culla) cosi puoi montare uno scarico per aprilia rs 125 visto che quello futura (sempre se lo trovi) con il forcellone RS non monta.
Ha.. il telaio che hai e un 90.. non 92.. e infatti la culla del motore e anch'essa una 90.
ImmagineImmagine
Crisbike73
Evoluto
Evoluto

Messaggioda charlie » 14 dic 2020, 20:27

Grazie Cris! In effetti non sono particolarmente ferrato sulle varie annate e relative differenze.
Il progetto sta procedendo estremamente a rilento, ho recuperato un ammortizzatore originale a due spiccioli e a breve inizierò ad assemblare qualcosa, giusto per vedere l'effetto che fa.
Nel frattempo mi sono spulciato un po' le varie discussioni per capire che direzione prendere, e confermo la mia idea di continuare su una linea semplice, non verrà la special del secolo ma sarebbe comunque una bella soddisfazione.
charlie
Pulitore di cupolini

Messaggioda charlie » 09 gen 2021, 12:13

Sto cercando una forcella regolabile che sia compatibile con le piastre originali, per il semplice motivo che le ho già e ci sarebbe meno da ammattire per adattarle, quindi ho misurato le piastre e mi risulta che quella superiore sia da 52 mm e quella inferiore da 53 mm, vi torna?

Stavo guardando tra i vecchi 600 e 1000 se ci fosse qualcosa di compatibile ma al momento non ho trovato granché con le misure che ho scritto.
charlie
Pulitore di cupolini

Messaggioda jander-panell » 09 gen 2021, 13:48

Generalmente si fa il contrario, cioè si prendono forca, piastre e pinze;
se le misure degli steli sono generalmente disponibili, è molto difficile trovare quelle dei foderi. :(
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda charlie » 09 gen 2021, 13:56

Eh lo so, ma quando ho preso il telaio insieme mi hanno dato pure le piastre, chiaramente se è più la fatica di cercare dei foderi dello stesso diametro vedrò di cercare delle altre piastre.
Per ora mi sono basato sulla tabella riportata su questo sito https://litetek.co/Guide_USD_ForkDatabase.html
charlie
Pulitore di cupolini

Messaggioda jander-panell » 09 gen 2021, 16:25

Ovviamente (?) il mio precedente commento, non voleva essere ovvio come sembra...

Sicuramente Crisbike73 ne saprà più di me, ma a livello di curiosità, riguardo alla culla da rimuovere, sicuro che i carter della versione senza culla, siano dello stesso spessore e consistenza, nei punti di attacco, di quelli della versione senza?

Perdonami poi, se mi permetto di dare qualche consiglio, magari sballato...
Penso che dovresti partire con delle "quote" per qiello che riguarda: passo, avancorsa, offset, inclinazione sterzo. distribuzione pesi, altezzaa avantreno, e costruire in base a quelle, o quantomeno cercando di non distanziarti troppo dalle stesse.

Altrimenti potrebbe uscire fuori una "Frankenbike" :) :)
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda charlie » 09 gen 2021, 17:24

Tutti i consigli sono ben accetti, essendo la prima volta che mi imbarco in un progetto simile anche se qualche esperienza l'ho fatta.
Sono d'accordo sul non montare pezzi a casaccio, ho letto varie discussioni tra cui quella di Crisbike73 e ho visto che la base da cui è partito è simile alla mia, anche se poi il mio obiettivo è diverso dal suo. Il fatto di lasciare le piastre originali mi dà l'idea di non stravolgere troppo le geometrie della moto sull'anteriore, che mi sembra un po' più "vincolato" del posteriore per quanto riguarda gli aggiustamenti.
Poi magari la mia idea è sbagliata, mi sono iscritto qua anche per avere dei pareri da chi se ne capisce più di me :mrgreen:
charlie
Pulitore di cupolini

Messaggioda charlie » 23 gen 2021, 15:18

Dopo qualche ricerca mi sono portato a casa queste forcelle e piastre di un rsv a pochi soldi

Immagine

I diametri dei foderi sono 53 mm sia sopra che sotto, mentre confermo che le piastre della Futura sono 52 mm sopra e 53 mm sotto.
Ho visto che sia l'interasse tra i due foderi che l'offset sono parecchio diversi tra le due (oltre al perno), farò qualche conto per vedere che differenza c'è sull'avancorsa e deciderò il da farsi. Come avevo già scritto non mi dispiacerebbe l'idea di usare le piastre originali per mantenere le geometrie, anche se sicuramente il forcellone dell'rs qualche differenza credo la comporti.
Sicuramente ci sarà da rivedere la taratura delle forcelle, e l'idea è di prendere un mono regolabile, per il momento mi interessava avere la ciclistica quasi completa in modo da poter prendere un po' di misure e capire come muovermi.

Sono sempre aperto a pareri, critiche e consigli.
charlie
Pulitore di cupolini

Messaggioda jander-panell » 27 gen 2021, 14:46

Allora, con 5/10 per parte, dovresti farcela...
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Precedente

Torna a La mia Special Virtuale