Aprilia Futura senza troppe pretese

E’ il primo passo, una sorta di area “filosofica” del forum ove ci si confronta sui motivi
che spingono costruire o a modificare la propria moto.
Un primo scambio di idee, pensieri, sogni, a volte strampalati su cosa si ha in mente, quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere e in che modo si pensa di sviluppare il lavoro

Aprilia Futura senza troppe pretese

Messaggioda charlie » 12 mag 2020, 10:22

Buongiorno a tutti, a breve riceverò il telaio di un'Aprilia Futura 125 del 1992 con telaietto, piastre e culla e il forcellone proveniente da una RS 125.
L'idea era di realizzare una motoretta per uso pista, con il limite imposto dalla mancanza di attrezzature in garage (non ho tornio, fresa, saldatrice) e quindi le lavorazioni verrebbero effettuate "esternamente".
Pensavo di partire con un progetto relativamente semplice, recuperando poco per volta i vari pezzi in base alle finanze disponibili (poche) e assemblarla piano piano.
All'inizio avevo pensato di cercare un tm kv92, che ho letto avere i supporti più adatti ad un uso motociclistico rispetto ad altri motori da kart, ma per i motivi indicati sopra ho deciso che come prima scelta monterò il suo rotax 123 in modo da limitare la mole di lavoro e avere una moto marciante per poter testare la ciclistica, poi semmai fare l'upgrade e renderla un po' più special.
Se qualcuno avesse consigli o suggerimenti sull'impostazione del lavoro sono assolutamente apprezzati!
charlie
Pulitore di cupolini

Re: Aprilia Futura senza troppe pretese

Messaggioda nic65 » 12 mag 2020, 18:21

qualche fotina?sai che siamo golosi ;)
nic65
Sognatore
Sognatore

Messaggioda charlie » 12 mag 2020, 19:05

I vari pezzi sono in viaggio, appena arriveranno le farò :mrgreen:

Non sono riuscito a trovare online il diametro delle piastre originali, volevo iniziare a fare qualche ricerca sulle forcelle compatibili, qualcuno ne sa qualcosa? Altrimenti dopo aver fatto le foto le misuro :lol:
charlie
Pulitore di cupolini

Messaggioda prontolino » 12 mag 2020, 21:32

Ho un progetto uguale fermo da...... 15 anni??? (almeno) e posso dirti che secondo me sbagli a decidere di provare con un motore e semmai poi fare l'upgrade, dato che sono motori completamente differenti. Differente ammissione, differente dimensione e attacchi motore, differente uscita dello scarico, differente posizione del pignone.
Se vuoi la vita "semplice", monta il motore Rotax 122, monta il forcellone della Aprilia RS a banana, monta le forcelle del RS 250, i cerchi dell'RS 50 e hai una sorta di 125 un po più simile ad un 125 che ad un 250.

Detto questo, sono curioso di vedere lo sviluppo dell'opera e logicamente tante foto.
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda charlie » 12 mag 2020, 21:46

All'inizio anch'io ero partito in quarta con l'idea del motore da kart, mi rendo conto che siano due lavori completamente diversi, però purtroppo non avendo a disposizione grandi attrezzature mi trovo costretto a dover scegliere la via più semplice, o almeno per il momento.
Una cosa è certa, non ho fretta :mrgreen:
charlie
Pulitore di cupolini

Messaggioda prontolino » 12 mag 2020, 21:53

charlie ha scritto:Una cosa è certa, non ho fretta :mrgreen:

Lo dici a me???
Spero di tornare a lavorare sulle moto invece di continuare su prototipo di motorini, minimoto o pit bike... ma il fatto di non avere la possibilità di porta mezzi grossi dentro, mi limita assai.
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda charlie » 12 mag 2020, 22:01

Si ho spulciato un po' il forum e ho visto i vari progetti!

Domanda, le forcelle dell'RS 250 montano direttamente sulle piastre originali della Futura o hanno misure diverse?
Chiedo perché le piastre le ho già, quindi in quel caso prenderei solo gli steli, altrimenti le vendo e prendo tutto insieme.
charlie
Pulitore di cupolini

Messaggioda bobo » 12 mag 2020, 22:50

non dimenticare le foto
bobo
Sognatore
Sognatore

Messaggioda prontolino » 13 mag 2020, 08:42

Non so risponderti, aspetta che sicuramente qualcuno ti da la risposta.... oppure, misura le tue e cercando le sole forcelle, guarda se ci sono le misure (o le chiedi al venditore)
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda charlie » 14 mag 2020, 12:51

Come promesso i primi pezzi sono arrivati :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In questi giorni dovrebbe arrivare anche il forcellone, seguiranno foto anche di quello.
Nel frattempo passerò le serate a pulire ciò che è arrivato :lol:
charlie
Pulitore di cupolini

Prossimo

Torna a La mia Special Virtuale