rd350: piccoli aggiornamenti per dilettanti

In questa sezione, ogni post seguira’ l’evolversi della costruzione di un progetto, si possono inserire foto o dettagli del proprio lavoro e discuterne assieme.

Re: rd350: piccoli aggiornamenti per dilettanti

Messaggioda claudio7099 » 28 ott 2019, 08:00

quella piccola crepa secondo me è ininfluente per rovinare una carburazione
PER SEMPRE FUMOSI E CONTENTI DEL 2Tempi
claudio7099
Creativo
Creativo

Messaggioda roby267 » 28 ott 2019, 08:44

Per Akaiko che sta ricostrunedo la RD non sarà difficile mettere una punta di silicone e provare se sia quello il difetto. Ho visto quei coni che hai linkato in vendita su Yam, a vederli così sembrano poco pratici per l'inserimento tra carburatore e scatola filtro. Se funzionanno e non vanno ad alterare nulla io cercherò di mettere i coni.
roby267
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda arkaiko » 01 nov 2019, 14:13

Già montato i nuovi, le prove in primavera, ahimè.
Aggiornamenti, si lavora sul telaio segnato dal tempo:

Immagine

Immagine

segni lasciati dalla sella o graffi fatti dal serbatoio, i primi sono stati coperti con pellicola finto carboinio, quelli in zona serbatoio li ho verniciati a spray. Il risultato è piuttosto buono e migliorerà con una passatina di pasta abrasiva per rendere tutto più uniforme.
Il telaietto anteriore si sta definendo:

Immagine

e qui lo vediamo ...."puntato" (col morsetto):

Immagine

e vediqamo un pò l'effetto che fa:

Immagine
Devo ancora trovare il posizionamento giusto per gli strumenti, gli specchietti e la traversa superiore di rinforzo, ma ci siamo veramente vicini. Poi dovrò solo trovare l'alluminio necessario...incrociamo le dita perchè il fornitore abituale mi sa che stà chiudendo baracca... :unzione.gif:
...ma ci dovrebbe essere ancora un'alternativa.
Che dire, al prossimo Art Attak!!
...per gli amici, Personaggio Fiabesco.
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda arkaiko » 16 nov 2019, 20:01

Pian pianino...ho trovato come-dove metter strumenti e specchietti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Penso che rifarò le due piastre verticali, sempre in legno, ma un pò più precise, e prevedo piccole variazioni da sperimentare. Ma l'idea è questa.
Infine, l'inizio di un nuovo progetto...ma è un intervento su un utensile, non sulla moto....vediamo se qualcuno indovina cosa voglio fare... :lol:

Immagine

Al prossimo art attak!
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda arkaiko » 22 nov 2019, 17:01

Una vokta era una vite da 12...

Immagine

..ma le ho tornito via la testa...

Immagine

poi l'ho forata (dritta!!!! wow!!!) e filettata internamente m5...

Immagine

...ed è diventata il "mozzo" del mio nuovo volantino per l'asse x del tornio:

Immagine

Andrà avvitata fino in fondo e incollata per essere sicuri che non si muova più:

Immagine

C'è ancora qualcosina da fare, ma ci siamo quasi. Ciao!
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda chalo » 03 dic 2019, 17:02

Mi piace come sta uscendo il cupolino! La mia è ancora senza strumenti per colpa della mia pigrizia in questo tipo di lavori.. vorrei anche io fare una cosa del genere
Il volantino non era meglio farlo di acciaio/alluminio? Sul mio anche avevo quello di plastica originale e non mi è mai piaciuta la poca rigidità che avvertivo in certe lavorazioni dove mi serviva sensibilità
Immagine
chalo
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda jander-panell » 04 dic 2019, 19:41

Arkaiko, vista l'estensione dei lavori che stai facendo sulla tua moto e che (spero) sia tu uno che non se la prende a male facilmente, mi permetto di esprimere un mio giudizio estetico;
il giudizio riguarda la fanaleria anteriore. Con doppi fari poliellissoidali, troppo poco "epoca" i fari e troppo poco aggiornato il resto (almeno credo) per una restomod attuale.
E' chiaro che i gusti non si disputano ma, credo un pharo rettangolare dai bordi arrotondati, tipo Suzuki Katana, BMW F650, Guzzi Le Mans 850, Fiat 126, si confaccia di più col progetto.
Mi sono permesso, ripeto, anche perchè, attraverso la lettura dei tuoi treads o posts, mi sono fatto l'idea che tu non sia il tipo di persona da non cercare la cura del dettaglio, sebbene non in modo maniacale, in tutti i reparti della moto che si stà rmettendo sù.
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda arkaiko » 05 dic 2019, 18:21

MMhhhh,,,,opinione interessante. E non hai tutti i torti: ci ho pensato solo ora, ma in effetti esistevano (esistono?) fari rettangolari bassi e lunghi come usava mi sembra la gilera sp01, o qualcosa di simile, che ci starebbero pure meglio
La scelta però parte da lontano: li avevo in casa, pesano poco, ingombrano - abbastanza - poco, con le lampade led fanno molta luce. Il look conseguente sarà un pò "endurance primi anni 90", o almeno spero di spacciarlo così. Perchè il problema fondamentale, per me, più delle attrezzature limitate e della capacità di usarle...è il budget. Questo esclude revisioni estetiche impegnative e scelte drastiche, e mi obbliga a numerosi compromessi. Nei quali prevale la funzionalità, se sono costretto a scegliere rispetto, ad esempio, al rigore stilistico. Mi sarebbero piaciuti i fari stile endurance da 90/100 mm con lampada bilux che usavano alcune in quegli anni, ma non li ho mai trovati. In fondo, col cupolino leggermente abbassato e inclinato, la linea dovrebbe essere un pelo più filante, e me la giocherò anche con forma e dimensione della targa portanumero.
Quelli che mi suggerisci mi darebbero problemi con la struttura di supporto, perchè il mio telaietto, non potendo saldare, ha dei grossi limiti nella forma e negli ingombri, per cui più compatti sono gli accessori che uso meglio me la cavo.
...però grazie dei suggerimenti, non si butta via niente....
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda Ceck » 05 dic 2019, 19:15

E se invece che incastonarli direttamente nel cupolino li mettessi dentro un fanale rettangolare come si diceva, magari a fondo nero?
Quello sarebbe ancora più restomod
Ceck
Pulitore di cupolini

Messaggioda arkaiko » 06 dic 2019, 17:32

Mi piace molto l'idea del cupolino arrotondato: il "piattone" attorno al faro che c'è in origine mi indisponeva parecchio. L'estetica anni 80 non mi va tanto, anche se l'rd ha un suo fascino estetico per me il massimo sono gli anni 90 e una dei capolavori assoluti è la tzr 250 3xv. Forse poco ortodosso...ma a me piace.
Nello specifico ho poco spazio per sistemare i fari perchè le lampade a led hanno un dissipatore molto ingombrante, e dietro ho il claxon. Saranno comunque incastonati, ma agli ultimi dettagli devo ancora arrivare.... :)
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

PrecedenteProssimo

Torna a La Costruzione