RD-C10

In questa sezione, ogni post seguira’ l’evolversi della costruzione di un progetto, si possono inserire foto o dettagli del proprio lavoro e discuterne assieme.

Re: RD-C10

Messaggioda prontolino » 21 mag 2020, 20:49

Io più che altro porrei l'attenzione sul plezy... praticamente un parabrezza!!!
Anche quello decisamente utile per chi viaggia a 0° :fumato4: :fumato4:
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Re: RD-C10

Messaggioda bobo » 21 mag 2020, 23:51

prontolino ha scritto:Io più che altro porrei l'attenzione sul plezy... praticamente un parabrezza!!!
Anche quello decisamente utile per chi viaggia a 0° :fumato4: :fumato4:

certamente da tagliare
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Re: RD-C10

Messaggioda claudio7099 » 22 mag 2020, 06:41

arkaiko ha scritto:
claudio7099 ha scritto:che brutte le frecce-specchietto integrate anni '80,un taglio deciso e snellisci tutto il davanti ......

Concordo, ma per quanto mi sprema il cranio non mi viene in mente niente che possa sostituire l'inusuale soluzione Cagivesca. Gli specchietti sono facili da riposizionare, le freccie pure...ma una soluzione decente per i paramani....mmmmhhhhh :?: ...nun ce la fo.
Ok per la legalità del mezzo, ma sarà destinato ad uso invernale? perchè altrimenti la soluzione è....via tutto!!!! :fumato4:

guanti scamosciati con il pelo a mò di anni '80
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Re: RD-C10

Messaggioda jander-panell » 22 mag 2020, 16:42

claudio7099 ha scritto:[
guanti scamosciati con il pelo a mò di anni '80


Mah, d'estate non servono...
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Re: RD-C10

Messaggioda jander-panell » 22 mag 2020, 16:44

claudio7099 ha scritto:[
guanti scamosciati con il pelo a mò di anni '80


Mah, d'inverno non bastano...

robba da paninaro, edda chi l'inverno gira poco.

bobbo non t'avanzano mica un paio di 502, magari anche delle timberland da barca... su potresti mettere un Moncler o un CS... n'si sa mai...
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Re: RD-C10

Messaggioda bobo » 22 mag 2020, 22:56

Sull'RD ho le manopole riscaldate e con un buon paio di guanti vado al lavoro anche d'inverno; finora la temperatura più bassa con la quale sono andato in moto (per 45-50 minuti) è stata -8°C. Il problema non è il freddo, semmai il grip fra pneumatico e strada brinata.

L'RD-C10 sarà moto estiva, da usarsi prevalentemente in pista, che però sarà immatricolata quale Yamaha RD250 ypvs 31L (non 31K).
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Re: RD-C10

Messaggioda jander-panell » 23 mag 2020, 02:41

Immagine

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Re: RD-C10

Messaggioda claudio7099 » 23 mag 2020, 07:51

jander-panell ha scritto:
claudio7099 ha scritto:[
guanti scamosciati con il pelo a mò di anni '80


Mah, d'inverno non bastano...

robba da paninaro, edda chi l'inverno gira poco.

bobbo non t'avanzano mica un paio di 502, magari anche delle timberland da barca... su potresti mettere un Moncler o un CS... n'si sa mai...

per restare in tema con la moto
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Re: RD-C10

Messaggioda alf77 » 23 mag 2020, 09:53

Il sistema che hai usato per fissare i semimanubri non mi piace e mi fa paura :limeco: Alla prima frenata seria il tappo forcella si sviterà facendo ruotare il supporto con il semi-manubrio destro e la vite che hai messo come fermo di sicurezza farà una brutta fine...

Se non c'è altro modo devi usare due collarini sotto-piastra tipo questi:
Immagine
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Re: RD-C10

Messaggioda bobo » 23 mag 2020, 23:44

alf77 ha scritto:Il sistema che hai usato per fissare i semimanubri non mi piace e mi fa paura :limeco: Alla prima frenata seria il tappo forcella si sviterà facendo ruotare il supporto con il semi-manubrio destro e la vite che hai messo come fermo di sicurezza farà una brutta fine...

Se non c'è altro modo devi usare due collarini sotto-piastra tipo questi:
Immagine


Ciao Alf, che piacere leggerti,
pensavo che le due 2 viti che impediscono la rotazione dei semi-manubri sulla piastra, sono M6 in acciaio 8.8 che erano sufficienti.

Ora m'hai messo la pulce nell'orecchio e mi tocca veirficare con un paio di calcoli.

A) Calcolo della forza di resistenza al taglio della vite:
Le viti in questo caso subiscono un carico "al taglio". Le viti in acciaio 8.8 hanno un carico alla rottura di 800 N/mm2 e un carico allo snervamento di 640 N/mm2 (Tau). Dato che le 2 viti penetreranno con il gambo nella piastra, si tratta di due alberi di Ø 6mm cioè di 28.27mm2 (A).
La formula per il calcolo della forza al taglio é: F=Taux3/4xA, cioé 640x3/4x28.27=13569.6N che va ridotto del 40% per essere ammissibile cioè circa 8000N

Ora si deve calcolare la forza creata dal mio peso durante la frenata.
La decelerazione di una moto da corsa è di circa 1.5 g (non lo sapevo, l'ho trovato qui: https://www.moto.it/news/freni-sportivi ... enate.html ) 1.5g cioè 1.5x9.81=14.72 m/s2. La forza in N=massa x decelerazione. La mia massa con la tuta è di circa 100kg, di cui ipotizzo 2/3 dei quali vanno a "pesare sui manubri (le gambe e pisellino no) quindi N=67x14.72=986.24 N. Metti che un buco nel manto stradale raddoppi questa forza che però va divisa per il numero di braccia. Quindi sul polso della mia mano destra c'è una forza di circa 1000N

Quindi il fattore di sicurezza è 8

Ora mi sento più sicuro
Quindi in frenata la mano destra non riuscirà a tranciare la vite
Non ho però calcolato se in accelerazione la mano sinistra trancerà la vite ... :matto2:

Immagine
I due fori+filetti saranno fatti quando sarò sicuro al 100% dell'inclinazione dei semi-manubri

Per questi calcoli mi sono fatto aiutare da Panomarix
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