rd350: piccoli aggiornamenti per dilettanti

In questa sezione, ogni post seguira’ l’evolversi della costruzione di un progetto, si possono inserire foto o dettagli del proprio lavoro e discuterne assieme.

Re: rd350: piccoli aggiornamenti per dilettanti

Messaggioda arkaiko » 12 lug 2020, 10:22

Fatte a mano, seghetto, lima e trapano a colonna, usato come fresa grazie a delle guide fissate sul piano. Il moto di avanzamento del pezzo in lavorazione lo forniva la mano destra...passate leggere e brividi lungo la schiena. Ci sono anche delle pinze Triumph (Daytona? un modello 3 cilindri 675, comunque) che montano senza modifiche sull'rd. Io ho preferito i disconi alle pinzone perchè l'idea era di cambiare comunque la forcella (c'è di meglio in giro rispetto all'originale rd...) e quindi i disconi venivano da sè. Un giorno mi piacerebbe montare delle pinze che calzino giuste sulla forcella che ho, ma finora ho visto solo modelli a 4 pistoni. E non vorrei esagerare con la potenza, discone e pinza a 2 pistoni sono un accoppiata eccellente. Però ho letto di qualcuno che ha fatto l'inverso (pinzona e dischino flottante) e si è trovato altrettanto bene.
...per gli amici, Personaggio Fiabesco.
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda roby267 » 12 lug 2020, 12:41

per quanto riguarda le pinze se vuoi rimanere su un modello che ha gli stesso attacchi originali si parte da quelle dell'RD 500 e dell'FZ 750, uguali ma di diametro più grandi. poi quelle dette in precedenza del Tmax e MT 03, uguali, quelle anche della FJ dovrebbero andare, mentre quella della Spide Triple sono del modello 955, l'unico neo è il colore nero e la scritta Triumph sulla pinza la quale potrebbe essere portata via con della carta smeriglio.
per come ho messo io ora l'impianto frenante dovrei cambiare i dischi e mettere i brembo che monta il Tmax che sono flottanti, oppure vedere se monta tutto l'impianto frenante del Tmax 530, che non è affatto male, magari accoppiato con una pompa migliore.
roby267
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda arkaiko » 18 lug 2020, 18:27

Se vuoi cambiare pompa, consiglio la nissin da 5/8 che monta la suzuki sv650s, io l'ho presa nuova a 70 eur ed è primo equipaggiamento su un mucchio di modelli giapponesi anni 90/2000.
Fai attenzione coi dischi perchè Yamaha, pur mantenendo il diametro interno a 132 mm, ad un certo punto è passata da 6 a 5 fori di fissaggio al mozzo.
Io non cambierò pinze fino a quando non mi sarò fatto le piastre di forcella su misura (hahahahahahaaa :ridere7.gif: ...campa cavallo...), e solo per avere un aspetto più "stock"; infatti voglio montare delle flottanti a 2 pistoni paralleli, il problema è che finora non ne ho trovate con l'interasse 110 che - se ricordo bene - è quelle delle forcelle thundercat che monto. A 4 pistoni se ne trovano a iosa, ma non vorrei avere una frenata troppo brusca. Penseremo.
Nel frattempo i lavori proseguono, lenti ma costanti. Ho iniziato ad alleggerire le piastre laterali, ma di fori da fare ce n'è un bel pò.
Ho individuato la perdita d'olio che mi aveva fatto pensare di essere impazzito (no, sono ancora sano...circa...) e il colpevole è il microparaolio dell'albero di comando della pompa dell'olio. Già ordinato il kit da yambits, per semplificare il lavoro ho recuperato la pompa dal "cadavere" e l'ho aperta. Dopo 25 anni che nessuno la disturbava ho offerto fiera resistenza. Anche troppo. Era tutto bloccato, compresa la puleggia. Con molta dolcezza l'ho convinta ad aprirsi al nuovo mondo:

Immagine

Come notate, non è stato indolore. Secondo voi è recuperabile, o passo al piano B e porto la moto dal meccanico e che ci pensi lui?
Quello che mi turba seriamente è che il microparolio qui non lo vedo proprio. O è nascoso dietro al paraolio (grande) che sta nella parte anteriore della pompa, sul piano di chiusura, oppure....boh????
Per ora è tutto, tanti trucioli, pochi progressi...
Al prossimo art attak!
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda roby267 » 18 lug 2020, 20:45

La pompa dei freni l'ho cambiata circa due anni fa, ho messo una PS 16 Brembo con al leva regolabile. per le pinze se le cerchi flottanti a due pistoncini paralleli basta che metti quelle del Tmax o della MT03, identiche alle originali e non hai da fare nessuna modifica.
Per la pompa del miscelatore ho avuto lo stesso problema un paio di mesi fa, l'ho tolto!!
roby267
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda arkaiko » 11 ago 2020, 15:28

Dopo una piccola pausa rieccomi coi soliti piccoli ma significativi passi avanti: Il telaietto anteriore è assemblato e in fase di verniciatura:

Immagine

Immagine

e altrettanto per i supporti carena:

Immagine

Sto lavorando agli "occhiali" in neoprene per i fari, per sigillare da luce e aria fari e carena, e poi...ral 5005, e sarà fatta!! Luce in fondo al tunnel! :vichingo:
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Precedente

Torna a La Costruzione