KTMito Supermono 300 2t

In questa sezione, ogni post seguira’ l’evolversi della costruzione di un progetto, si possono inserire foto o dettagli del proprio lavoro e discuterne assieme.

KTMito Supermono 300 2t

Messaggioda bracco92 » 01 gen 2021, 19:43

Salve a tutti sono Alberto da Padova, vi presento il mio progetto che mi frullava da un pò in testa, ora possibile dopo aver reperito un motore completo al giusto prezzo.
vi presento la mia ( spero) futura supermono, telaio e forcellone cagiva mito + motore ktm 300 gs.
il motore sembra fatto apposta per questo telaio, nella parte posteriore si inserisce perfettamente tra forcellone e telaio, dovrò rifare delle boccole del giusto diametro interno, dato che il perno cagiva è da 14, mentre quello ktm è da 15

Immagine

Immagine

anche nella parte anteriore va quasi bene, dovrò modificare il telaietto in ferro della cagiva, una volta trovata la giusta posizione per il pignone

Immagine

Immagine

dopo aver sostituito le boccole al carter mi sono fatto realizzare degli spessori per poter allineare pignone/corona

Immagine

Immagine

all'anteriore devo montare piastre sterzo rgv 250 con forcelle showa totalmente regolabili del gsxr 1992, ho gia trovato dei cuscinetti a rulli conici da sostituire sopra monterò 52x25x16, nella parte inferiore 52x30x16 con uno spessore tra piastra e cuscinetto da 6mm

Immagine

Immagine

eccole montate, sono molto soddisfatto del risultato

Immagine
bracco92
Pulitore di cupolini

Re: KTMito Supermono 300 2t

Messaggioda arkaiko » 02 gen 2021, 12:21

L'anno comincia bene, con progettino interessante e ricco di promesse!
Mi piace l'idea del supermono, verrà fuori un mezzo molto ma molto divertente. Buona ciclistica e motore consistente...bello assai!
Il telaietto anteriore in ferraccio è una fortuna, perchè il "taglia-salda" è semplice e rapido. Se poi un giorno dovessi pensare a uno tutto in alluminio... :twisted: ...c'è da lavorare ma penso sia fattibile. Soprattutto avendo già un modello funzionante.
Da quello che vedo mi sembra che hai composto il progetto cercando componenti compatibili - o quanto meno bisognosi di adattamenti semplici: per un pigro come me è il sistema migliore, meno fatica e tanti risultati!!!!
Poi sappiamo che c'è chi fa le repliche di yzr500, ma quello è un altro pianeta, che posso solo ammirare sbalordito....
Proprio bravo e complimenti ancora, facci sapere anche cosa conti di montare come accessori (freni, strumenti, ruote, carene....siamo curiosi come scimmie, ahimè...)
Saluti, auguri e buon proseguimento da Arkaiko aka Er Calandra!!
...per gli amici, Personaggio Fiabesco.
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda bracco92 » 02 gen 2021, 19:36

arkaiko ha scritto:L'anno comincia bene, con progettino interessante e ricco di promesse!
Mi piace l'idea del supermono, verrà fuori un mezzo molto ma molto divertente. Buona ciclistica e motore consistente...bello assai!
Il telaietto anteriore in ferraccio è una fortuna, perchè il "taglia-salda" è semplice e rapido. Se poi un giorno dovessi pensare a uno tutto in alluminio... :twisted: ...c'è da lavorare ma penso sia fattibile. Soprattutto avendo già un modello funzionante.
Da quello che vedo mi sembra che hai composto il progetto cercando componenti compatibili - o quanto meno bisognosi di adattamenti semplici: per un pigro come me è il sistema migliore, meno fatica e tanti risultati!!!!
Poi sappiamo che c'è chi fa le repliche di yzr500, ma quello è un altro pianeta, che posso solo ammirare sbalordito....
Proprio bravo e complimenti ancora, facci sapere anche cosa conti di montare come accessori (freni, strumenti, ruote, carene....siamo curiosi come scimmie, ahimè...)
Saluti, auguri e buon proseguimento da Arkaiko aka Er Calandra!!

ti ringrazio, è da anni che sono iscritto al forum e in gran 'segreto' ho visto tutti i vostri avori alcuni sono davvero sbalorditivi.
Per e mie capacità e soprattutto finanze, provo a mettere insieme qualcosa di personale.
l'idea nasce molto tempo, ho avuto un lungo periodo di ricerca parti dietro a tutto ciò c'è un pò di studio.
telaio cagiva è robusto vedo diverse preparazioni con motori ben più potenti, è grande e c'è abbastanza spazio per poterci lavorare.
il motore ktm è di buona cubatura, ciò dovrebbe garantirmi una buona coppia e spero lavorandoci anche un poco di allungo, è molto semplice tranne per il discorso del cambio che bisogna aprire i carter, si trovano ricambi e molte parti sono compatibili con versioni successive, è leggero, e ha 5 marce.
le pistre di sterzo avendo un rgv250, le avevo doppione e ho cercato delle forcelle simili alle sue di serie, ecco perchè la scelta è ricaduta su quelle gsxr750.
cerchio anteriore userò quello dell'sv650 perchè ha il canale da 3.5 per ospitare la gomma da 120, dischi freno rgv sono compatibili così come le pinze freno sempre rgv.
pompa anteriore credo monterò la solita brembo 19x20, dato che mi trovo molto bene.
per il posteriore per il momento utilizzerò cerchio mito originale ma con gomma 150.
sempre a riguardo della compatibilità di materiali ecco un esempio di pacco lamellare ktm300vs aprilia rs 125 sono identici! il guidaflussi è originale ktm, entra alla perfezione

Immagine
bracco92
Pulitore di cupolini

Messaggioda nic65 » 02 gen 2021, 22:25

ganzo il progetto...seguo con interesse
nic65
Sognatore
Sognatore

Messaggioda arkaiko » 03 gen 2021, 14:14

Bella, ben pensata. Semplice ed efficace, con un bel margine per adattarsela su misura. Ottimo inizio!
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda Ax-racing » 03 gen 2021, 22:48

Benvenuto

bel progetto, seguiamo impazienti la costruzione :)
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Messaggioda bracco92 » 06 gen 2021, 19:31

grazie a tutti mi fa molto piacere :ciao:

nel frattempo è arrivato finalmente il cerchio posteriore che sarà definitivo, cerchio originale mito, già fatto verniciare a polvere e sostituito i cuscinetti

Immagine
Immagine
Immagine

con il cerchio posteriore posso poggiare la moto in terra, così posso farmi un idea di come fissare il motore e vedere dove casca il pignone
Immagine

la posizione è molto simile all'originale cagiva mito, è leggermente più vicino, vedremo come si comporta, se desse problemi in futuro posso costruire un nuovo supporto motore anteriore per poter ruotare il motore.
Immagine

questo è solo l'ultimo passo per la costruzione dei supporti del motore ometto tutta la parte noiosa delle varie prove che ho fatto, dunque adesso con i miei sofisticatissimi metodi, faccio una dima per poi riprodurre su ferro la prima orecchia del supporto
Immagine
Immagine

un ultima prova di ingombri, il carburatore. ci sta, purtroppo è un poco sacrificato, dovrò inventarmi una paratia o addirittura un airbox per non fargi entrare schifezze, vedremo
Immagine
bracco92
Pulitore di cupolini

Messaggioda bracco92 » 13 gen 2021, 22:46

piccoli passi
mi sono fatto fare due boccolette per fissare anteriormente il motore con un perno diametro 10, originariamente era cosi anche i motore tm, ma da una parte ho trovato i foto che misurava 11,50 e dall' altra più di 10, dunque ballava tutto

Immagine
Immagine
Immagine

costruito il supporto sinistro del motore, fissato e viene più o meno preciso, al momento della saldaturà mi aiuterò con dei supporti per tenerlo in forma

Immagine
Immagine
Immagine

trovato dei dischi in ottimo stato, sono seminuovi, sempre di un Rgv 250, presi al volo perfetti per il progetto
Immagine

e poi ho cominciato la parte per me più ostica lo scarico! mi sto facendo aiutare da un amico che ne mastica per davvero, mi ha chiesto diversi dati per inserirli in un programma di calcolo per realizzare le espansioni, qui mentre facevo la prova tenuta per calcolare il volume carter

Immagine
Immagine

a presto con buone nuove :ciao:
bracco92
Pulitore di cupolini

Messaggioda bubagan » 20 gen 2021, 16:04

Bell'idea, tanta coppia. Non utilizzerei il bidisco però, il mono brembo da 320 della mito è già sovradimensionato, al più aggiungerei una radiale all'imoianto originale cagiva, se hai disponibilità. Se può esserti utile, Pierangelo di rs special parts di Como produce dischi freno su misura, così puoi usare il materiale che hai facendoti fare un solo disco. Pesa meno, hai meno effetto giroscopico... Belli i due dischi da vedere, ma sono eccessivi. Sulla mia mito con motore Rd 350 ne ho due, e credo siano stati un eccesso (sono da 298mm, di rs 250 aprilia).

Bel lavoro comunque! :)
bubagan
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda arkaiko » 21 gen 2021, 21:13

bracco92 ha scritto:un ultima prova di ingombri, il carburatore. ci sta, purtroppo è un poco sacrificato, dovrò inventarmi una paratia o addirittura un airbox per non fargi entrare schifezze, vedremo
Immagine

Una domanda riguardo al posizionamento del carburatore: non c'è nessuna possibilità di orientare il carburatore verso destra? magari un "gommone" alternativo, o un pezzo da fare con la stampante 3d (se ne hai la possibilità)? così potresti sfruttare a tuo favore il disassamento dell'ammortizzatore. Anche se suppongo che:
A) ci hai già pensato
B) non c'è alternativa al collettore originale
...ma non si sa mai....
Continua così, verrà un bel giocattolo... :vichingo:
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Prossimo

Torna a La Costruzione