Il mio V4 "da neuro"

In questa sezione, ogni post seguira’ l’evolversi della costruzione di un progetto, si possono inserire foto o dettagli del proprio lavoro e discuterne assieme.

Il mio V4 "da neuro"

Messaggioda Cristian » 28 ago 2010, 14:57

Credo sia giunta l'ora di aprire questo nuovo argomento:
ho iniziato a disegnare un motore 4 cilindri 500cc, ovviamente 2 tempi. :)

Molti di voi già lo sapranno, perchè in altre occasioni su questo forum avevo accennato a questa cosa. Comunque ora ho iniziato seriamente a lavorarci su.
Tutto è iniziato da un cambio; qualche mese fa, sfogliando degli annunci su un sito di aste on-line mi sono imbattuto in un cambio completo Mv Agusta prelevato da una moto incidentata. Il venditore voleva una cifra ragionevole. Sono stato qualche giorno a pensare, ero titubante perchè sapevo che se lo avessi comprato sarei andato incontro a un lungo periodo di studio, che mi avrebbe rubato quel po' di tempo libero che ho e che mi avrebbe pure fatto spendere dei soldi (spero non troppi) in una cosa che forse potrebbe essere al di sopra delle mie capacità.
Io non sono nè perito meccanico, nè ingegnere (anche se in realtà qualche esame l'ho sostenuto :) ). Però ho un'aziendina metalmeccanica dove sono sufficientemente attrezzato per eseguire le lavorazioni su un motore del genere. L'unica cosa che non potrò fare "in casa" saranno le dentature e i trattamenti termici, mi appoggerò a dei fornitori.
E' una idea che cova da tempo dentro di me, mi sforzavo di soffocarla, ma periodicamente riaffiorava e ogni volta con un'intensità maggiore della precedente. Quello che me la faceva riaffiorare sono soprattutto alcuni servizi di SMT (come molti di voi ho avuto questa scuola e ogni tanto me li rileggo) e alcuni contatti che ho grazie al mio lavoro.
Qualcuno di voi si chiederà: "ma perchè, anzichè impazzire dietro a un simile progetto, non si prende un motore esistente bello e fatto?"
Semplice: gli unici motori 4 cilindri che sono stati prodotti per noi comuni appassionati sono a mio parere troppo vecchi (è un'opinione, non voglio criticare nessuno).

Così eccomi qua a descrivervi quello che sto facendo.
L'obiettivo è quello di semplificarmi la vita il più possibile, cercando di evitare di costruire da zero parti dove occorrano grandi esperienze e investimenti, dove quindi è più facile scontrarsi con i problemi; il cambio che utilizzo, come ho già detto, è quello di una Mv che ho scelto perchè è in giro già da qualche anno, funziona bene, ci sono i ricambi e perchè è estraibile, infatti quello che ho acquistato ha gli alberi, il tamburo desmodromico, le forchette con le relative guide tutto montato sulla sua bella flangia. Questo già mi semplifica il disegno della parte posteriore del carter. I cilindri sono dei Rotax 122, quelli che monta l'Aprilia rs125; ho scelto questi perchè vanno bene, hanno prestazioni più che sufficienti per le mie capacità di guida (dovrebbero stare attorno ai 30cv cadauno, che moltiplicati per 4...) e soprattutto perchè hanno l'aspirazione lamellare sul carter. Voi direte: "ma dai, è una soluzione antiquata". E' vero, sono d'accordo. Però, così facendo, evito di dover disegnare un carter con 4 sedi per i pacchi lamellari e mi evito pure le relative lavorazioni meccaniche. Oltretutto hanno un'altra caratteristica che a me torna utile allo scopo di semplificarmi la vita: hanno la possibilità di montare le valvole allo scarico RAVE pneumatiche. In questo modo evito di dover poi trovarmi un attuatore che movimenti 4 valvole alla volta.
Gli alberi motore sono sempre prelevati dai Rotax 122. Verranno modificati eliminando la parte conica e accorciando la parte dove in origine è montato il pignone della primaria. Ma nella sostanza restano loro, quindi affidabili quanto basta per fare qualche giretto in qualche autodromo.

Lo schema che ho messo giù è un V4 di 90°, con due file di alberi motore, una superiore e una inferiore, controrotanti, i carburatori saranno all'interno della V, frizione a destra a secco (prenderò un ricambio Ducati) e uscita pignone a sinistra. L'albero motore di ogni bancata sarà composto da due singoli alberi, uniti al centro da un manicotto in cui si impegnano le parti scanalate dei singoli alberi. Questo manicotto porta di pezzo una ruota dentata che a sua volta ingrana con l'altra (quella dell'altro albero motore) rendendoli così controrotanti. La ruota dentata del manicotto della bancata superiore sarà affiancata da un'altra ruota dentata, la quale trasmetterà il moto a un albero ausiliario. Questo porterà la trasmissione presa dal centro della bancata superiore al fianco destro dove trasmetterà il moto alla campana e quindi al cambio.
I carter si apriranno secondo il piano passante per le due file di alberi motore; il carter posteriore poi avrà un'apertura sulla sinistra che sarà sede della flangia del cambio.

Il carter, composto di due parti, verrà realizzato tramite fusione in terra in lega G-alsi9, che verrà temprato e invecchiato artificialmente e successivamente lavorato sotto a un centro di lavoro. I vari ingranaggi e alberi ancora non so bene, sceglierò il materiale in base al trattamento che deciderò di fare. La mia idea sarebbe quella di nitrurare tutto (sia alberi che ingranaggi), ma l'azienda che mi farà le dentature solitamente fa cementazione-tempra eventualmente seguita da rettifica. Quindi credo proprio che dovrò adattarmi alle loro abitudini (anche per una questine di costi). Sostanzialmente non cambia nulla, le durezze che si ottengono sono equivalenti e idonee all'impiego.

Ora comunque sono ancora alla fase di studio sulla "carta". Ho stabilito gli angoli caratteristici e gli interassi tra i vari alberi, gli ingombri generali (è circa 420mm dall'estremo del pignone alle teste inferiori che sono le più sporgenti), i rapporti di trasmissione tra alberi motore e albero ausiliario e tra quest'ultimo e la campana (il rapporto tra questi due è il rapporto di trasmissione primaria vero e proprio) e il rapporto di trasmissione finale. Il modellista che mi realizzerà il modello per la fonderia (in resina sintetica, non in legno!) ha già la bozza in mano e sta facendo le sue valutazioni per apportare eventuali modifiche se fosse necessario.
Per ora non ho altro, anche perchè di concreto non ho ancora fatto niente, ma tra qualche mese vi potrò già mostrare le foto delle fusioni e successivamente delle maschere e attrezzature che userò per lavorarle.

Non so cos'altro aggiungere, domande? :)
Cristian
Luminare
Luminare

Re: Il mio V4 "da neuro"

Messaggioda prontolino » 28 ago 2010, 15:14

che dirti se non ..... COMPLIMENTI.....

volevo fare anche io un lavoro sul genere di quello che vuoi portare avanti te, solo che il carter lo pensavo per un bicilindrico il tandem ma leggermente inclinato come nella ipotesi precedentemente postata pr una 250 autocostruita. (per la facilità di realizazione)
Avevo anche iniziato a sentire il mio ex peparatore che ilavri CNC li fa tranquillamente per terze persone TM in primis e proprio a questa ditta volevo trovare i cilindri e gli alberi di un 250
Putroppo ho dovuto desistere proprio di fronte alla possibità di trovare qualcuno che mi disegnasse il carter in quanto la mia abilità a disegnare con il computer si ferma ai progeti di case e non meccanici
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda Cristian » 28 ago 2010, 16:06

Fare un bicilindrico è sicuramente più semplice. E' pure possibile lavorare i carter dal pieno perchè in questo caso il piano di separazione è longitudinale e quindi sono meno "spessi" e più facilmente lavorabili dagli utensili che quindi non dovranno essere estremamente lunghi.
Qualcuno mi consigliava di fare anche il mio motore dal pieno, ma con le macchine cnc a 3 assi che ho in officina non riuscirei a raggiungere alcuni sottosquadri.
Cristian
Luminare
Luminare

Messaggioda Lankotuning » 28 ago 2010, 17:00

Uno speciale "in bocca al lupo" da parte mia :!:
Costruire quest'ordigno richiederà molti... incoraggiamenti, questo è solo il primo.
Vai Cristian :!:
You don't stop ride a bike cause you get older, but you get older if you stop ride a bike!
Lankotuning
Luminare
Luminare

Messaggioda ataru 7 » 28 ago 2010, 17:08

come già detto, Cris, io sono con te, qualsiasi cosa...
http://www.ap-vtr.it

I know it's only rock 'n roll but I like it
(Stones)
ataru 7
Sognatore
Sognatore

Messaggioda aran » 28 ago 2010, 17:38

Buona fortuna!
ne avrai bisogno.
Tempo e denaro e volonta' ce li hai gia messi, ora manca perseveranza e fortuna .
Diciamo che il piu' e' fatto.
« Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare! »
aran
Creativo
Creativo

Messaggioda fulgenzius » 28 ago 2010, 18:52

beh un incoraggiamento anche da parte mia
per il progetto
fulgenzius
Chiavi e cacciaviti
Chiavi e cacciaviti

Messaggioda zuck » 28 ago 2010, 20:35

buon lavoro allora...
e.... complimenti!!! ;)
zuck
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda freddiefix19 » 28 ago 2010, 20:38

è una vita che mi frulla questa idea folle,son contento che qualcuno tenti di metterla in pratica :)
MEDITATE GENTE,MEDITATE..
AREM FIX:HONDA CR500 MOTARD AFIX-HONDA CRE500 92-CR500 85-89-90-92-93-94-97-99,KAWASAKI KX500 85-90-92,KTM500 85,HUSQVARNA CR 500 1985,YAMAHA YZ 490 1985 HONDA NS 400 1985 e scoreggiante beverly 250...
Immagine

http://www.fix19.net
freddiefix19
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda Ax-racing » 28 ago 2010, 22:30

Mi accodo ai complimenti ed agli incoraggiamenti

forza che lo vediamo questo V4 da neuro :) :) :) :)
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Prossimo

Torna a La Costruzione