rd350: piccoli aggiornamenti per dilettanti

In questa sezione, ogni post seguira’ l’evolversi della costruzione di un progetto, si possono inserire foto o dettagli del proprio lavoro e discuterne assieme.

rd350: piccoli aggiornamenti per dilettanti

Messaggioda arkaiko » 11 gen 2014, 19:37

Ok, è giunto il momento. In questa discussione vi mostrerò i progressi del mio modesto progettino: riduzione del disco e pinza posteriori per risparmiare qualche etto e sostituzione degli scarichi originali con delle Giannelli Supertrophy abbinate a silenziatori Proma in alluminio, scelti perchè dimensionalmente uguali agli originali. C'è anche un lato filosofico in tutto questo: la volontà di dimostrare (anche a me stesso) che è possibile combinare qualcosa anche con un'attrezzatura minima e senza neppure uno sgabuzzino dove lavorare ( :martello2.gif: ). Pazienza, calma e un'infinita fantasia :matto2: sostituiscono (più o meno...) la competenza, l'esperienza e i sofisticati utensili che popolano questo forum. I risultati, va da sè, non sono proprio gli stessi :fumato4: ...ma io mi sto divertendo, e spero che apprezziate lo sforzo.
Cominciamo con dei disegni poco comprensibili:
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x60 ... 2/3q5h.jpg
adesso dei pezzi strani in diverse fasi di lavorazione
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/59/7qoy.jpg
roba sempre più strana...
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/20/tje0.jpg
Da notare che i 2 fori da 21 mm sono stati fatti (nell'anticorodal da 6 mm) con una sega a tazza economica per legno. Impossibile? noooo, basta pazienza e wd40... :vichingo:
Imageshack ha cambiato interfaccia e al momento vedo i link e non le foto...beh, speriamo bene...
Per incuriosirvi spero sia sufficiente...il progetto prevede anche una sella monoposto da costruire in vtr, ma penso che inizierò col caldo...
Ciaoooo!!!!
Ps: senza i vostri consigli e il vostro esempio non avrei neppure cominciato...
...per gli amici, Personaggio Fiabesco.
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Re: rd350: piccoli aggiornamenti per dilettanti

Messaggioda chalo » 11 gen 2014, 20:24

Bisogna dire che sai sfruttare a pieno e anche piu i tuoi mezzi ;) Sono i piattelli per i sile quelli con il foro grande?
Anche io ho un trapanino tipo il tuo ma l'altro giorno lo stavo per cacciare via.. i fori li faccio piu dritti a mano!
Immagine
chalo
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda Ax-racing » 11 gen 2014, 21:04

eh beh

si truciola vedo
complimenti per l'intraprendenza e per l'ingegno nello sfruttare oltre i limiti le attrezzature a tua disposizione
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Messaggioda claudio7099 » 11 gen 2014, 21:47

al posto di usare il wd40 ,prova ad usare l'olio da taglio sempre in bomboletta ,vedrai la differenza con l'alluminio ....
PER SEMPRE FUMOSI E CONTENTI DEL 2Tempi
claudio7099
Creativo
Creativo

Messaggioda arkaiko » 11 gen 2014, 23:42

@claudio7099: al prossimo passaggio in ferramenta terrò BEN presente...tutto quello che riduce la fatica è benvenuto..!
@chalo: indovinato, ho imparato dal forum che prima si fora e poi si taglia...il mio einhell (sicuramente robaccia cinese, a prescindere dal marchio) è molto hobbistico, ma io coi fori sono un tale disastro da farli storti anche bulinando. Con lui invece sono diventato bravo perfino a tornire a mano libera... :fumato4: . Dai piattelli sporgeranno 3 piccoli prigionieri che li bloccheranno a tre piattelli della stessa forma in ferro da 2 mm che andranno saldati agli spilli. Guarnizione: rame da 3 decimi.
Domani (con un pò di fortuna) si prosegue. Oggi disegnavo e bulinavo le piastre di alluminio che diventeranno la flangia della pinza freno post sul tavolo della cucina mentre la consorte chiacchierava con un amica :incaz: ...mi piace la vita spericolata!!! :ridere7.gif: :ridere7.gif: :ridere7.gif: :ridere7.gif: :ridere7.gif: :ridere7.gif:
La futura flangia:
Immagine
Questi invece sono i supporti pedana segati, prima e dopo la finitura (parziale, perchè devo tagliare ancora un pezzetto):
Immagine
Questi pezzi strani invece non so a cosa servono, ma ci sono e li ce li metto:
Immagine
questo l'originale:
Immagine
Ho cominciato + di tre settimane fa, ho aspettato un pò per avere qualcosa da mostrare, altrimenti al mio ritmo vi facevo morire di noia... :unzione.gif:
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda chalo » 11 gen 2014, 23:56

Quello nel cerchio non è il tubo che fa da sede alla canna mitrata?
La piastra come la fai flex e seghetto? :vichingo:
Immagine
chalo
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda ataru 7 » 12 gen 2014, 01:01

Da parte mia massima stima per i lavori fatti con tanta intraprendenza e coraggio, anche senza attrezzature ;)
http://www.ap-vtr.it

I know it's only rock 'n roll but I like it
(Stones)
ataru 7
Sognatore
Sognatore

Messaggioda bobo » 12 gen 2014, 03:21

complimenti per l'audacia!
bobo
Sognatore
Sognatore

Messaggioda arkaiko » 12 gen 2014, 20:15

Parafrasando un noto libro umoristico, anche i ragionieri nel loro piccolo truciolano :mrgreen: :
Immagine
una mattina a tagliare e forare :matto2: .
Nel pomeriggio si rifinisce, ci si sfinisce e non si finisce :piangere2.gif: :
Immagine
Potete notare dagli scarti il primordiale modus operandi "taglia e spacca, che poi si va di lima" :fumato4: .
Dopo essermi consumato i bicipiti posso fare una prova dei nuovi "semifondelli" che verranno fissati alla parte periferica dei fondelli originali:
Immagine
@chalo: indovinato il pezzo e anche il procedimento: flex e seghetto alternativo. In settimana conto di comprare una fresetta cilindrica da 15 mm Krino che, montata sul trapanello a colonna e con l'aggiunta di qualche guida, dovrebbe aiutarmi a rifinire i pezzi in maniera più decente che con la lima. A parte la fatica, ho anche il braccio storto...nel senso che a mano libera è meglio che non faccia fori, nè filettature e anche con la lima i 90° sono un sogno...
Comunque...ho ancora molte frecce al mio arco...
Immagine
HAHAHAHAHAHAAHAHAAAA!!!!!!!!!!!
(40 metri di distanza, la parte gialla è grande 20 cm scarsi...)
Scherzi a parte, se la passione è la benzina che mi spinge, il vostro sostegno è di sicuro il Castrol TTS... :vichingo: :vichingo: :vichingo:
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda crisrd350 » 12 gen 2014, 20:49

Bravo,in quanto a capacita'manuale dovresti essere piu'contento..considerando che stai facendo praticamente tutto a mano..ART ATTAK ti fa un baffo! :lol:
mai pensato di attrezzare il tuo trapano a colonna con una tavola a croce economica?di quelle cinesi che si vendono nei negozi per bricolage?
sto facendo dei lavoretti anche io sulla mia moto e ti assicuro che e'molto utile.
Come precisione non e'che sia un Controllo Numerico pero'aiuta molto.
Saluti e buona prosecuzione dei lavori:
Cristiano-
crisrd350
Chiavi e cacciaviti
Chiavi e cacciaviti

Prossimo

Torna a La Costruzione