rd350: piccoli aggiornamenti per dilettanti

In questa sezione, ogni post seguira’ l’evolversi della costruzione di un progetto, si possono inserire foto o dettagli del proprio lavoro e discuterne assieme.

Re: rd350: piccoli aggiornamenti per dilettanti

Messaggioda arkaiko » 27 giu 2021, 18:02

Un altro piccolo, importante passo avanti: i silenziatori son tornati dal saldatore. E io ho subito cominciato a metterci le mani sopra per renderli più simili possibile agli originali.
Prima di tutto, un coltello per il tornio per dare la giusta curvatura alla saldatura tra imbocco e piattello:

Immagine

ricavata da una punta di trapano da 10 completamente rovinata. Ma il codolo era integro...ed è sempre acciaio HSS...

Immagine

Sono quasi rimasto stupito dal fatto che funziona... :ridere7.gif:

Qui di seguito varie fasi della lavorazione e lucidatura, come sempre utilizzando strumenti sofisticatissimi (un pezzo di gamba per tavoli di legno...

Immagine

Immagine

e il risultato finale lucidato, ma penso che gli darò ancora un paio di passate.

Immagine

Ho stuccato con stucco metallico epoxy, già usato su fondelli di scarico e regge le temperature senza problemi. In questo caso non ha ruoli strutturali ma solo...stucco.
Poi ho tornito col mio coltello nuovo e infine pazienza e carta abrasiva. Ed è riuscito piuttosto bene!! :mrgreen:
Al prossimo art attak!
...per gli amici, Personaggio Fiabesco.
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda arkaiko » 15 ago 2021, 19:51

Rieccomi qua, luglio per vari motivi è stato ben poco produttivo, maaaaa.....

Immagine

eccola rifulgere in tutto il suo splendore, appena lavata!!! e con gli scarichi Jollymoto, soprattutto....

Immagine

Dopo aver fatto un pò la ruota come un pavone - spero che me lo concederete....- un bel confronto tra silenziatore antisgamo e originale:

Immagine

dettaglio del fondello d'uscita:

Immagine

potrebbe sembrare chi i diametri siano leggermente diversi, ma è solo dovuto alla prospettiva, non erano esattamente alla stessa distanza.
Oggi ho fatto un giretto, giusto per vedere come andava: il rumore è perfettamente accettabile, come con i sile 1a serie, e allunga fino a 10.000 giri (del Koso). Mi viene il sospetto che i diversi contagiri usati nei diversi periodi avessero precisioni un pò variabili, dalle prove di Motociclismo l'originale era molto preciso (9800 originale 10500 giannelli supertrophy), il cinesazzo una volta sul passo M.te Croce Comelico rilevò 11.000 (!) con le jolly e oggi ho visto 10.000 col Koso. (9500 con le originali). Boh, io son contento lo stesso.
Ciao a tutti e Buon Ferragosto!!!
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda jander-panell » 16 ago 2021, 08:21

Arka, è veramente bella!
Le Jolly le hai riverniciate te (e come? ) o sono nuove?
Riusciresti a fare un'audio?
Ciao.
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda nic65 » 16 ago 2021, 13:03

prossimo step? ;)
nic65
Sognatore
Sognatore

Messaggioda arkaiko » 16 ago 2021, 18:11

Le jolly sono quasi nuove, hanno solo una trentina d'anni....ma li portano bene. Le ho pulite molto bene (petrolio bianco, acqua, sgrassatore e spazzola di plastica), una passata di spazzola d'acciaio in zona collettori dove c'era un pò di ruggine e poi spray nero opaco duplicolor tuning (ne fanno 2 e l'altro viene gropoloso). Il risultato è davvero buono.
L'audio....è da parecchio che ci penso, devo trovare un microfono adatto. Ho già fatto un tentativo con quello degli auricolari, ma non era adatto. Prima o poi ci riprovo. Sarebbe un'ottima suoneria per il telefono.... :mrgreen:
Prossimi step....niente di clamoroso, ci sono numerose imperfezioni da sistemare, poi voglio fare diversi pezzi in carbonio-vtr e l'ultimo atto saranno i cerchi in color magnesio.
Adesso però me la gusto e me la godo, e posso iniziare svariati progetti minori (vespa da ritoccare, in primis...),poi dovrei anche fare alcune modifiche al trapanazzo cinese e una ripulita al tornio non starebbe male.
Ma con calma....che fa caldo.... :lol:
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda arkaiko » 22 ago 2021, 18:31

Riprendo un vecchio progetto e un vecchio problema. Prima il progetto:

Immagine

l'ultima volta che l'avevo provata mi sembtava fosse un pò sballata, invece...è piuttosto giusta!! non perfetta ma utilizzabile!!! Ho già cominciato a ri-lavorarci, la parte più complicata arriva adesso, la struttura interna per farla appoggiare correttamente al telaio. Ma ho qualche idea... :devil:
Il vecchio problema era la contropunta che mi sembrava storta. ERA storta, fuori asse di un millimetro abbondante. In attesa di una nuova, una soluzione temporanea:

Immagine

una lunga vite da 10 tornita, successivamente tagliata e infilata nel mandrino della contro punta. Sempre meglio di niente....
Al prossimo Art Attak!!!
ps: nel caso dovessi caricare un file audio, come mi consigliate di farlo?
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda jander-panell » 25 ago 2021, 08:23

Nell'editor messaggi del phorum sembra non esserci la funzione file upload quindi lo carichi su Google Drive e posti il link.

https://drive.google.com/file/d/16BuI8x ... sp=sharing
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Precedente

Torna a La Costruzione