rd350: piccoli aggiornamenti per dilettanti

In questa sezione, ogni post seguira’ l’evolversi della costruzione di un progetto, si possono inserire foto o dettagli del proprio lavoro e discuterne assieme.

Re: rd350: piccoli aggiornamenti per dilettanti

Messaggioda Ax-racing » 16 feb 2014, 20:42

Beh, te lo auguro tantissimo di trovare un antro adatto
vedo che l'inventiva non ti manca e l'improvvisazione su come realizzare vari pezzi con i mezzi che hai e' ai massimi livelli
con un frestotto in mano, ben lieto di avere un altro concorrente :)
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Messaggioda prontolino » 17 feb 2014, 09:02

Arkaico........ sei uno spettacolo, da leggere e vedere i tuoi lavori.
Penso che il premio Accrocchiatore dell'Anno..... spetta a te (specialmente visto poi i risultati che ottieni.
Diciamo che l'asticella del minima spesa massima resa, lphai spostata ben più in alto!!

Dai che seguo con estremo interesse.
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda aran » 18 feb 2014, 10:59

Che io sappia il tuo trapano si puo' trasformare in "fresa".
Fresa che ha tutti i suoi limiti ma vabbeh.
Ho visto delle foto su il forum Cnc italia di uno che l'aveva fatta.
A pensarci e' semplice. Morsa a croce (necessaria). Cuscinetti a rulli. Un foro passante sul canotto per metterci un tirante, e dovresti essere operativo!
In alternativa le frese da hobbystica, le piu' modeste pesano poco... potresti farci un pensierino.
« Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare! »
aran
Creativo
Creativo

Messaggioda arkaiko » 18 feb 2014, 20:28

Cari amici,
benvenuti ad una nuova puntata di Art Attack.
Oggi impareremo come costruire, con un pò di carta e colla vinilica a tonnellate, una replica dello Space Shuttle perfettamente funzionante...
Scherzi a parte, ogni giorno porta un pò di limatura (trucioli solo nel weekend :martello2.gif: )...e oggi ho tagliato la finestra interna. Ragazzi, è uno spettacolo, anche se l'interno è da rifinire...(e non so ancora come... :fumato4: ).
Anche il dremel aiuta...
Immagine
Questo mi piace da morire, tanto che non ci metterò ulteriormente le mani: la barenatura del dilettante:
Immagine
E infine: il miracolo è compiuto!!!!!!!!!!!!! :vichingo: :vichingo: :vichingo:
Immagine
Il peso è ridicolo, ma solo quando avrò tutti i pezz pronti li metterò sulla bilancia per avere un dato oggettivo. Peccato che il disco nuovo sia 7 decimi + spesso...credo che forerò la fascia dove si trovano i fori di fissaggio come sul disco originale.
Ringrazio tutti per l'apprezzamento e l'incoraggiamento, e prossimamente indagherò a fondo sul forum cnc italia: il trapanello diventerà un fresotto dilettantesco, prima o poi...verso estate, direi...a questo proposito, mi sapete dire che tipo di cuscinetto a rulli devo cercare? a rulli "standard" (con gli assi paralleli all'asse di rotazione o a rulli conci o qualche altro tipo? Io di cuscinetti ho una conoscienza abbastanza scarsa... :piangere2.gif:)
Ciao a tutti e alla prossima puntata!!!
...per gli amici, Personaggio Fiabesco.
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda mikyyy » 18 feb 2014, 20:35

complimentissimi arkaiko! è uscito veramente bene :)
mikyyy
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda arkaiko » 22 feb 2014, 18:24

Oggi giornata proficua, al mattino ho truciolato finchè la mani hanno retto il freddo e il vento...e da queste parti il vento fa crescere storti gli abeti, per capirsi...
Immagine
...ma nonostante tutto, ho concluso una modifica in corso d'opera: rifatto l'incastro nel forcellone passando da 6 a 10 mm.
Immagine
E posso annunciare con grande gioia che manca pochissimo:
Immagine
Solo da rifinire la seconda parte (quella piena, per capirsi) e fresare 2 mm sulla parte esterna al "dente" che si alloggia nella battuta saldata nel forcellone, per farla stare dentro alla guida di lamierino.
Peso 800 gr: c'è di che essere soddisfatti!!!!!! :vichingo: :vichingo: :vichingo: :vichingo:
Già che ci siamo, una vista dall'altra parte:
Immagine
Un'altra buona notizia: il cuscinetto del trapanello non è bollito, erano 2 delle 3 aste di comando dell'altezza della colonna che vibravano...resta il fatto che in estate si "evolverà"...e un altro dettaglio in proposito: ho ravanato nel forum cnc italia e ho notato che tutti si preoccupavano molto della possibilità che il mandrino si stacchi dal cono morse: a me non è mai capitato, non ho mai spinto radialmente con forza e questo penso abbia aiutato. Mi viene il sospetto che abbiano preteso troppo da strumenti piuttosto hobbistici...
A presto , con la prossima puntata di Art Attack!!!
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda prontolino » 22 feb 2014, 20:51

Immagine
E quà abbiamo la riprova che Arkaico fa i truccioli!!!! mica cazzabubboli!!! :devil: :mrgreen: :mrgreen:
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda aran » 22 feb 2014, 21:09

Mi sembra che sul forum cnc non ci sia la descrizione di come convertire il trapano ma un po' di idee, e se ti iscrivi avrai sicuramente un po' di consigli utili. Penso dovresti chiedere la' che cuscinetto a rulli usare, anche se un cuscinetto a rulli normale, non conico, sarebbe gia' un grandissimo miglioramento.
Ehehe, la bora e' pericolosa!
« Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare! »
aran
Creativo
Creativo

Messaggioda arkaiko » 22 feb 2014, 22:03

prontolino ha scritto:Immagine
E quà abbiamo la riprova che Arkaico fa i truccioli!!!! mica cazzabubboli!!! :devil: :mrgreen: :mrgreen:

Un pò di trucioli e MOLTISSIMA limatura molto molto fine.... :fumato4: grazie a voi ho rivalutato la lima e...ho imparato a limare dritto (beh...meglio di prima :ridere7.gif: :ridere7.gif: :ridere7.gif: :ridere7.gif: :ridere7.gif:)
Una domanda...termica: secondo voi ci sono controindicazioni a fare i fondelli dei silenziatori in carbonio homemade? si potrebbe rischiare che il calore indebolisca la resina oppure no? mi è venuta un idea molto birichina...per la serie, se non ho il tornio per l'alluminio, posso sempre fare uno stampo di legno...o pvc...e resinarci sopra... :devil: :devil: :devil:
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda prontolino » 23 feb 2014, 10:00

Per i fondelli, il carbonio non è adatto.... mi spiace per l'idea birichina ma non funzionerebbe.
Se infatti vede sulle moto, il carbonio è limitato al solo tubo esterno e al massimo alla copertura del fondello di uscita.
prontolino
Sognatore
Sognatore

PrecedenteProssimo

Torna a La Costruzione