Aprilia rs 125 dalla strada alla pista

In questa sezione, ogni post seguira’ l’evolversi della costruzione di un progetto, si possono inserire foto o dettagli del proprio lavoro e discuterne assieme.

Aprilia rs 125 dalla strada alla pista

Messaggioda Trialealba » 10 nov 2019, 19:40

Ciao inizio la mia storia e quella del mio team .Il progetto parte per riportare mio padre in pista e per lasciare a mio figlio una "special in cantina ".
Moto di partenza rs 125 del 2000
La trasformazione cercherà di restare il più Aprilia Rs possibile
Prima parte ciclistica:
Telaio e forcellone restano gli originali (ovviamente da lucidare a specchio ) NB per chi volesse essere meno RS il telaio è un po' massiccio quasi 10kg si passa al telaio Futura siamo a 6.1kg ...un bel risparmio di kg per 300 euro
Mono posteriore originale peso 174g lo abbiamo cambiato con un bellissimo fg gubellini 263g ...1kg in più ma speriamo di godere molto di più
Tubi idraulici in treccia con raccordi in ergal ,direi un operazione obbligatoria ...visto anche i 20 anni della moto
Pompa freno anteriore sostituita con una Brembo radiale 16 x 18 il peso è lo stesso ma la fatica sulle mani è minore e poi è propio bella
Telaietto posteriore originale 3kg ...ci siamo costruiti un telaietto in alluminio tubolare 20x20x1 ....800g.
Piastra forcelle CNC e semimanubri per cucirsi alla moto dal serbatoio in avanti
Pedane regolabili CNC per cucirsi alla moto dal serbatoio in giù
Carene in VTR che non ho ancora pesato ma dovrei essere molto contento
Trasmissione passo 415
Cose che non servono :ovvio tutta la parte CODICE poi miscelatore serbatoio olio cavalletto comando valvola scarico ( bloccata aperta o pneumatica )
L attuale configurazione è con impianto elettrico originale (pesantissimo 2600g) batteria al litio 500g e cruscotto senza conta km ,motorino avviamento
Nel mio progetto voglio eliminare tutto ...rotore interno accensione variabile e un cruscotto auto alimentato
Cerchi ..due bei Marchesini SP forgiati 3.9kg anteriore 7.2kg posteriore con disco ( non super leggeri come quelli in magnesio ma meno delicati e costosi )
Forcelle : una storia a parte ...volevo la pinza radiale e le regolazioni ....una bella indagine mi porta sulle forcelle gsx r 1000 2010 stessi diametri esterni ,faccio due boccole per i cerchi , tolgo un idraulica ,il suzu pesa 200kg ,peso 8.5kg, ma poi mi sembra di andare fuori progetto quindi passo su due forcelle Rs con radiale 3450 + 3230 g peso 6.6kg ( per le idrauliche registrabili ...forse ricadrò su fg gubellini )
Telaietto anteriore siamo in studio
Spero di aver fatto un bel riassunto APERTO ...a consigli e dettagli tecnici
Per il motore e marmitta ...vi tedio tra un po '
Trialealba
Pulitore di cupolini

Re: Aprilia rs 125 dalla strada alla pista

Messaggioda prontolino » 11 nov 2019, 13:15

Bene.... adesso mancano le foto di rito
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda ste977 » 14 nov 2019, 17:10

Bel progettino, praticamente una sp ....tra l altro sono convinto che le rs 125 saranno destinate a fare un po' la fine delle 250 acquistando un bel valore economico... Aspettiamo qualche foto!
Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre!
ste977
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda Trialealba » 15 nov 2019, 22:27

https://postimg.cc/gallery/240sk2fq0/

Ecco la piccola alla fine della stagione 2019 e nella situazione di attuale revisione
Trialealba
Pulitore di cupolini

Messaggioda ste977 » 17 nov 2019, 14:00

Bella! A che peso pensi di arrivare finita?
ste977
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda Trialealba » 17 nov 2019, 21:28

Spero sotto i 100 kg . Non saprei cosa altro modificare non ho trovato informazioni su modifiche telaio forcellone , trovo abbondanti anche i fissaggi del motore al telaio ma anche li nessuna informazione :ridere7.gif:
Trialealba
Pulitore di cupolini

Messaggioda ste977 » 17 nov 2019, 23:34

hai già limato su tutto! penso che non ci siano altre modifiche che incidano significativamente sul peso...i cerchi in magnesio magari con misure più strette da gp, canale 2,5 e 3 pesano circa 3 kg (la coppia!)
ste977
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda Trialealba » 11 dic 2019, 20:17

Immagine

Immagine

Immagine
Trialealba
Pulitore di cupolini

Torna a La Costruzione