Aprilia AF1 125 Special

In questa sezione, ogni post seguira’ l’evolversi della costruzione di un progetto, si possono inserire foto o dettagli del proprio lavoro e discuterne assieme.

Aprilia AF1 125 Special

Messaggioda Scocco888 » 05 mag 2020, 17:33

Ciao a tutti,
mi sono iscritto da qualche giorno sul forum ma in realtà è da tempo che vi spio per prendere spunti o risolvere problematiche varie.
Ho una Aprilia AF1 FUTURA 125 del 1992 acquistata l'anno scorso, la moto è in condizioni eccellenti ed è tutta originale.
Inizialmente volevo iniziare a restaurarla visto qualche problemino di ruggine solo superficiale e altre varie imperfezioni solo estetiche ma niente di grave.
Poi casualmente ho trovato un telaio Sintesi 125 e sono riuscito ad acquistarlo a una modica cifra.
Da qui con un mio amico è nata l'idea di riprodurre una versione da corsa della FUTURA che ho in garage.
Per mia fortuna ho trovato una Aprilia RS 125 EXTREMA da demolire da cui ho preso forcellone, forcelle, mono e varie altre parti incluso il motore rotax 122.
Vi dico già che le soluzioni adottate le ho copiate da progetti che ho letto qui nel forum e sapevo essere già collaudate.
Vi faccio un elenco dei pezzi che sto utilizzando per il mio progetto.
TELAIO SINTESI 125 ( secondo me meglio di quello FUTURA in quanto più stretto )
FORCELLONE APRILIA RS 125
AVANTRENO APRILIA RS 125
MONO BITUBO GAS SENZA SERBATOIO ESTERNO ( per mio fortuna era sulla rs da demolire :mrgreen: )
MOTORE ROTAX 122 o 123 ( il 123 monta senza modifiche ma vorrei utilizzare il 122 )
SERBATOIO RS 125
TELAIETTO RS 125 MODIFICATO ( in seguito vorrei costruirlo in alluminio per il peso )
IMPIANTO FRENANTE RS 125 REVISIONATO
CERCHI RS 125
MARMITTA JOLLY MOTO
CARBURATORE KEIHIN PWM 38 ( proveniente da KTM cross )
PACCO LAMELLARE VFORCE ( proveniente da KTM cross )
Scocco888
Pulitore di cupolini

Re: Aprilia AF1 125 Special

Messaggioda charlie » 05 mag 2020, 18:54

Dev'esserci un problemino con le foto, comunque ti seguirò attentamente visto che mi sta per arrivare il telaio di una Futura 125 per iniziare un progettino simile al tuo!
charlie
Pulitore di cupolini

Messaggioda Scocco888 » 06 mag 2020, 09:00

scusate avevo sbagliato a postare le immagini.
eccole

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Scocco888
Pulitore di cupolini

Messaggioda charlie » 06 mag 2020, 10:37

Per montare il forcellone dell'rs hai dovuto modificare qualcosa o ci va preciso già così? Avevo letto qua sul forum di qualcuno che aveva fatto lo stesso lavoro e se non ho capito male ha dovuto dare una limatine all'attacco sul forcellone e mettere uno spessore (lavoro direi più che fattibile :lol: ).
In ogni caso mi piace la tua idea, credo avremo modo di confrontarci
charlie
Pulitore di cupolini

Messaggioda prontolino » 06 mag 2020, 13:30

Complimenti.... mi piace assai il progetto.
Ho lo stesso telaio perchè inizialmente volevo realizzare una simil gp montandoci un motore tm a disco rotante... poi mi sono fermato perchè avevo altri progetti in corso. Ho solo continuato e reperire materiale per continuarla.
Io avevo trovate le forcelle anteriore di una Mito perchè più serie di quelle dell'Aprilia e sopratutto perchè già portano gli attacchi della pinza Brembo a 4 pistoncini, nettamente superiore a quella Aprilia..
Le ruote, erano di una Aprilia RS 50 che sono più strette e con le stesse dimensioni che usavano sui 125 Gp... peccato pesino come se fossero in ghisa

Per montare il forcellone, non c'è bisogno di nulla, dato che quel telaio ha la vite di registro per azzerare i giochi tra telaio e forcellone e gli attacchi sono uguali.
Sul mio progetto, lo avevo previsto e montato... poi ho cambiato per quello del TZR 125 perchè il TM ha il tiro catena a sinistra e il forcellone è contrario, ma li poi nascono i problemi a installarlo.

Buon lavoro comunque.
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda nic65 » 06 mag 2020, 15:30

mi è sempre piaciuto quel telaio,quasi come quello del TZR :mrgreen: ....seguo
nic65
Sognatore
Sognatore

Messaggioda Scocco888 » 06 mag 2020, 23:15

Il forcellone è quasi plug&play. Vanno solo modificate le bussole per centrarlo con il telaio, visto che dal lato opposto alla catena è molto attaccato al telaio. Però nulla di complicato.
I cerchi sto cercando dei Marchesini della versione SP ma non è facile trovarli a una cifra modica. Ho trovato cerchi in magnesio ma sempre con prezzi troppo alti. Per ora mi tengo gli originali, poi se capita un offerta li acquisterò.
Alla fine ho montato il rotax 123 visto che ci va su perfetto. Il rotax 122 necessità di staffe nuove e ora non avevo il tempo di farle. Ma sicuramente lo farò in futuro.
Nel frattempo sono andato avanti con il montaggio di prova. Nei prossimi giorni vi posto le foto dei progressi.
Nel frattempo vorrei chiedere se qualcuno sa se esistono in commercio degli attacchi pedane per il telaio Sintesi che alla fine ha le stesse pedane della Futura. Purtroppo quelle della RS non montano in quanto il telaio Sintesi ha le sedi degli attacchi disassate e non in asse come sulla RS.
Scocco888
Pulitore di cupolini

Messaggioda Scocco888 » 07 mag 2020, 17:36

Prosegue l'assemblaggio di prova...

Immagine
Scocco888
Pulitore di cupolini

Messaggioda claudio7099 » 07 mag 2020, 18:07

l'aprilia ha sempre il suo fascino anche senza carena ,i telai mi hanno sempre attizzato
PER SEMPRE FUMOSI E CONTENTI DEL 2Tempi
claudio7099
Creativo
Creativo

Messaggioda ste977 » 13 mag 2020, 12:20

i pezzi che sei riuscito a reperire sono belli, mi sembrano in ottimo stato! Ricordo male o il rotax 123 aveva continui problemi all'accensione? seguo
ste977
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Torna a La Costruzione