RS 250 - race use only

In questa sezione, ogni post seguira’ l’evolversi della costruzione di un progetto, si possono inserire foto o dettagli del proprio lavoro e discuterne assieme.

RS 250 - race use only

Messaggioda Destick22 » 10 mag 2020, 18:32

Ciao a tutti!
il mio non è un vero e proprio progetto da zero in quanto è da parecchio che fa parte del garage ma a causa di TEMPO, contanti ed esperienze non è mai stato terminato.
in breve:
Si tratta di una prima serie, 1997. L'ho acquistata targata e l'ho utilizzata quasi un paio d'anni cosi come mamma Aprilia l'aveva fatta.
Un bel giorno arrivò in garage l'R1 che mi portò a prendere la decisione di destinare l'Rs al solo utilizzo pistaiolo.
A seguire i principali interventi presenti ad oggi:

teste scomponibili e valvole Michelotto
due belle espansioni artigianali ENORMIIIIII(ho una paura fotxxxta che in piega grattino) e silenziatori jolly in carbonio
ricaricato il mono post originale(sachs)
lamelle in carbonio home made (un giorno vi dirò come vanno)
gas rapido
strumentazione home made: solo contagiri, spia ON e spia folle(probabili temocoppie in futuro)
telaietto post racing alluminio
carene replica rsa250(ancora bestemmio)
rimozione vaschetta olio(ricollocata una decisamente più piccola) a acqua
rimozione valvola termostatica(ancora presente il guscio con il tappo)

Seguì un massiccio intervento di alleggerimento impianto elettrico, ovvero ho rimosso qualunque elemento superfluo all'uso destinato(qui approfondiremo).

Ora di strada c'è ne davvero davvero tanta da fare... ma i tempi sono cambiati, qualche attrezzo e conoscenza in più aiuteranno.

Quello che vorrei con voi è condividere qualche pensiero nella speranza di non commettere inutili errori e perdite di tempo.

Le foto le sto recuperando dai vari telefoni, pc, ecc...
Immagine

Immagine

Immagine
Destick22
Pulitore di cupolini

Re: RS 250 - race use only

Messaggioda Ax-racing » 10 mag 2020, 18:47

Benvenuto :birra3.gif:
interessante progetto
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Destick22 » 10 mag 2020, 18:55

Premetto, perdonatemi se non sarò sempre presente botta e risposta ma tra lavoro, casa e morosa il tempo stringe.

Oggi mi sono messo a riposizionare parte di impianto elettrico considerando che vorrei valutare la costruzione del airbox che ingloba i carburatori ma non riesco a resistere alla tentazione di strappare via tutto il mondo solenidi. Ricordo che la mia è una prima serie: niente TPS.
Da quello che ho letto per un utilizzo esclusivamente in pista non sono fondamentali.
Se l'occasione lo richiedesse non mi disturberebbe più di tanto l'idea di sostituire i carburatori.
Sempre li intorno ho chiuso su loro stessi i due tubi su ogni collettore dei carburatori, a parer mio non mi serviranno ad una cippa. Corretto??
Miscelatore SI/NO... direi SI! non posso aprire il motore per modificare i carter, quindi ora mi è comodo cosi. Sono costretto a tenermi lo scatolotto sdoppia cavo gas + miscela? ho alternative??

ancora scusa se vi butto li un sacco di domande insieme!
Destick22
Pulitore di cupolini

Messaggioda bobo » 10 mag 2020, 21:25

Interessante!

Poi ci spieghi le tue lamelle home-made

Seguo con interesse
bobo
Sognatore
Sognatore

Messaggioda jander-panell » 12 mag 2020, 21:31

bobbo non pensare alle lamelle.... hai (ancora) troppi problemi col radiatore! Una cosa alla volta....
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda bobo » 12 mag 2020, 22:34

jander-panell ha scritto:bobbo non pensare alle lamelle.... hai (ancora) troppi problemi col radiatore! Una cosa alla volta....

infatti, ho detto "poi" :mrgreen:
bobo
Sognatore
Sognatore

Messaggioda prontolino » 13 mag 2020, 08:53

Bobo... "home made" vuol dire tante cose..... anche solo che ne ha prese altre e ritagliate (come feci per la mia RD monopetalo).... ma sopratutto pensa ai semimanubri :mrgreen: :mrgreen:

Invece per la tua 250... gran bella moto, mi piace come sta uscendo il progetto.
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda Destick22 » 17 mag 2020, 19:23

Decisamente!!!
Prendete sempre con le pinze quello che dico! io ho la brutta abitudine di mischiare sacro e profanissimo insieme.
Ho una "buona scuola" sulle preparazioni dei 2t(ai tempi d'oro ho studiato qualunque post di tecnica sul MitoClub, con mrk come mentore
ma ogni tanto sperimento in maniera brutale... Le lamelle in questione le ho appunto ritagliate in carbonio sulla base di passate esperienze.
NESSUN CALCOLO questa volta(insultatemi pure...) che dire, il motore gira bene... per ora. :mrgreen:

Tornando alla costruzione nei giorni scorsi mi sono fatto prendere la mano e sono partito per eliminare il mix, dopo un paio d'ore mi sono ritrovato con l'albero in mano... Ora ho parco dubbi vastissimo:
ho circa 700 euri da investire, in lenta crescita, quindi

700€ per albero originale nuovo
oppure
1500€ per albero cazzucazzu di Michelotto
oppure
albero vecchio tanto per chiudere e nel frattempo investo in Zeel e VHSB 34 cosi mi porto avanti con i lavori generali e nel 2021 BAM!!!(a capitale reintegrato)albero dal pieno.

Che diteeee??????
Destick22
Pulitore di cupolini

Messaggioda bobo » 18 mag 2020, 23:08

io sceglierei la terza, se l'albero vecchio non è messo male
bobo
Sognatore
Sognatore

Torna a La Costruzione