Proto Monfa 2 (telaio CBA motore Piaggio)

In questa sezione, ogni post seguira’ l’evolversi della costruzione di un progetto, si possono inserire foto o dettagli del proprio lavoro e discuterne assieme.

Proto Monfa 2 (telaio CBA motore Piaggio)

Messaggioda prontolino » 13 mag 2020, 10:57

Apriamo questo nuovo topics con lavori fatti che tenevo in un cassetto (virtuale) ma che causa quarantena e Covid,.... ma sopratutto grazie al nuovo fermento che vedo nel forum, ho deciso di mostrare.
Parto sempre dal presupposto che sono lavori molto ruspanti rispetto a tanti che vedo sul forum e sopratutto un mezzo che non ha nulla di pedigree.
Il tutto, come al solito mio, nasce dalla voglia di mettermi alla prova utilizzando quanto ho in giro, quanto di facile reperibilità e sopratutto con tanto home made

Sono partito da un telaio Gilera CBA che un signore buttava e che a me piace per forma, serbatoio lei tuboni, maggior rigidità, possibilità di far passare un eventuale monoammortizzatore .... o il tubo di collegamento del carburatore ad un air box.

Iniziato con il buttarci sotto una culla SI che mi girava nel mio magazzino.

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L'ammortizzatore dietro è da 320 e mi sarebbe piaciuto averne due... ma purtroppo non ne ho e devo usarlo solo per fare il punto della situazione per il posizionamento.

Per davanti, pensavo di montare delle forcelle rovesciate da pit..... ma il canotto originale molto lungo, il problema a tagliarlo e sopratutto il problema a fare delle boccole che tenessero i cuscinetti a rulli e ho deciso di riciclarci le forcelle dell'altro progetto. (sul si dovrei avere meno problemi a montare quelle da pit)
Dopo un po di misure ho capito che con le calote del Bravo tornite di un po sarebbe stato possibile il montaggio .... sempre con un piccolo accorciamento del canotto.
5 mm sopra e 10 mm sotto.

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quindi richiuso il foro del bloccasterzo.

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A questo punto.... mi sembrava doveroso montare le forcelle recuperato dal vecchio progetto abortito e iniziare ad imbastire anche il resto.

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La cosa che invece non ho capito... è come mai gli ammortizzatori mi cascano molto esterni alla slitta. tanto metterli interni sul telaio non ha senso

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A breve provo a montarci le ruote così che inizio a capire circa il posizionamento della slitta (se da modificare) o comunque l'altezza del dietro.
Adesso starebbe anche bene, ma ci sono circa 6 cm tra il posizionamento della ruota dietro e di quella davanti.

Dimenticavo.... per la prima volta tornisco un pezzo cromato a spessore..... ca**o le scintille che partivano!
https://www.youtube.com/watch?v=6Uq6UC6 ... e=emb_logo
Ultima modifica di prontolino il 13 mag 2020, 11:51, modificato 1 volta in totale.
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Re: Proto Monfa 2 (telaio CBA motore Piaggio)

Messaggioda zyconix » 13 mag 2020, 11:41

che fiko! Io impazzisco per queste cose :-)
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Re: Proto Monfa 2 (telaio CBA motore Piaggio)

Messaggioda prontolino » 13 mag 2020, 11:54

Ho montato i cerchi che.... come c'era da aspettarsi, ne ho uno con la gomma e un'altro senza ... e non sono riuscito a toglierne la gomma o a cercare un cerchio sgommato.
Ho provato a risolvere con uno spessore che simulasse l'altezza mancante.

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Risultato, come immaginavo un po troppo ruotato indietro, anche se, come seduto era anche comoda.

Ho provato a simulare il montaggio degli ammortizzatori da 360 mm e la cosa funziona meglio come altezze e posizionamenti.... ma gli ammortizzatori starebbero troppo dritti e sono lunghi come un collo di giraffa..... no!

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Alla fine, dopo aver consultato il mio progettista e motorista personale, è uscito che la posizione degli ammortizzatori sarà circa così.
La riga gialla simula la posizione dell'ammortizzatore da 320 che quindi non sarà un cammello e lo posso montare leggermente inclinato che lo rende un minimo progressivo.
La riga verde sarà il tubetto di rinforzo e triangolatura

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L'altezza finale statica che si abbasserà con il peso sopra, sarà questa..... troppo alta???

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Re: Proto Monfa 2 (telaio CBA motore Piaggio)

Messaggioda nic65 » 13 mag 2020, 15:14

il CBA,me lo compro' nuovo il mi' babbo che non avevo ancora 14 anni...lo cedetti dopo 10 mesi per il CB1 a 4 marce :mrgreen: …seguo ;)
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Re: Proto Monfa 2 (telaio CBA motore Piaggio)

Messaggioda prontolino » 14 mag 2020, 21:27

Riapriamo il cantiere....... Avevo ordinato "GLI AMMORTIZZATORI" ma il tipo me ne ha mandato uno solo dicendo che nell'annuncio ne vendevano uno e se ne volevo la coppia dovevo prenderne due .....
Gli rispondo che nell'annuncio ci sono foto di confezioni con una coppia di ammortizzatori e altre con un solo ammortizzatore dove metteva in evidenza i particolari, quindi uno pensa che gliene arrivano due.

Conclusione me la sono presa in saccoccia!!!!

Ho quindi seriamente pensato di montarlo come mono, ma i lavori necessari mi bloccano anche se mi attizza e non poco come soluzione tecnica.
Fondamentalmente questo mezzo dovrebbe essere una cosa semplice, non un laboratorio!

Comunque sia, sono andato avanti con i cerchi.... sabbiati e mandati a verniciare come vuole mia figlia (dovrebbe essere il suo) ma il gliallo fluò non lo hanno dove verniciano a polvere..... il giallo chiaro limone, non lo hanno..... che due palle!!!!
Alla fine è andata per un giallo zinco

Ritirati e ho montato il disco che avevo preparato. precedentemente.

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Quindi per montare il dietro.... mi sono accorto che l'unico triangolino che avevo con il cuscinetto è stato smontato per andare in zincatura....

OK... lo rifaccio in alluminio come tanto volevo fare (l'occasione buona.
fresa fresa...... fora fora........

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alla fine il risultato è questo.

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in conclusione il pezzo pesa come l'originale.... peccato non avere a disposizione un CNC per poterlo fare con pareti più sottili e con costolature di irrigidimento, li si che si può abbattere il peso mantenendo lo rigidità strutturale.

Comunque ecco il tutto montato in fase di studio.....

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Premesso che comunque sia ho deciso di montare il doppio ammortizzatore, ho deciso di salirci sopra per verificare la seduta.... e mi sono saltati fuori un paio di cose che non mi piacciono.... la seduta rispetto al manubrio è sensibilmente indietro e il manubrio sta basso.

Per il manubrio, me lo immaginavo e quindi ho da realizzare i riser che lo alzano... ma la sella, dover spostare gli attacchi mi scojona e non poco.... mi sa che dovrò farmene una ragione
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Re: Proto Monfa 2 (telaio CBA motore Piaggio)

Messaggioda arkaiko » 15 mag 2020, 16:41

La posizione originale della sella ti fa sedere sulla ruota dietro...ottimo per avere trazione e impennare.... :lol:
...meno per l'ingresso in curva, temo.... :roll:
ps bello il triangolino, molto meglio della lamieraccia originale!
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Re: Proto Monfa 2 (telaio CBA motore Piaggio)

Messaggioda prontolino » 15 mag 2020, 19:57

Hai perfettamente centrato il problema. Purtroppo quella è la posizione originale e ci posso fare poco se non pensare di sostituire completamente il tutto....
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Re: Proto Monfa 2 (telaio CBA motore Piaggio)

Messaggioda arkaiko » 15 mag 2020, 21:21

Il fatto è che è corto, col manubrio posizionato dove inevitabilmente deve stare, se vuoi stare comodo (o starci...) non ci sono molte possibilità. Forse un manubrio "su misura" potrebbe spostare di 10 cm (?) in avanti la posizione di guida, ma arrivi sempre al punto in cui devi far coesistere ginocchia e gomiti...
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Re: Proto Monfa 2 (telaio CBA motore Piaggio)

Messaggioda claudio7099 » 17 mag 2020, 12:53

sotto la sella è ferraccio ,basta spostare gli attacchi a piacimento
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Re: Proto Monfa 2 (telaio CBA motore Piaggio)

Messaggioda prontolino » 17 mag 2020, 13:03

Ammortizzatori recuperati, niente cineseria stavolta..... quindi ho voluto iniziare a lavorare sulla slitta. Come da varie foto precedenti, in casa ho la slitta di un Si da esperimenti e quindi ottima per questo lavoro.
Iniziato a bloccare con dei tiranti la sagoma della slitta in modo che non si deforrmasse, quindi a togliere l'attacco del mono sotto e realizzare la piastra di chiusura.... poi sono passato alla realizzazione del nuovo attacco al telaio con riposizionamento del punto di fissaggio .

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Quindi foratura e fissaggio a fianco alle altre vecchie.....

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e fissaggio sempre con punti di saldatura.

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A seguire, un po di pulizia e ho provato a montarlo e vedere un po come sta e a provarci i due ammortizzatori (prova stupida perchè ancora devo lavoraci sulla slitta)

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Un po ci speravo che andassero bene come altezza.... All'occhio sembra a posto, ma non si considera il fatto che il mozzo dietro sta più alto di circa 6 cm rispetto al perno davanti.
Devo realizzare i nuovi attacchi sul telaio :(
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