TZRD350 in Pista

Spazio dedicato ai collaudi, prove al banco o uscite in pista per verificare se tutto quanto immaginato si e’ tradotto in realta’.

TZRD350 in Pista

Messaggioda zyconix » 23 ott 2022, 18:01

Ciao a tutti...

alla soglia di quasi 5 anni dalla partenza di questo progetto "finalmente", dopo alcuni test non dico fallimentari ma dove venivano fuori davvero alcuni problemi a volte anche bloccanti, sono arrivati dei run molto più spensierati dove tuttosommato anche se c'è da lavorare la moto si è finalmente comportata bene e il divertimento inizia ad esserci.

Ricapitolando...

motore rd350 2UA
Zeeltronic
Carburatori Polini da 30
Scarichi inox ( e qui i puristi si inalberano :-) ) ma hanno un bel sound e non mi convince questa avversione sulle prestazioni che tutti hanno...chiaramente ci vorrebbe un banco... ma poi alla fine...stiamo davvero facendo la lotta al "cavallo" ?? Boh vabbè...io sono soddisfatto...

La moto ha un bell'allungo urlante che vista la cubatura unitaria non mi aspettavo..non so dirvi i giri precisi perchè secondo me quel contagiri mezzo cinese, che ha anche un ritardo non penso dica il vero... però tira alto a sentire il rumore... pensavo che ci fosse molto più effetto trattore (non conosco il motore RD350)

in generale, va tutto benone... devo riuscire a fare delle pedane perchè questo telaio che ha agganci asimmetrici ci vuole un po' di studio sopra per fare due arretratori come si deve per poi montarci delle pedane.

Lo scoglio più grande è stato il far lavorare bene il forcellone rs250, con un mono che nasce lineare su un link che invece è progressivo. Così dopo aver trovato la giusta lunghezza delle biellette, ho montato una molla progressiva hyperpro al mono del 250 e sembra andare bene.

finalmente qualche turno senza problemi ....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questa la più bella... secondo me... non sempre serve piegare per fare belle foto...

Immagine
zyconix
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Re: TZRD350 in Pista

Messaggioda nic65 » 24 ott 2022, 07:52

bene...era ora.... :mrgreen:
il problema della molla lineare/progressiva l'ho avuto oltre un ventennio fa' quando misi la mia TZRD in strada,ho sempre ritenuto il molleggio progressivo del telaio 3MA inefficace,sul mono del Gamma 250(che uso tuttora) trapiantai la molla originale della TZR....ed uso il forcellone della SZR 660 che nasce per quel telaio

comunque un 350 in ordine con 2 belle marmitte allunga oltre 11000 giri senza problemi....
nic65
Sognatore
Sognatore

Messaggioda zyconix » 28 ott 2022, 08:24

nic65 ha scritto:bene...era ora.... :mrgreen:
il problema della molla lineare/progressiva l'ho avuto oltre un ventennio fa' quando misi la mia TZRD in strada,ho sempre ritenuto il molleggio progressivo del telaio 3MA inefficace,sul mono del Gamma 250(che uso tuttora) trapiantai la molla originale della TZR....ed uso il forcellone della SZR 660 che nasce per quel telaio

comunque un 350 in ordine con 2 belle marmitte allunga oltre 11000 giri senza problemi....

E si... quel link è maledetto, anche per il discorso marmitte, veramente basso. Ad ogni modo su velocità medio basse si comporta bene...

x il motore, ha una bella schiena...e si.. effettivamente un allungo che come dici tu ci sta! Ma mi aspettavo "murasse" molto prima.... che divertimento :-)
zyconix
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda arkaiko » 29 ott 2022, 13:08

Bella moto e belle foto, soprattutto l'ultima, hai ragione!
Sono contento che che la fatica abbia prodotto dei bei risultati, io sono sette anni che ci lavoro e quando vedevo la luce in fondo al tunnel sono cominciati i problemi elettrici.... :martello2.gif:
I Polini da 30 sono stati complicati da carburare? io ho provato coi 28 ma sono stato miserabilmente sconfitto.... :unzione.gif:
...per gli amici, Personaggio Fiabesco.
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Evoluto
Evoluto

Messaggioda nic65 » 31 ott 2022, 10:15

[img]quel%20link%20è%20maledetto,%20anche%20per%20il%20discorso%20marmitte,%20veramente%20basso[/img]
considera che quel telaio,a memoria,nasceva col 250 e cilindri reverse,quindi scarichi sottosella..... :matto2: ....io ho risolto incrociando le espansioni davanti per guadagnare spazio e facendo fare una S a quella che mi finiva proprio davanti al leveraggio
nic65
Sognatore
Sognatore

Messaggioda zyconix » 31 ott 2022, 11:47

nic65 ha scritto:[img]quel%20link%20è%20maledetto,%20anche%20per%20il%20discorso%20marmitte,%20veramente%20basso[/img]
considera che quel telaio,a memoria,nasceva col 250 e cilindri reverse,quindi scarichi sottosella..... :matto2: ....io ho risolto incrociando le espansioni davanti per guadagnare spazio e facendo fare una S a quella che mi finiva proprio davanti al leveraggio

e si, è così... infatto lo spazio sopra al forcellone è enorme proprio perchè le marmitte dovevano passare li su quel telaio...anche il 125 poi fatto in italia originale pur nopn piegando chissà quanto...toccava.... perchè la pancia era bella da vedere, ma con quel leveraggio passava davvero bassa ed esterna...
ad ogni modo ci ga dato un bel da fare...ma ora passa bene senza dare problemi.. ;-)
zyconix
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda Maluz » 26 dic 2022, 14:03

Io arrivo sempre tardi, cmq ottima realizzazione e complimenti per pieghe e foto !!
Maluz
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Torna a Collaudi & Prove