CNC botta e risposta

In questo spazio vorrei vedere immagini e descrizioni delle attrezzature di cui disponete
Dal cacciavite alle macchine utensili piu’ complesse.

Re: CNC botta e risposta

Messaggioda Fuchs » 27 ago 2010, 07:23

Le viti le ho sostituite con delle trapezie rullate e ho rifatto le chiocciole che ora sono in Delrin. Adesso il gioco è minimo, (0.03mm per la X e 0.05 per la Y, se non ricordo male) con una spesa molto contenuta. Per montare le ricircolo sulla mia macchina si deve modificare alcune cose sullla struttura che non ho avuto voglia di fare per ora...
L'opzione Backlash di Mach3 non mi ha mai convinto molto...
Fuchs
Pulitore di cupolini

Messaggioda Ax-racing » 27 ago 2010, 10:35

Pertanto quello che vediamo dalle foto e' fatto "ignorando" i giochi meccanici della macchina
(che per quanto ridotti ci sono comunque) 8O

mi pare un ottimo risultato giusto ?
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Cristian » 27 ago 2010, 10:52

Io la prima che ho fatto ho usato viti trapezie rullate (che comunque hanno un grado di errore) e chiocciole in polizene. Successivamente al posto del polizene ho usato il nylon caricato al vetro. Per fare il filetto trapezio nelle chiocciole ho preso uno spezzone di barra delle viti e l'ho affilata a mò di maschio da usare come finitore. Così non ho praticamente gioco...almeno all'inizio, prima che inizino le naturali usure.
Cristian
Luminare
Luminare

Messaggioda Cristian » 27 ago 2010, 12:35

Oggi comunque si trovano delle viti a ricircolo che costano veramente poco.

Se usi una tpn, devi comprare la barra tpn, comprare il polizene (o il nylon o il delrin o qualsiasi altro materiale per costruirla) lavorarli entrambi: quanto costa tutto ciò? Io ho visto che con poco di più si montano delle viti a ricircolo ben fatte e di gran lunga più precise e meno soggette a usura.
Cristian
Luminare
Luminare

Messaggioda Ax-racing » 27 ago 2010, 13:14

Anche con viti a ricircolo comunque un po' di gioco rimane

la funzione backslash dovrebbe appunto servire a recuperare tale imperfezione

(vabbe' che prima dovrei preoccuparmi di cnczzare il fresotto :roll: :mrgreen: )
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Cristian » 27 ago 2010, 14:24

Una vite a ricircolo da 25mm passo 10mm, rullata, precaricata (la si può avere come si vuole, al limite anche libera, tanto le sfere sono selezionate), lunga 800mm: 150€. Una vite trapezia, extra precisa, mi sembra che tollerino 0,03mm ogni 100mm, quindi in 300mm di corsa della macchina si potrebbe già avere un errore consistente. E questo errore non è correggibile da cn perchè non è costante per tutto l'asse.
Cristian
Luminare
Luminare

Messaggioda Cristian » 27 ago 2010, 14:27

Insomma: con le tpn andate per fare un'interpolazione circolare e quando un asse inverte il moto può lasciarvi il segno. Una riga verticale. Non so a voi, ma a me da fastidio! Ti impegni a fare un bel lavoro, preciso ovunque e ti rovini l'estetica con una rigaccia. :piangere2.gif:
Cristian
Luminare
Luminare

Messaggioda Ax-racing » 27 ago 2010, 14:47

Infatti, ma a tal scopo tu lo usi il backslash ?
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Cristian » 27 ago 2010, 17:41

Se le viti e la macchina sono a posto non ci sono errori da correggere col backslash. Settimana scorsa abbiamo cambiato il gruppo vite-chiocciola a uno dei miei centri di lavoro cnc, una volta montata siamo andati a verificare gli eventuali giochi con un comparatore e nonostante fosse tutto nuovo abbiamo corretto 0,015mm.
Quello che però voglio dire, è che una vite tpn può avere diversi errori da recuperare a varie escursioni dell'asse: ad esempio a 100mm di corse potrei avere 3 centesimi, a 200mm 1 centesimo, a 300 diventano 4 centesimi (mi raccomando, prendetela come ipotesi). Che recupero gli diamo in questo caso? Con una vite rettificata l'errore è molto più costante su tutta la lunghezza della vite, quindi la correzione che gli impongo col bakslash va bene per tutta la corsa dell'asse. Mi spiego? Forse sono un po' contorto... :|
Cristian
Luminare
Luminare

Messaggioda Ax-racing » 27 ago 2010, 19:34

Tutto chiarissimo Cristian ;)
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

PrecedenteProssimo