CNC botta e risposta

In questo spazio vorrei vedere immagini e descrizioni delle attrezzature di cui disponete
Dal cacciavite alle macchine utensili piu’ complesse.

Re: CNC botta e risposta

Messaggioda Fuchs » 28 ago 2010, 07:32

Sono d'accordissimo con Cristian, ciò che ha scritto è assolutamente giusto, e la scelta delle viti è stato anche il mio cruccio fino alla fine, poi ho scelto la via più economica dandomi l'opzione poi di passare alle ricircolo in un secondo momento senza buttare troppi soldi. Devo dire però, che per il tipo di oggetti costruiti fino adesso, le tolleranze sono state tali da fare apprezzare comunque moltissimo il lavoro della fresa, nonostante i giochi siano quelli che sono.
Fuchs
Pulitore di cupolini

Messaggioda aran » 28 ago 2010, 11:56

e' tuttasi' vero che e' inutile ricercare il centesimo su delle macchine come quella postata dal nostro nuovo amico ''CNCizzatore'' perche' non e' una macchina fatta per avere una rigidita' tale da permetterle di mantenere giochi cosi' ridotti. Certo che tenere 5 centesimi ( cioe' una tolleranza di +-0,03) per le nostre lavorazioni, ci fai davvero tutto. Non mi viene in mente una lavorazione che esuli da questa tolleranza.
Chiaro che se uno deve farsi i carter del V4 da neuro la barenatura dei fori e' un operazione piu' delicata, ma li e' un caso limite per cui o te lo porti a fare ( paghi ma per una volta) oppure devi avere una macchina massiccia, e cnczzarla ( con costi molto superiori di quelli che si spenderebbero per una macchinetta hobbistyca. ). Il gioco vale la candela?
Ax, io sono giunto alla conclusione che l'ideale sia avere una piccola cnc come quella del nostro amico, e una bella fresa manuale. Purtroppo non sono ancora riuscito a mettere insieme il tutto.
« Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare! »
aran
Creativo
Creativo

Messaggioda Cristian » 28 ago 2010, 13:36

D'accordo con te Aran che queste macchine non hanno una gran rigidità, ma la mia era una riflessione che verteva sul rapporto qualità prezzo: se montare delle viti tpn ti costa 100, a montare delle viti a ricircolo al giorno d'oggi se non ti costa uguale ti costa al max 110. Quindi...almeno si eliminano una parte di errori.
Il mio è solo un consiglio, ci lavoro tutti i giorni con 'sta roba, tutto qua. Poi ognuno fa come crede.
Cristian
Luminare
Luminare

Messaggioda aran » 28 ago 2010, 18:19

tempo fa mentre bazzicavo sul forum cnc italia avevo visto un po' di tread, ma mi ricordo che cera una notevole differenza di prezzo tra le viti trapezoidali e il ricircolo di sfere, con un 50% di piu' su quest'ultime. Quando lho letto su molteplici topic mi sono fatto una ragione senza indagare dai produttori. E' un prezzo piu' alto al dettaglio oppure sono abbastanza abbordabili come prezzi? cioe' di quant'e' la differenza espressa in euro o in percentuale?
Per ipotesi, restando sul caso concreto del nostro nuovo amico e della sua macchina cnc , ha speso 900 E con viti a trapezio. Per ottenere un equivalente con viti a ricircolo, quanto si andrebbe a spendere a spanne?
aran
Creativo
Creativo

Messaggioda Cristian » 29 ago 2010, 09:10

Se mi dai le dimensioni che ti occorrono ti do i prezzi. Considera che una vite a ricircolo da 25mm lunga 800mm, passo 10mm, due principi l'ho pagata 150€. Incide più il trasporto che il costo del pezzo stesso. La vite tpn costa meno, ma devi aggiungerci il costo di costruzione della chiocciola: materiale, taglio, tornitura, fresatura e foratura. Per lavorare un solo pezzo non bastano 60€...ne vale la pena? :roll:
Cristian
Luminare
Luminare

Messaggioda aran » 29 ago 2010, 12:07

Ecco il punto che non capivo!
Metti che devo prendere solo la vite trapezoidale e la boccola me la faccio io ( su un tornio di un amico o a lavoro), ecco, quantifichiamo il risparmio...
aran
Creativo
Creativo

Messaggioda Fuchs » 30 ago 2010, 16:16

Secondo me se uno non è in grado di farsi le chiocciole per le viti trap. non è nemmeno in grado di crearsi i portachiocciole per le viti a ricircolo, quindi se deve farli fare spenderebbe comunque di più per le ricircolo.
E, sempre secondo me, con le trap. si spende davvero molto meno, anche se come precisione non c'è molto paragone... Io ho preso le trap. rullate, ho fatto io le chiocciole in Delrin, doveva essere una prova e alla fine l'ho lasciata così perchè ha giochi accettabili, nell'ordine di pochi cents., vediamo quanto durano le chiocciole...
Fuchs
Pulitore di cupolini

Messaggioda philip anselmo » 30 ago 2010, 16:27

che dire..conosco questo sito da 4 gg e ogni giorno che passa rimango sempre più impressionato dal fatto che questo non è solo un sito dedicato alle moto, ma un pozzo da cui apprendere una miriade di informazioni utili per chi come me ha voglia di trasformare idee in realtà!

quando sarà il momento per l'acquisto di nuovi strumenti da lavoro, sapro a chi chiedere 8)
philip anselmo
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda Cristian » 30 ago 2010, 18:20

Proprio vero Philip Anselmo, questo forum è bellissimo! Gente stracompetente da cui imparare una marea di cose!
"che gusto" :)
Cristian
Luminare
Luminare

Messaggioda Ax-racing » 02 set 2010, 20:03

Fuchs

mi indicheresti il modello esatto delle tua elettronica cnc
che chiedo un preventivo ;)
Alex
Immagine
Ax-racing