CNC botta e risposta

In questo spazio vorrei vedere immagini e descrizioni delle attrezzature di cui disponete
Dal cacciavite alle macchine utensili piu’ complesse.

Re: CNC botta e risposta

Messaggioda Fuchs » 03 set 2010, 12:45

Certamente, sul sito http://www.phaenomena.it/elettroniche_per_cnc.html è chiamata "Elettronica a 3 o 4 assi per TecnoCNC900.

Ha azionamenti RTA e supporta motori fino a 6A.

;)
Fuchs
Pulitore di cupolini

Messaggioda Ax-racing » 21 set 2010, 20:12

Contattato, Mailato e telefonato...................

il prodotto non fa piu' parte della nostra attivita' principale, non riesco a rispondere alle sue richieste....... :(
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Ax-racing » 03 nov 2010, 18:28

C'e' qualche novita' in pentola.........

appena bolle butto la pasta ;)
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Messaggioda mapopower » 05 nov 2010, 17:17

Ciao Ax,se hai paziena un paio di mesi(dopo l'epifania),dato che passo ai brushless,ti potrei dare la mia elettronica DAG BOARD 6203 http://www.cnc-dag50.it/content/view/21/39/completa 3 assi (completo di quadro elettrico con cavi da 2 metri e tutto il resto,alimetatori spinotti ecc ecc) con 3 motori da 4 Amp 4.2Nm :vichingo: http://www.mjcnc.com/stepper-motor-nema34-42nm-p-110.html?cPath=31 più joystik mach3 :vichingo: http://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=39&t=21497più programmi mach3 e artcam,più ingranaggi e cinghie htd,quindi basta che li colleghi agli assi e puoi subito lavorare,basta solo un pc con porta parallela :index.gif: !
Comunque prima di passare al cnc devi in ogni caso cambiare le viti e metterle a ricircolo di sfere,io ho montato delle 25mm passo 5 ,ed è un altro pianeta.
Appena posso ti posto un video di lavorazione.
mapopower
Chiavi e cacciaviti
Chiavi e cacciaviti

Messaggioda Ax-racing » 05 nov 2010, 17:37

Piu' che un video di lavorazione, sarebbe interessante vedere le modifiche meccaniche fatte al fresotto

oltre alle viti passo 5, che riduzione hai impiegato tra motori e viti ?
foto delle modifiche ed applicazioni dei motori ecc ecc

inviale in mail, poi le pubblico io ;-)

per il tuo kit, se ne puo' parlare :-) da quanti Ampere sono i tuoi motori e tutto il kit ?
fretta non ne ho tantissima, vorrei solo fare la conversione con risultati certi

.........passi ai brushless !!!!! stika !!!
problemi con gli stepper ?
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Messaggioda mapopower » 05 nov 2010, 18:01

gli stepper sono da 4 amp e 4.2 Nm collegati in parallelo,la riduzione è 1/2 (36 denti mot,72 asse in modo da raddoppiare la coppia)vanno benissimo,considera che adesso lavoro l'allumino 6082 con Es. fresa da 14mm 3 taglienti a 900mm/m con passate da 2.5mm,in ogni caso con le viti a ricircolo,con quelle originali al massimo a 450
Ho solamente trovato un occasione...,avevano smontato 3 motori DC da 1250 watt e relativi azionamenti da un piccolo centro di lavoro
Immagine
adesso mi manca solo l'elettronica,e siccome ci vorra un 700€ di materiale,aspetto un attimino.....
Il mio Kit è pronto per fresare ... ti dò anche le flangie per x e y,manca solo quella della z perchè la devi fare in modo da collegarti con l'avanzameto micrometrico
hai anche il joystik per muovere gli assi e i programmi in italiano
Un altra modifica validissima che ho fatto è cambiare il motore con trifase ad 1.5 cv 2800 giri flangiato B5,comandato da inverter 2Hp,e i risulati sono PAUROSI,oltre a non sentire più rumore di ferraglia,giocando con gli hz hai le velocità che vuoi
adesso la mia,lasciando il cambio(che stò eliminado)arriva a 3450 giri,ma il prossimo step è di farla arrivare a 6000 :vichingo: :vichingo:
Ultima modifica di mapopower il 17 feb 2011, 18:03, modificato 1 volta in totale.
mapopower
Chiavi e cacciaviti
Chiavi e cacciaviti

Messaggioda Ax-racing » 29 dic 2010, 21:10

Un altro tassello e' andato al suo posto pee riuscire a fare trucioli con le curve............

nulla da mostrarvi al momento pero'
occorre ancira un po' di pazienza :)
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Ax-racing » 17 feb 2011, 10:08

Ciao Mapo

sposto qua le domande, visto che il topic esiste gia'

dunque,lo stato di avanzamento lavori e' questo:

elettronica completa e cablata, pc collegato e motori che hanno fatto i primi giri
pronta al montaggio sul fresotto (che sara' una cosa abbastanza impegnativa)

ho dei motori NEMA 24 con 3 N/m di coppia, che prevedo di installare con un rapporto 1:2.5 sulle viti
(ad occhio e croce tu hai dei 4,2 su rapporto 1:2 la coppia e' leggermente inferiore ma siamo li)

prevedo viti a ricircolo ø25 passo 5

e pensavo anche di mettere un sistema di lubrificazione per fare arrivare olio ad intervalli
regolari sulle code di rondine del fresotto (la scorrevolezza dei carri migliora molto appena
lubrificcata)

detto questo, mi daresti qualche dritta sui settaggi di mach3
micropasso e velocita' / accelerazioni impostate sui motori ?

ultima cosa, per il mio progetto cnc pensavo di utilizzare un fresotto tipo la T044 veprug
cioe' con la colonna verticale su code di rondine, pensavo pertanto di motorizzare l'asse Z
direttamente sulla colonna, e non sul cannotto rapido.
per fare questo, anche qui utilizzero' la vite a ricircolo (eventualmente potrei ridurre la motorizzazione
con un rapporto 1:5 per riuscire a sollevare tutto il gruppo testa.
in alternativa, ho anche pensato di contrappesare tutta la parte mobile verticale, per evitare
sforzi al motore e cadute della quadratura

che ne pensi ?

ultima cosa, quale e' il Sw piu' comodo per convertire i dxf in Gcode ?
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Messaggioda mapopower » 17 feb 2011, 12:55

la colonna quadra è cento volte meglio,per comodità e precisione,appena posso ti posto delle foto delle modifiche fatte in altre macchine ,alcune con il contrappeso altre no.
Io adesso mi sto costruendo l'asse z da 0 con pattini a ricircolo e vite da 30 a ricirclo di sfere,dato che ho la tonda
con base 45x45 in acciaio,con il fresotto riesco a fare quasi tutto e dovrò portare solamente a spianare la base e le sedi per i pattini.
per i gcode uso Artcam8 pro,è una bomba ed ogni tanto mastercam
i motori mi sembrano un pò piccolini,ma quelli fai sempre in tempo a cambiarli,questione di settarli bene con mach3
per l'asse z dimenticali perchè per muovere la testa come si deve ho visto che minino devono essere da 9Nm.
la lubrificazione è ok,e prevedi anche delle cannette per ingrassare le chiocciole
mapopower
Chiavi e cacciaviti
Chiavi e cacciaviti

Messaggioda mapopower » 17 feb 2011, 18:16

Ax-racing ha scritto:detto questo, mi daresti qualche dritta sui settaggi di mach3
micropasso e velocita' / accelerazioni impostate sui motori

che elettronica monti???
su mach3 devi andare su motortunig e configurare ogni asse sia in velocità che in accellerazione,questo dipende molto dalla scorrevolezza degli assi,quando hai trovato il valore di stallo tieniti un 50 in meno
Es.i motori ti stallano a 850mm/min tu ti tieni sui a 780-800 e sei a posto,non stare mai al limite perchè se durante una lavorazione salta qualche passo puoi buttare tutto il lavoro.
Comunque fin quando non li monti non puoi fare una prova veritiera,specie con l'accelerazione.

RICORDA DI MONTARE LA COSA PIU' IMPORTANTE
I FINECORSA
mapopower
Chiavi e cacciaviti
Chiavi e cacciaviti

PrecedenteProssimo

Torna a I Nostri Strumenti di Lavoro