eeehhhh....... SI TRUCCIOLA!!!

In questo spazio vorrei vedere immagini e descrizioni delle attrezzature di cui disponete
Dal cacciavite alle macchine utensili piu’ complesse.

eeehhhh....... SI TRUCCIOLA!!!

Messaggioda prontolino » 21 dic 2014, 20:54

Finalmente, dopo "solo" 30 anni da quando chiesi per la prima volta a mio padre un tornio e lui arrivò con un trapano elettrico che tutt'ora svolge il suo lavoro, sono riuscito a portarmi a casa un tornietto hobbistico molto con occhi a mandorla.
Erano oltre 2 mesi che stavo incollato su Subito e Kijiji .... oltre a forum dedicati alla materia, ma sembrava che fosse quasi impossibile trovarne uno.
O.... erano distanti
O.... il venditore non voleva sbattersi per spedirlo
O.... era già stato ventuto ma l'annuncio non rimosso
O.... chiedevano come per un nuovo

Fatto sta che ero quasi tentato di prenderne uno nuovo.
Alla fine, per caso ho trovato su un forum l'annuncio di questo a Pescara.
Pensavo sinceramente che sarei arrivato tardi, visto che l'annuncio era stato messo con un nome simile ad un altro che però non mi interessava in quanto modello senza scatola del cambio (modello indetico per il resto). Inoltre questo, oltre al prezzo da usato che finalmente aveva, era completo anche di banco su cui montarlo che avrei dovuto realizzare in casa o prendere quello che vendono dedicato

Finalmente contattato e oggi,dopo la mazzata del viaggio fin quasi in Austria di ieri, ho ripreso un furgone in prestito e via a caricare il pezzo.

Immagine

Purtroppo ancora è dentro il furgone eprchè per quanto piccolo i suoi 100 e passa kiletti li fà e quindi mentre il resto sta "al calduccio", questo stanotte dormirà dentro il furgone.
Domani lo prendo e lo porto di sopra (e si... tra l'altro devo tenerlo in una stanza al 2° P), lo pulisco e finalmente lo provo ed entro nel mondo dei trucciolatori.
Finalmente userò tutti i tondi di alluminio che aveo reperito dal mio ex preparatore.... ma sopratutto sarò libero di fare come mi pare e quando mi pare senza dover dipendere da nessuno.
Adesso arriva il bello di attrezzarlo .... e giù €€€€€€€
prontolino
Sognatore
Sognatore

Re: eeehhhh....... SI TRUCCIOLA!!!

Messaggioda Ax-racing » 21 dic 2014, 21:09

Evvaiiiiii !
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Lankotuning » 21 dic 2014, 21:13

Ottimo Simone! Sono felice per te.
You don't stop ride a bike cause you get older, but you get older if you stop ride a bike!
Lankotuning
Luminare
Luminare

Messaggioda crisrd350 » 21 dic 2014, 21:42

GRANDE PRONTOLINO!!
E'passato BABBO NATALE!! :P
Prima o poi me lo regalo anch'io :roll:
Saluti e buon divertimento!
-Cristiano-
crisrd350
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda nic65 » 21 dic 2014, 21:45

ottimo acquisto Simo!!!! ;)
nic65
Sognatore
Sognatore

Messaggioda chalo » 22 dic 2014, 00:43

grandeeeeeee
e' come il mio!! (anzi e' la versione col cambio meccanico, io ho ancora cinghia e pulegge) mi sembrava strano che uno come te non se ne fosse ancora procurato uno ;)
vedrai che divertimento e che soddisfazioni.. non e' un mostro ma entro i suoi limiti ti apre un mondo nuovo! (e te lo dice uno che lo ha da neanche un anno)
per qualsiasi consiglio ecc sentiamoci pure perche' anche io sono ancora nella fase di allestimento.. fino ad adesso l'ho usato cosi com'e tranne alcune scemate
Immagine
chalo
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda prontolino » 22 dic 2014, 07:47

Effettivamente sono stato sempre senza perchè o non avevo disponibilità sufficienti oppure perchè riuscivo ad usarne altri e quindi non ne sentivo il bisogno di comprarlo.
Adesso invece... BASTA.
Se hai il BV 2o a cinghie, puoi pensare di fargli l'ugrade a inverter e motore trifase con variazione continua di giri e quindi avere la possibilità di cambiare veloceità elettronicamente.
Io veramente cercavo o il Nutool o il Fervi (due colori differenti per lo stesso modello) che però montano un motore più potente. Vedrò con l'usa come si comporta, dato che mentre lo cercavo leggevo anche tutte le indormazioni possibili e immaginabili su come migliorarlo e renderlo quasi un tornio serio.
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda chalo » 22 dic 2014, 12:48

si c'e' davvero di tutto su questo tornietto.. ti diro'.. io anche avendo la versione meno potente (contando pero' che la trasmissione a cinghia si mangia meno potenza di quella a ingranaggi) non ho mai avuto necessita' di piu' potenza, ovviamente lavoro quasi solo alluminio o comunque pezzi di diametro non elevatissimo
il prossimo acquisto che faccio sara' la torretta a sgancio rapido perche' mi sono stufato di spessorare ogni utensile che uso! e sto pensando anche a un mandrino da 125
Immagine
chalo
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda alf77 » 22 dic 2014, 12:54

Io ho il Fervi 0707 verniciato in grigio,, clone del BV21 con motore più potente e mandrino da 125, però anche così prima o poi si raggiungono i limiti del mezzo... per gli utensili, a parte il troncatore e quello per interni non devo spessorare nulla, in commercio esistono già utensili saldobrasati o a placchetta con tagliente alla giusta altezza, con le barrette in hss invece servirebbe la torretta a cambio rapido.
alf77
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda chalo » 22 dic 2014, 14:38

hai ragione alcuni saldobrasati sono dell'altezza giusta, pero' io uso quasi solo hss fatti da me (quindi tutti diversi).. stavo pensando a prendere un set di utensili a placchetta siccome ce ne e' qualcuno a prezzi non esorbitanti.. per lavorare prevalentemente alluminio sono sprecati?
Immagine
chalo
Sega e martello
Sega e martello

Prossimo

Torna a I Nostri Strumenti di Lavoro