eeehhhh....... SI TRUCCIOLA!!!

In questo spazio vorrei vedere immagini e descrizioni delle attrezzature di cui disponete
Dal cacciavite alle macchine utensili piu’ complesse.

Re: eeehhhh....... SI TRUCCIOLA!!!

Messaggioda prontolino » 11 mar 2015, 09:02

Al momento ho una serie d saldobrasati piccoli da 8 che mi ha dato a corredo, oltre a quelli, ho un pio di utensili autocostruiti con placchette varie recuperate dal mio ex preparatore e poi a febbraio a Pesaro, sono riuscito a recuperare un paio di altri utensili da interno ed esterno sempre con placchette. Da ultimo... mi sono comprato l'utensile per troncare perchè era troppo indispensabile!!!

Adesso devo realizzarmi un paio di pezzetti che sono rotti (bloccaggio e fermo del toppo mobile) e ridargli una bella pulita.

Con il tempo, ho visto che ha bisogno di una controllata generale, dato che su alcune lavorazioni vedo che non è proprio il top come finitura e risultato complessivo.
Certo... non posso permettermi di ottenere risltati come da torni di ben altro peso e caratura... ma di certo si può migliorare e di molto.

A breve invece... vedrò di farmi la torretta regolabile con svariate cartelle... mi sono rotto di perdere una vita con il cambio utensile!
Te invece???
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda claudio7099 » 11 mar 2015, 13:43

io ho avanzato un toppo mobile,se ti serve qualche pezzo chiedi ,quando ho preso il mio ne aveva due ,uno sano e l'altro mi pare mancasse qualche pezzetto..
PER SEMPRE FUMOSI E CONTENTI DEL 2Tempi
claudio7099
Creativo
Creativo

Messaggioda nic65 » 11 mar 2015, 14:43

il mio tornietto invece comincia ad avere giochi importanti nonostante abbia tentato di registrarli con le viti apposite :piange:
nic65
Sognatore
Sognatore

Messaggioda prontolino » 11 mar 2015, 16:25

Lasciamo perdere le registrazioni...... :martello2.gif:
L'altra volta, ad un certo punto per forare assialmente un pessetto di ottone, ho iniziato con il centrino... che invece di fare il "puntino" di centroha praticamente realizzato un bel cerchietto attorno al centro!!! Come cavolo il toppo avrà fatto ad andare fuori allineamento ancora me lo devo spiegare, visto e considerato che le due viti che fanno da regolazione e fermo, erano tutte e due ben strette.

Il carrino invece, aveva due grani che facevano da regolazione dei lardoni..... li ho tolti e sostituiti con altri milgiori, ho tolto tutto per pulirlo e ingrassarlo ben bene e alla fine mezzo giro e morbido e mezzo e tirato.

Sarebbe per fare un bel lavoro da smontare completamente e ricontrollare esattamente tutto .... ma poi come faccio i miei giochini??? :piangere2.gif: :piangere2.gif:
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda arkaiko » 11 mar 2015, 18:56

Ehmmm...per pura mia curiosità...cos'è il toppo???? :oops:
...per gli amici, Personaggio Fiabesco.
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda claudio7099 » 11 mar 2015, 19:34

dove si infila la contropunta o il mandrino per forare ,dalla parte opposta alla testa principale..
PER SEMPRE FUMOSI E CONTENTI DEL 2Tempi
claudio7099
Creativo
Creativo

Messaggioda DADI-87 » 13 mar 2015, 20:52

io ho preso questi... http://www.ebay.it/itm/360994805592?ssP ... 1439.l2649 sarebbero dovuti arrivare oggi ma non sono arrivati.. :piange: intanto ho delle barre in superapido ma non son ancora così esperto da farli io sulla mola....per la'lluminio me la cavo ma sull'acciaio non funzionano...
DADI-87
Pulitore di cupolini

Messaggioda tiz851 » 13 mar 2015, 21:23

prontolino ha scritto:Lasciamo perdere le registrazioni...... :martello2.gif:
L'altra volta, ad un certo punto per forare assialmente un pessetto di ottone, ho iniziato con il centrino... che invece di fare il "puntino" di centroha praticamente realizzato un bel cerchietto attorno al centro!!! Come cavolo il toppo avrà fatto ad andare fuori allineamento ancora me lo devo spiegare, visto e considerato che le due viti che fanno da regolazione e fermo, erano tutte e due ben strette.

è semplice:
la contropunta serve anche epr eseguire piccole conicità sfruttando l'avanzamento del carro.
credo fino a 2° se non ricordo male.
in sostanza,agendo sulle viti non fai altro che spostare l'asse della contropunta rispetto all'asse del mandrino.
in questa maniera sfalsi i due centri e puoi ottenere una conicità con l'automatico senza dover muovere a mano il carrino.
questa cosa è usata quando si hanno pezzi molto lunghi da conificare.
sulle rettifiche in tondo è usato per correggere la flessione del pezzo sotto la spinta della mola.

per allineare il tutto,odvresti prendere una spina calibrata con due centrini per ogni lato sicuri.
appoggi il comparatore con la base magnetica sul caro e verifichi la coassialità tra l'asse pezzo e l'asse del carro/mandrino.
per correggere eventuali fuori asse dovrai proprio agire sulle vitine alla base della contropunta,che sposteranno la parte superiore della contropunta fino ad ottenere il perfetto allineamento tra gli assi.

occhio anche ad una cosa:
si chiama autocentrante..ma di autocentrante a ben poco.
verifica sempre con un comparatore che il pezzo giri concentrico e che sia dritto ;)
svitando le viti che tengono il mandrino dal piatto portamndrino della macchina,puoi correggere anche questo errore,giocando come si fa con gli alberi motori scomponibili ;)
ogni volta che togli il mandrino o i morsetti(se è un mandrino dicimao cinesato di bassa qualità),è bene inserire una spina calibrata e allineare tutto ;)

prontolino ha scritto:Il carrino invece, aveva due grani che facevano da regolazione dei lardoni..... li ho tolti e sostituiti con altri milgiori, ho tolto tutto per pulirlo e ingrassarlo ben bene e alla fine mezzo giro e morbido e mezzo e tirato.

Sarebbe per fare un bel lavoro da smontare completamente e ricontrollare esattamente tutto .... ma poi come faccio i miei giochini??? :piangere2.gif: :piangere2.gif:

questo problema non è dovuto alle slitte,ma alla vite e madrevite.
hai due possibilità:
-vite sbilenca
-trucciolino incastrato nella madrevite.

più facile la prima,sopratutto se ti accorgi che "spingendo" il carrino lavora bene(quindi l'utensile è soggetto alla spinta di reazione sul pezzo che stai tornendo)e lavora in ritorno come se stessi lavorando un pezzo ellittico(la vite è scarica perchè manca la spinta laterale dell'utensile nel pezzo).
non ci puoi fare nulla.
più stringi e più questo fenomeno aumenta.
potresti cercare di raddrizzare la vite come soluzione estrema.
se fosse la madrevite consumata avresti una escursione notevole del nonio a vuoto e noteresti che in spinta tende a svitarsi per i fatti suoi non tenendo la misura.

[wlf.gif]
tiz851
Chiavi e cacciaviti
Chiavi e cacciaviti

Messaggioda alf77 » 13 mar 2015, 23:45

Il mio metodo per allineare la contropunta con lo stesso tornietto giocattolo è diverso, non essendo mai riuscito a mettere perfettamente a zero una spina rettificata nell'auto centrante, anche provando ad usare gli spinotti dei pistoni, tornisco una barretta lunga qualche centimetro fino al diametro che mi serve e, su questa, serro il braccio del comparatore. Punto il tastatore sulla contropunta o sul cannotto e ruotando il mandrino vedo di quanto è fuori. Usando le due viti di registrazione rimetto a zero la contropunta. Cosi facendo oltre all'allineamento sx-dx si riesce anche a capire se la testa o la controtesta hanno problemi di allineamento verticale.

L'unica accortezza da usare è di non aprire mai l'autocentrante dopo aver tornito la barretta, altrimenti va fuori centro e non c'è quasi mai modo di rimetterla a zero. Come limite questa procedura ha l'impossibilita di tastare a 360°, poichè ad un certo punto il comparatore sbatte sulle guide del tornio.
alf77
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda chalo » 14 mar 2015, 12:55

Anche io ho fatto come dice alf, però a volte per verificare velocemente metto nel'autocentrante una barretta su coui tornisco un cono finale il modo da fargli una punta che sia perfettamente centrata e poi mi ci avvicino con la contropunta e con una lente controllo che le due punte si tocchino in modo concentrico.. Non sarà il massimo ma con un buon occhio si ottiene una ottima precisione! (Comunque la mia contropunta sta sempre un po alta..)

Come portautensili ho preso gli sdjc della glanze (placchette dcmt) e mi ci trovo benissimo.. Poi con gli inserti appositi per l'alluminio è una goduria ;)
Immagine
chalo
Sega e martello
Sega e martello

PrecedenteProssimo

Torna a I Nostri Strumenti di Lavoro