eeehhhh....... SI TRUCCIOLA!!!

In questo spazio vorrei vedere immagini e descrizioni delle attrezzature di cui disponete
Dal cacciavite alle macchine utensili piu’ complesse.

Re: eeehhhh....... SI TRUCCIOLA!!!

Messaggioda prontolino » 14 mar 2015, 20:39

Tiz... sei troppo preciso....
Con questi torni cinesissimi, è come chiedere il top della carburazione con un carburatore con un getto solo.
Comunque sia, vedo di finire ad usarlo con il monopattino e poi sicuramente vedrò di dargli una controllata.
Circa l'allineamento con il toppo, anche io ho utilizzato due centrini e li ho allineati avvicinando le punte.
Capisco che è un metodo un po barbaro, ma al momento ha migliorato di molto e comunque solo un domani vedrò di passare a controlli e assemblaggi più curati

In compenso, mi sono preso la torretta regolabile dagli Uk al costo di 150€ spedita.... mentre da noi con meno cartelle intercambiabili, non la trovavo a meno di 220€.
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda chalo » 15 mar 2015, 13:19

avresti il link della torretta uk? perche' io stavo puntando a questa
http://www.sapuppo.it/shop/macchine-ute ... li#pptitle
Immagine
chalo
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda prontolino » 16 mar 2015, 09:19

Interessante il link che hai messo.....
Tutto sommato come prezzo è buono, considerato il fatto che in giro non avevo trovato nulla che non costasse almeno 50/70€ di più (per lo stesso articolo)

Quella che ho preso io è questa:

http://www.rdgtools.co.uk/acatalog/5PC- ... 3498T.html

e +o- costa simile a quella che guardi te 154€ s.s. comprese), solo che ha una cartella in più (mi sembra)
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda alf77 » 16 mar 2015, 13:56

Interessante quella dall'Uk... dacci un feed quando ti arriva ;)
alf77
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda chalo » 16 mar 2015, 17:46

si piu' che altro la tua ti da anche una cartella per il troncatore mi sembra.. che a comprarla separata costicchia!
Immagine
chalo
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda prontolino » 17 mar 2015, 21:15

Partita giovedi dall'Inghilterra e arrivato oggi... decisamente un fulmine la spedizione!!

Immagine

e anche bello ordinato il contenuto.
Addirittura per la cartella porta lama da taglio, c'era anche una piccola lama in acciaio superapido da sagomare.

Immagine

l'ho estratta e a tenerla in mano, mi è sembrata parecchio piccolina... per non parlare delle cartelle,ma vabbè sarà una impressione mia.
Comunque sia, la originale fa 65 e questa 57....

Immagine

Ma il problema sta che la ho montata sul piano del carrino e mi sono trovato che si muoveva ... troppo!!!!
Strano, controllo la misura del foro vite e mi da 11,3 per la muova e poco sopra i 12 per la vecchia.
Quando le giro, scopor l'arcano. Manca la parte circolare in rilievo di centraggio!!!
E mò'.... come faccio????

Immagine

Forse se la faccio fare e poi saldarla con brasatura a castolin???
Tra l'altro, essendo più stretta di 4 mm per parte, sta anche più interna rispetto al borso del piano del carrino e non vorrei che magari in fase di regolazione se devo scendere sotto quel piano, questo mi resta impossibile....
HELP!!!... ma sopratutto.... quanto sta iniziando a rompermi le scatole sto tornio!!
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda Ax-racing » 17 mar 2015, 21:27

mumble mumble

intanto e' piu' piccola ma tu hai misurato la vecchia all'estremo della sede utesili mentre la nuova a sgancio rapido e' senza castelletto

per il centraggio, ti suggerisco di fare una piccola incameratura sulla torretta e serrare tra torretta e carro una rondella, senza saldare nulla

ultima cosa regolazione verticlae, anche il mio tornio non puo' andare sotto al piano del carro, ma non e' mai staot un limite in quanto lgi utensili stan tutti sotto l'asse di lavoro
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Messaggioda prontolino » 17 mar 2015, 21:46

Circa la dimensione misurata, effettivamente hai ragione. mentre la vecchia ha già il posto per l'utensile, in quella nuova manca.
Anche circa il ragionamento degli utensili, visto che quella originale già sta sul carrino e gli utensili devo quasi tutti spessorarli, anche questa sicuramente non soffrirà di quel problema.

Circa l'installazione, la vite che serra è da 10 e già così ho un po di gioco che nella vecchia torretta era recuperato dal centraggio
In questa, incamiciare vorrebbe dire fare un tubettino da 0.65mm di spessore di parete, che mi sembra abbastanza esiguo, oppue la brasatura la intedevo sotto la torretta per ricreare quello che sull'altra già esiste.
Se no pensavo anche di allargare il foro sotto magari non per tutta l'altezza e inserire il centraggio sulla parte di diametro allargato.
Ma che palline!!!
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda Ax-racing » 17 mar 2015, 22:08

no, non ci siamo capiti, dicevo di tornire una centraggio sulla torretta nuova dello stesso diametro del centraggio sulla vecchia
poi ti fai una rondella che centra un pezzo e l'altro e la chiudi in mezzo senza saldare nulla
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Precedente

Torna a I Nostri Strumenti di Lavoro