tornire testa

In questo spazio vorrei vedere immagini e descrizioni delle attrezzature di cui disponete
Dal cacciavite alle macchine utensili piu’ complesse.

tornire testa

Messaggioda mdgarage » 02 gen 2016, 16:20

Salve a tutti sono Massimo,ho preso un tornietto usato e mi piacerebbe tornire la testa della mia moto(yz 250).per tornire la cupola che strumenti si dovrebbero usare?grazie
mdgarage
Pulitore di cupolini

Re: tornire testa

Messaggioda prontolino » 02 gen 2016, 16:46

bella domanda.....
la risposta più semplice è quelli che ti permettono di ottenere il risultato cercato.
Io per la cupola mi sono fatto un utensile sagomato da una barretta di HSS e per la banda di squisch che non riuscivo con il carrino, ho usato un utensile piatto che mi permettesse di tagliare solo avanzando il carro
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda mdgarage » 02 gen 2016, 17:53

Come hai fatto a sagomarlo?ho preso il tornio da un amico a prezzaccio però volevo imparare ad usarlo un po' bene.grazie per la risposta
mdgarage
Pulitore di cupolini

Messaggioda aran » 02 gen 2016, 20:24

utensili in hss sagomati sulla mola.
Una mola decente e' d'obbligo con un tornio, per affilarsi e farsi gli utensili.
« Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare! »
aran
Creativo
Creativo

Messaggioda prontolino » 02 gen 2016, 20:34

la mola, come dice giustamente Aran è d'obbligo.....
O compri una mola da montarci di quelle verdi al carburo di silicio (mi sembra) oppure le mole in pasta diamantata
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda mdgarage » 02 gen 2016, 20:55

Grazie ragazzi per le risposte.....avete qualche consiglio su dove comprare gli utensili?per prontolino avresti una foto dell'utensile sagomato.grazie
mdgarage
Pulitore di cupolini

Messaggioda aran » 02 gen 2016, 22:36

per l'hss lo trovi sulle bancarelle dei polacchi-russi -rumeni a qualsiasi mostra scambio, da me ci sono bancarelle fisse in alcuni paeselli.
In alternativa su internet. Si trova tutto a buoni prezzi, molte volte.
In alternativa in utensileria ma paghi caro le cose.
« Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare! »
aran
Creativo
Creativo

Messaggioda chalo » 02 gen 2016, 22:57

in Italia guarda su siti tipo sapuppo.it o ebay o senno' anche sui siti inglesi tipo Chronos o simili.. li trovi tutto a prezzi decenti per iniziare, per la mola io e ho comprata una rosa (ossido di alluminio mi sembra.. va bene per l'hss)
comunque se sei all'inizio prima di lavorare sui pezzi del motore ti consiglio di procurarti un bel po' di ferraccio e alluminio sui cui esercitarti e prendere la mano ;)

che tornio hai preso? il classico BV20?

Prontolino anche te non riesci ad usare il carrino? io ormai lo tengo bloccato perche' tanto e' inutile cercare di regolare i lardelli
Immagine
chalo
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda mdgarage » 03 gen 2016, 09:05

Il tornio é un at 300 della damatomacchine,si forse è meglio esercitarsi su pezzi di scarto poi volevo provare a fare la testa perché controllando ho visto che é troppo compressa.
mdgarage
Pulitore di cupolini

Messaggioda prontolino » 03 gen 2016, 17:42

Per la foto, dell'utensile, non ce l'ho al momento...
Ho solo quella della testina che ho realizzato

Immagine

Comunque ho sagomato raggiato l'utensile per fargli fare in passata unica (molto leggera) la raggiatura che avevo realizzato a disegno.

Chalo, il carrino per fare la banda di squisch non riuscivo a utilizzarlo perché i manettini mi si andavano a sovrapporre a quelli del trasversale e non mi giravano..... tutto li il problema.
Comunque i lardoni (il a dire la verità) lo avevo smontato e controllato se da sistemare. Non ricordo se li avevo rettificati o solo puliti e regolati..... Comunque se arrivo a lavorarci verso fine corsa si muove e non c'è un cavolo da fargli...
Adesso sto smagonando con il motore che mi è andato in vacanza e altri piccoli problemucci...
prontolino
Sognatore
Sognatore

Prossimo

Torna a I Nostri Strumenti di Lavoro