Piegatubi per ferro

In questo spazio vorrei vedere immagini e descrizioni delle attrezzature di cui disponete
Dal cacciavite alle macchine utensili piu’ complesse.

Piegatubi per ferro

Messaggioda Mancio93 » 19 apr 2016, 07:10

Mi servirebbe piegare tubi in ferro per realizzare gli spilli, spessore 1,5mm. a volte sugli scooter devo fare 180 gradi e non so come fare. Ho visto in vendita delle piegatubi ma a 180 per ferro non ho trovato nulla. Avete idee che portino un buon risultato?
Mancio93
Pulitore di cupolini
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 ott 2015, 21:38

Re: Piegatubi per ferro

Messaggioda claudio7099 » 19 apr 2016, 09:23

180 ° è quasi impossibile con piegatubi tradizionali ,si riesce con il tubo da idraulico che è molto spesso ma la curva risulta molto ampia ,l'unica è trovare curve già fatte
PER SEMPRE FUMOSI E CONTENTI DEL 2Tempi
Avatar utente
claudio7099
Creativo
Creativo
 
Messaggi: 2137
Iscritto il: 24 lug 2008, 18:14
Località: torino

Re: Piegatubi per ferro

Messaggioda prontolino » 19 apr 2016, 10:53

Quotone..... ho provato in vari modi anche io ma con risultati non ottimali.
Alla fine, mi sono comprato di scorta un paio di curve già fatte da MDM che frequentava un mercatino in zona
Avatar utente
prontolino
Sognatore
Sognatore
 
Messaggi: 7902
Iscritto il: 20 feb 2007, 08:57
Località: Spiaggia di Velluto

Re: Piegatubi per ferro

Messaggioda Mancio93 » 19 apr 2016, 10:57

Eppure deve esserci un modo, vorrei costruirmela, se prendessi 2 ruote dei cancelli con profilo a u la costruisco stile idraulico ma piu grande, poi magari se riempio prima con sabbia e scaldo con il cannello dite che non riesco?
Mancio93
Pulitore di cupolini
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 ott 2015, 21:38

Re: Piegatubi per ferro

Messaggioda Mancio93 » 19 apr 2016, 10:58

che ne dite di questa?
Immagine
Immagine
Mancio93
Pulitore di cupolini
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 ott 2015, 21:38

Re: Piegatubi per ferro

Messaggioda prontolino » 19 apr 2016, 11:04

circa quella in foto, non capisco come tiene fermo il tubo durante la piega.
Avendo una parete libera in CLS, puoi provarci... alla fin fine non mi sembra che siano stati usati chissà che materiali.

Quando ho fatto piegare gli spilli delle mie marmitte, mi sono rivolto a due ragazzi vicini a dove abito, che hanno le piegatubi programmabili e ho visto che oltre a tenere esternamente il tubo, aveva anche un tampone che internamente serviva a non farla schiacciare.

In merito al discorso delle ruote da cancelli, come hai scritto, hanno un profilo a V, quindi non vanno bene.
Il tubo deve essere "abbracciato" e quindi la gola della ruota deve essere apposta per la sezione del tubo.
Volendo, puoi provare a fartela al tornio
Avatar utente
prontolino
Sognatore
Sognatore
 
Messaggi: 7902
Iscritto il: 20 feb 2007, 08:57
Località: Spiaggia di Velluto

Re: Piegatubi per ferro

Messaggioda Mancio93 » 19 apr 2016, 11:09

il tubo scorre fra le due ruote quindi in teoria non si potrebbe schiacciare, il fermo forse usava quella piastrina fra i bracci, ma non è un problema farlo. Le ruote dei cancelli esistono anche con profilo a u, farmele al tornio ci ho pensato ma per quando mi faccio un utensile per sagomarle non so se vale la pena
Mancio93
Pulitore di cupolini
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 ott 2015, 21:38

Re: Piegatubi per ferro

Messaggioda aran » 19 apr 2016, 18:03

eh si. devi avere delle anime interne o il tubo si piega nella zona di compressione.
Sui cnc fanno cosi'.
« Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare! »
Avatar utente
aran
Creativo
Creativo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: 04 apr 2008, 12:05
Località: monti del Parnaso

Re: Piegatubi per ferro

Messaggioda Mancio93 » 19 apr 2016, 19:50

esattamente.. l unica perplessità è che siano poco profonde le piste di queste ruote da cancello..
Mancio93
Pulitore di cupolini
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 ott 2015, 21:38

Re: Piegatubi per ferro

Messaggioda Max 84 » 19 apr 2016, 21:44

Non è la profondità che conta, la matrice deve copiare perfettamente al tubo, anzi se è 1 decimo più piccola del diametro del tubo ancora meglio, comunque scordati di fare una piega a 180 gradi con una ruota di un cancello, sopratutto su un raggio stretto di una curva marmitta scooter
Scaldare il tubo non serve anzi peggiora le cose
Avatar utente
Max 84
Chiavi e cacciaviti
Chiavi e cacciaviti
 
Messaggi: 551
Iscritto il: 19 giu 2013, 19:36

Prossimo

Torna a I Nostri Strumenti di Lavoro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



Google PageRank Checker



free counters