Piegatubi per ferro

In questo spazio vorrei vedere immagini e descrizioni delle attrezzature di cui disponete
Dal cacciavite alle macchine utensili piu’ complesse.

Re: Piegatubi per ferro

Messaggioda MitoZXR » 19 apr 2016, 23:32

Un artista...
https://www.youtube.com/watch?v=v8mMQbEkr8w
Manca la prima parte: riempie il tubo di sabbia (credo sia sabbia da fonderia) e lo chiude con tappi di legno.

Ottima questa idea
https://www.youtube.com/watch?v=HQH0PYPeCTQ
ma forse avrebbe ottenutolo stesso risultato con la sabbia da fonderia.

Grande utilizzo di materiale di recupero
https://www.youtube.com/watch?v=5mUGkzqIcSc

Questa sembra una bella piegatubi da copiare
https://www.youtube.com/watch?v=QqiiEU0s0aM

Mi hanno detto che c'è anche chi riempie il tubo da piegare (non fino a 180° però) con sfere da cuscinetto dello stesso diametro interno del tubo e poi usa una normale piegatubi da idraulico.

Saluti a tutti.

Steve
Mai sentito qualcuno che ha perso l'anteriore perché ha dato gas. (Barry Sheene)
2 wheels, 2 strokes, 2 neurons. Need no more.
Se hai tutto sotto controllo stai andando piano. (Mario Andretti)
Avatar utente
MitoZXR
Pulitore di cupolini
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 21 mag 2008, 23:10

Re: Piegatubi per ferro

Messaggioda nic65 » 20 apr 2016, 07:49

credo che il tubo potrebbe piegarsi dove non c'è il diametro della sfera ed addirittura tenere la sfera prigioniera tra una pega e l'altra.... :roll:
Avatar utente
nic65
Sognatore
Sognatore
 
Messaggi: 4952
Iscritto il: 20 feb 2007, 10:56
Località: Massa

Re: Piegatubi per ferro

Messaggioda prontolino » 20 apr 2016, 11:48

Interessanti i video!!

Il tipo giapu, è veramente un maestro!!!
il tipo che piega riempiendo con il giaccio... diciamo che è parecchio singolare come soggetto.
Il cardano recuperato come piegatubi, è molto home made.!!!!

Circa le sfere dentro, avevo visto una trasmissione dove dei tubi di ottone li piegavano con il ghiaccio dentro e le sfere lubrificate e infilate dentro dall'inizio del tubo, servivano per ricreare un tubo perfettamente rotondo
Avatar utente
prontolino
Sognatore
Sognatore
 
Messaggi: 7902
Iscritto il: 20 feb 2007, 08:57
Località: Spiaggia di Velluto

Re: Piegatubi per ferro

Messaggioda claudio7099 » 20 apr 2016, 12:23

ci sono anche le molle piegatubo che si infilano dentro il tubo ,io come elettricista le uso per piegare i pubi in pvc ,ma le ho già usate per piegare rame ,alluminio e multistrato ,non ho mai provato con il ferro ma credo che non funzia...
PER SEMPRE FUMOSI E CONTENTI DEL 2Tempi
Avatar utente
claudio7099
Creativo
Creativo
 
Messaggi: 2137
Iscritto il: 24 lug 2008, 18:14
Località: torino

Re: Piegatubi per ferro

Messaggioda Mancio93 » 20 apr 2016, 14:20

l'ultima piegatubi è carina, ma la pista che appoggia al tubo che è scavata a u dove la posso trovare? non ho idee
Mancio93
Pulitore di cupolini
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 ott 2015, 21:38

Re: Piegatubi per ferro

Messaggioda Mancio93 » 21 apr 2016, 11:34

oggi ho comprato 2 dischi di ferro grezzi da 150mm e 100 mm ora devo costruirmi un utensile per sagomarle a u. avete qualche input? grazie
Mancio93
Pulitore di cupolini
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 ott 2015, 21:38

Re: Piegatubi per ferro

Messaggioda Mancio93 » 21 apr 2016, 21:54

https://www.youtube.com/watch?v=1_k_ghT9WbM mi sembra un ottima soluzione facile ed efficace.
Mancio93
Pulitore di cupolini
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 ott 2015, 21:38

Re: Piegatubi per ferro

Messaggioda Ax-racing » 23 apr 2016, 08:42

si, bella pensata !
Alex
Immagine
Avatar utente
Ax-racing
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 9726
Iscritto il: 09 feb 2007, 11:44
Località: Carpi (MO)

Re: Piegatubi per ferro

Messaggioda aran » 27 apr 2016, 12:21

analizzando il problema nello specifico....
il dramma e' nella zona interna del tubo, la zona soggetta a compressione.
Quando pieghi un tubo, la zona esterna si stira, ma raggiunto un grado di piega, e' la zona interna che tende a fare delle onde.
Questo avviene ed e' pressoche' inevitabile.
Piu' chiusa e' la curva, piu' marcate sono le onde.
L'unica soluzione e' avere delle anime interne che oppongono resistenza e impediscono al tubo di piegarsi e accartocciarsi nella zona di compressione. Queste anime sono delle specie di tondini di diametro uguale al interno del tubo, e con la testa smussata.
La macchina che piega le tiene piu' vicine possibile.
Ho sentito menzionare anche delle sfere vincolate una all'altra che vengono fatte passare nel tubo mentre questo si piega, ma non le ho mai viste dal vivo.
Tutte le altre idee, sabbia, molle interne, e quant'altro, sono dei paliativi.
« Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare! »
Avatar utente
aran
Creativo
Creativo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: 04 apr 2008, 12:05
Località: monti del Parnaso

Re: Piegatubi per ferro

Messaggioda Ax-racing » 27 apr 2016, 13:47

la sabbia funzione, anche il ghiaccio

ma sono decisamente complicati.
io ho visto all'opera questo oggetto, funziona fino a diametri di 28-30 mm
il trucco sono le matrici belle precise ed lo scorrimento regolare sul pattino di contrasto

http://www.rems.de/curvare/curvatubi-el ... curvo.aspx

il rovescio della medaglia e' che costa una fucilata
Alex
Immagine
Avatar utente
Ax-racing
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 9726
Iscritto il: 09 feb 2007, 11:44
Località: Carpi (MO)

PrecedenteProssimo

Torna a I Nostri Strumenti di Lavoro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



Google PageRank Checker



free counters