.....e adesso facciamo i truccioli con la fresa!!

In questo spazio vorrei vedere immagini e descrizioni delle attrezzature di cui disponete
Dal cacciavite alle macchine utensili piu’ complesse.

Re: .....e adesso facciamo i truccioli con la fresa!!

Messaggioda prontolino » 25 mag 2016, 19:13

Azz.... pesa più quella di tutta la fresa!!! :matto2:
Mi si piega in due il tavolo!! :fumato4:

Aran, quel divisore li, ho visto proprio ieri sera il sito che lo vende uguale e chiede 210 + 72 dei dischi divisori.

Circa il costo, diciamo che come quella usate penso siamo sui 1100.
Io ho speso 1700 a fronte di un valore del nuovo di tutto il pacchetto di poco meno di 2400.... motivo per cui mi sono buttato quando ho visto l'annuncio, anche a fronte del fatto che la fresa ha lavorato pochissimo e molte attrezzature sono praticamente nuove.
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda prontolino » 29 mag 2016, 11:10

fresa montata in un tavolo piu o meno provvisorio... Devo ancora capire bene come piazzarla, ma al momento provo a vedere se li riesco a fare qualche truccioletto non impegnativo.

Immagine

Ci sarebbe da montare i faretti... ma come li teneva il precedente proprietario, non mi piace, devo trovare un sistema più profescional

Immagine

Al momento, dopo averla rimontata, ho controllato un po i giochi, ho controllato, pulito e reingrassato svariate parti (guide, avanzamenti....)
Smanioso di fare qualche trucciolo, ho provato a spianare un blocchetto di alluminio che avevo con la fresa ad inserti. Cacchio che finitura che lascia!!

Adesso devo rimediare qualche fresa a due e/o 4 taglienti, farmi qualche parallela rettificata e sopratutto la morsa.
Ho dato anche ieri sera un occhio su internet e ho adocchiato questo

http://www.ebay.it/itm/310981433710?_tr ... EBIDX%3AIT

C'è anche da 100, ma costa solo il 50% in più!!!!

Se no mi hanno consigliato anche questa....

http://www.microsofttranslator.com/bv.a ... wivel-base

bhoo, vediamo un po intanto di continuare a "mettere da parte i soldini"
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda chalo » 29 mag 2016, 14:10

come morsa la prima te la sconsiglio.. e' forse piu' precisa delle altre ma e' fatta per lavori leggeri (di solito sono usate sulle rettifiche) la seconda che hai messo invece va benissimo, io anche ne voglio prendere una cosi, sono indeciso pero' tra quella e quella della vertex (che in teoria sembra la stessa ma mi sembra di aver letto che sulle vertex fanno un ottimo controllo qualita' rispetto alle altre) http://www.chronos.ltd.uk/acatalog/info_VA4.html
piu' che altro mi ha convinto questo video in cui verifica tutte le tolleranze date dalla casa https://www.youtube.com/watch?v=l5m-kA_Oq_4
voglio essere sicuro di prenderne una che funzioni a dovere perche' mi sono accorto che e' indispensabile averne una precisa.. con quella che ho ora non devo mai dare niente per scontato :mrgreen:
Immagine
chalo
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda prontolino » 02 giu 2016, 19:33

Primi truccioli....
Visto che la voglia di vederla funzionare era tanta e in concomitanza con il fatto che il monopattino al momento ha il serbatoio dal carrozziere, ho preso l'occasione per iniziare a fare i registri catena della seconda minimoto.

Al momento sono arrivato quà.....

Immagine

Immagine

Adesso devo filettare il foro laterale (che non si vede) per metterci il tirante di registro e realizzare i tappini di fermo sul tubo del forcellone.
Indubbiamente non sono grosse cose, ma considerando che l'unico alluminio che ho è in tondi, tra la prima parte al tornio e il resto alla fresa, di truccioli ne ho fatti... e ho risporcato nuovamente tutte e due le macchine utensili
prontolino
Sognatore
Sognatore

Precedente

Torna a I Nostri Strumenti di Lavoro