help su utensile per il tornio

In questo spazio vorrei vedere immagini e descrizioni delle attrezzature di cui disponete
Dal cacciavite alle macchine utensili piu’ complesse.

Re: help su utensile per il tornio

Messaggioda prontolino » 29 mag 2016, 19:41

Chalo, come a 800 giri???
Io sto quasi sempre a 1400 e a volte arrivo anche alla massima che sono sui 2000

Comunque, considerando che forse il pezzo da lavorare è sulla circonferenza e non sarà piccolo, allora forse puoi anche andare bene... visto che li la velocità di taglio è sicuramente alta.
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda nic65 » 29 mag 2016, 21:01

esatto Claudio....il mozzo è circa 12 cm....procedo di acquisto,potrei andare da qualche tornitore amico,ma preferirei risolvere da solo :mrgreen:
nic65
Sognatore
Sognatore

Messaggioda nic65 » 07 giu 2016, 11:54

aggiornamento: ho acquistato l'utensile suggerito ed ho fatto una prova veloce sul primo mozzo,si riesce a lavorare,anche con soli 800 giri,confermo la durezza di sti mozzi d'annata.....che con la stagionatura induriscano ulteriormente? :mrgreen: ...trucioli incandescenti,ma finalmente trucioli... :vichingo:
nic65
Sognatore
Sognatore

Messaggioda arf33 » 07 giu 2016, 12:32

io quest'anno ho fatto il passo di qualità.

pur avendo anche utensili in HSS o riportati ho acquistato una serie di placchette per alluminio e leghe leggere ed una serie per gli acciai.

il risultato è che la finitura è sempre super stupenda e fin'ora ho tornito...anticorodal, ergal, inox, acciaio, titanio, nylon, uretano 90Sh, ottone...

ho speso 120€ ma per qualche anno sono a posto...lo consiglierei a tutti.

ciauzz
arf33
Chiavi e cacciaviti
Chiavi e cacciaviti

Messaggioda chalo » 07 giu 2016, 12:50

Di che utensili parli Arf? Così ci facciamo un idea
Anche io ho le placchette (dcmt 07) per alluminio e devo dire che si sente tanto la differenza soprattutto come forza di taglio che è molto minore (essendo molto più affilate e con un angolo positivo rispetto a quelle per acciai)
Mentre per acciai cosa usi?
Nic ti capisco anche io a causa della scarsa rigidita del mio tornietto spesso fatico con acciai particolari..
Immagine
chalo
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda nic65 » 07 giu 2016, 13:12

quoto Chalo,che utensili hai acquistato Arf?...la spesa non sembra eccessiva,potrei valutarne l'acquisto pure io....
nic65
Sognatore
Sognatore

Messaggioda prontolino » 08 giu 2016, 00:11

Per l'alluminio, avevo rimediato delle placchette lucide a specchio che mi hanno detto servire solo per leghe leggere ed effettivamente funzionano alla grande.
Dicci dicci ARF, che anche io sono curioso.
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda arf33 » 08 giu 2016, 08:38

stasera vado in garage e faccio le foto alle scatolette con visibili i codici ;)

confermo che quelle per leghe leggere sono color argento a specchio con angolo di spoglia positivissimo, mentre quelle per acciaio sono negative e di colore più scuro.
arf33
Chiavi e cacciaviti
Chiavi e cacciaviti

Messaggioda prontolino » 08 giu 2016, 14:27

allora penso di aver capito quali sono... e confermo che tagliano da favola e lasciano una finitura ottima.

Dove le hai prese le placchette??? (giusto perchè se non riesco a reperirle semiusate dal mio spacciatore, almeno ho l'alternativa)

Invece, ho quelle "normali" color oro, che però non capisco per che materiale nascono e vorrei dividerle per fare un po di ordine tra i cassettini con le placchette di ricambio.
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda chalo » 08 giu 2016, 18:10

io quelle migliori per alluminio (e ne ho prese alche qualcuna di prova per altri metalli) le ho prese qua
http://www.errebiutensili.it/index.php? ... ct_id=9464 costano un po' ma sono meglio di quelle che trovi su chronos o ebay dall'inghilterra sia come finitura che come durata
Immagine
chalo
Sega e martello
Sega e martello

Precedente

Torna a I Nostri Strumenti di Lavoro