Arte fusoria

In questo spazio vorrei vedere immagini e descrizioni delle attrezzature di cui disponete
Dal cacciavite alle macchine utensili piu’ complesse.

Re: Arte fusoria

Messaggioda Alluminio » 28 nov 2017, 13:14

Ax-racing ha scritto:ma, domanda, avendo un cilindro realizzato in cera (questo esce dal metodo pensato dal prontolo)
poi il rivestimento col materiale refrattario, la sua essiccazione, rimozione della cera e colata definitiva con l'alluminio
e' roba "potabile" a livello costi oppure serve un mezzo mutuo come farsi prototipare direttamente le sabbie ?

Non ho esperienza con la cera persa ma mi hanno anche parlato di circondare il modello in gesso da presa, fondere e far fuoriuscire la cera, asciugare BENISSINO il gesso e versarci l'alluminio a riempire la cavita', detto cosi' sembre semplice...

Porto un altra esperienza, polistirolo a perdere (polycasting), io mi sono fuso diversi oggetti:

Plateau per tornio
Immagine

Tubi
Immagine

E tutte le pulegge per motori elettrici che ho usato negli ultimi anni.
Questo sistema "casalingo" e' alla portata di tutti, si realizza il pezzo in polistirolo, lo si immerge in colore per muri (quello bianco a base di calce), lo si fa asciugare bene e lo si posa in un bidone coprendolo con della normale sabbia asciutta, si fa uscire un lembo di polistirolo e ci si versa dentro l'alluminio fuso, il polistirole evapora (con fuoco) e la cavita' viene riempita dall'alluminio fuso.
Poi, nel mio caso, il manufatto deve essere lavorato al tornio per togliere la trama del polistirolo, usando polistirolo ad altra densita' la grana quasi non si vede.
Ciao.
Alluminio
Pulitore di cupolini

Messaggioda prontolino » 28 nov 2017, 18:36

Nevio, cioè siamo a livello negri dell'Africa???? :mrgreen: :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=dlGDhgYw65A
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda Alluminio » 30 nov 2017, 14:11

Si, piu' o meno la mia tecnologia e' quella, potrei trasferirmici... :)
Alluminio
Pulitore di cupolini

Messaggioda prontolino » 30 nov 2017, 17:27

AHAHAHAHAHA....... :mrgreen:
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda arkaiko » 01 dic 2017, 20:14

Una pentola fusa in alluminio da te la prenderei, dai volonterosi nigeriani manco morto. Il retrogusto amarognolo dello stucco da carrozziere nello spezzatino mi disturba... :ridere7.gif:
...per gli amici, Personaggio Fiabesco.
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda prontolino » 03 dic 2017, 10:22

dimentichi la porporina sopra per eguagliare il colore, è la spezia caratteristica dei loro piatti :mrgreen: :mrgreen:

Comunque.... occhio ad andare in giro da quelle parti con auto con i cerchi in lega, si rischia di trovarla su quattro mattoni (o per terra direttamente)
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda arkaiko » 03 dic 2017, 15:46

...però ti lasciano una pentola sul cofano in segno di ringraziamento.... :ridere7.gif: :ridere7.gif: :ridere7.gif: :ridere7.gif: :ridere7.gif:
...per gli amici, Personaggio Fiabesco.
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Precedente

Torna a I Nostri Strumenti di Lavoro