costruzione cilindri 50 cc alla norvegese

Cercheremo in questa sezione di costruirci una “libreria virtuale” per chi voglia approfondire o conoscere altre Special 2T in giro per il mondo o trovare contatti e informazioni utili per i propri progetti.

costruzione cilindri 50 cc alla norvegese

Messaggioda arkaiko » 01 mag 2019, 16:53

Ravanando sul Tubo ho trovato i video di questo simpatico giovanotto norvegese, dalle capacità considerevoli e dalla fantasia sfrenata, più della mia. Al momento, dopo aver progettato e fuso (dopo molti tentativi...) un cilindro 50 cc, è alla fase del riporto galvanico sulla canna. Fantascienza pura per me, ma sicuramente interessante. Sul suo canale c'è la genesi completa del progetto (non ho visto tutto ma è istruttivo e simpatico).
https://www.youtube.com/watch?v=Esadm0VOt3A
Una domanda agli esperti: che pensate della luce di scarico ? a me pare un pelo ottimista....
...per gli amici, Personaggio Fiabesco.
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Re: costruzione cilindri 50 cc alla norvegese

Messaggioda prontolino » 01 mag 2019, 23:29

Azzz... che adesso fosse passato alla realizzazione dei cilindri me lo ero perso.
Avevo seguito alcuni lavori che aveva fatto sul motore realizzato per quel Mtobecane (penso) ma molte cose le vedevo molto grezze, come quando ha realizzato la sede del disco rotante con una fresa manuale penso da legno......
Ho seguito la metamorfosi dell'Aprilia SR trasformato in scooter rat bike.... e fino a li poteva anche starci, comunque per un paese dove le auto elettriche e Greta imperversano, continua a giocare con questi mezzi... e sopratutto a scolarsi bicchieroni di rum ( ??? ) e fumarsi sigari che neanche in USA fanno. (infatti pensavo fosse statunitense)

Lo scarico.... sinceramente non lo ho capito, ma piu che altro mi sembra molto "ottimistico" il travaso secondario!!
Adesso mi guardo anche gli altri video... Grazie Arka
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda arkaiko » 14 mag 2019, 21:35

Adesso ha fatto il primo riporto di prova, se ho capito bene nitruro di boro.

https://www.youtube.com/watch?v=am2X_qryOpQ

Una pazienza e un'organizzazione davvero ammirevole.
Torno un attimo sulla luce di scarico: quel poco che so viene tutto da un libro (elaboriamo il 2 tempi) dove indicava chiaramente che la luce di scarico non deve superare il 70% dell'alesaggio, in larghezza, in assenza di traversino. Mi chiedo le fasce elastiche come si comporteranno in una voragine come quella...prende mezza circonferenza....
...per gli amici, Personaggio Fiabesco.
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda nic65 » 15 mag 2019, 13:45

Prontolo,i norvegesi hanno la gretina e le elettriche,ma non bloccano le 2T al contrario di quello che succede da noi,anzi sto' vendendo diverso materiale RD in quelle zone... :roll:
nic65
Sognatore
Sognatore

Messaggioda prontolino » 18 mag 2019, 23:17

Nic, più che altro, non mi spiego poi tutti i componenti di scarto per realizzare le fusioni e il trattamento della canna dove le butta.... Non vorrà mica buttarle dento il primo tombino che passa o nello scarico di casa!!

Arka, per lo scarico ha fatto una prova montando a secco il tutto e facendo girare il motore con un trapano.... secondo lui ha superato il test della rottura della fascia.
Vorrei vedere dopo tanti km come riduce la fascia e il cilindro... ma sono affari suoi.

Piuttosto, sono curioso di vedere una volta finito che esce dal banco prova. Secondo me si accorge che se tutti continuano a fare i travasi e gli scarichi in altra maniera ci sarà un motivo, ma fa bene a capirlo sbattendoci il muso.

Più che altro, sono curioso di vedere il 4 cilindri che sta realizzando il tipo che gli ha lavorato le fusioni.
prontolino
Sognatore
Sognatore

Torna a Altri Appassionati nel Mondo