Il forum ha bisogno di tuning

Qui si parla di tutto o quasi... Argomenti vietati: sex, politica, religione, ...e calcio!

Il forum ha bisogno di tuning

Messaggioda admin » 11 feb 2010, 21:52

Buonasera a tutta la community

Scrivo questo annuncio perche' il nostro forum ha bisogno di tuning pure lui.

il problema e' che lo spazio occupato dal database e dalla innumerevoli foto che abbiamo inserito in questi 3 anni
ha saturato lo spazio a nsotra disposizione.

lo spazio non e' del tutto pieno ancora, ma la quantita' di file allegati ha fatto si che non possiamo piu' eseguire
frequenti backup perche' il sistema va in palla.

il servizio di hosting ci ha confermato questa cosa, il nostro tipo di account e spazio web non regge la mole di
file che abbiamo caricato, questo e il motivo perche' da un po' di tempo abbiamo inibito la possibilita' di allegare
direttamente immagini.

ora, il fatto di allegare le immagini e caricarle sul database del forum, ci e' sempre sembrata una buona scelta
in quanto le cose postate rimarranno sempre disponibili e legate correttamente ai vari post.
non so se vi e' capitato di sfogliare pagine ove le immagini sono andate perdute ed al loro posto appare la
crocettina rossa, perdendo cosi' significato e informazioni visive importanti.

ora dobbiamo decidere se mantenere questa cosa, ovvero inserire immagini appoggiate dagli auutori in
altri spazi web di loro propieta', oppure migrare su un nuovo host, piu' "profescional" che possa garantirci di nuovo
la possibilita' di fare tutto "in casa nostra"

non vi nascondo che stiamo valutando i possibili costi di questa cosa, per capire se sono sostenibili o meno
e in caso non lo fossero, saremo costretti a fermare definitivamente la possibilita' di allegare immagini :cry:

cercheremo una soluzione percorribile e vi terrremo aggiornati sulla situazione

Lo Staff di 2T Special
admin
Site Admin
Site Admin

Re: Il forum ha bisogno di tuning

Messaggioda fulgenzius » 12 feb 2010, 07:58

salve
al di la dell'aspetto economico che non saprei quantizzare la spesa, ritengo che l'allegare immagini sia il top di questo forum.

per cui spero che voi admin sappiate trovare la migliore soluzione al problema.
certo seppur cambiando host(mi sembra di capire sia) o allargando lo spazio web per Voi disponibile
credo che si ritenga necessario diminuire le dimensioni delle immagini.

ho notato che nel sito si possono allegare solo immagini di una certa dimensione.
il controllo quindi sugli allegati lo fate dalla sola dimensione in pixel??
o anche in quanto spazio occupa?
sicuramente sapete che se una foto e 640x480 puo occupoare come pochi kb o anche molto di piu a seconda della qualita.
insomma onde evitare che seppur aumentando lo spazio a Voi disponibile, poi tra qualche altro anno si ripresenti il problema credo che si debba diminuire lo spazio occupato dalle foto.

Per ilr esto speramo ceh possaite tener l'intenzione di metter le foto...
saluti da enzo
fulgenzius
Chiavi e cacciaviti
Chiavi e cacciaviti

Messaggioda Rancido » 12 feb 2010, 09:56

Parlo per pregressa esperienza:
credo che la cosa migliore, per quanto scontata possa apparire, sia quella di avere l'hosting delle foto direttamente sul sito.

Linkarle ad altri spazi web, propri o di siti free, non è la stessa cosa, in termini di garanzia di durata nel tempo.
Per chi ha un proprio spazio web magari il problema è meno sentito (e non tutti ce l'hanno), ma per chi si appoggia ai vari diti di free hosting disponibili in rete, si tratta sempre e comunque di una disponibilità a tempo e, come è stato fatto giustamente notare, le immagini più di ogni altra cosa costituiscono il vero patrimonio di posti come questo.

La migrazione verso profili di hosting più capienti comporterà necessariamente un aumento delle spese di tenuta del sito, che ora non so come sono gestite e a carico di chi, anche se lo posso facilmente immaginare.

Ad ogni modo vorrei solo far presente che, se necessario, sono eventualmente disponibile a dare la mia parte di contributo nel caso in cui si decidesse di fare una colletta o comunque di sostenere insieme la causa.
Immagine
....mille misure, un solo taglio....
Rancido
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda ataru 7 » 12 feb 2010, 11:53

se serve contribuire economicamente io ci sono, personalmente appoggio tutte le immagini su imageshack, è decisamente affidabile.
http://www.ap-vtr.it

I know it's only rock 'n roll but I like it
(Stones)
ataru 7
Sognatore
Sognatore

Messaggioda Ferro » 12 feb 2010, 13:14

Vediamo di chiarire un po la cosa; l'hosting che attualmente ci ospita ci ha comunicato che purtroppo
abbiamo superato il limite massimo di uplod dei files e questo potrebbe compromettere la sicurezza del LORO server.
Quindi con questo hosting, che è certamente a buon mercato, non c'è possibilità di implementazioni o di modifiche/miglioramenti o altro.
Migrare non è un problema ma si soprappone il fattore costi. I prezzi lievitano parecchio.
Stiamo facendo una ricerca per cercare di trovare un buon compromesso (2t special ha bisogno solo degli upload, poi per il resto nn richiede un hosting particolarmente prestante)
Questo è quanto, quindi ora vedremo il dafarsi, vi aggiorneremo al più presto .
Grazie per l'appoggio e se avete qualche info o consiglio, scrivetelo!
Ciao
Immagine
Ferro
Developer
Developer

Messaggioda Boris Como » 12 feb 2010, 13:14

ataru 7 ha scritto:se serve contribuire economicamente io ci sono

:birra3.gif: :birra3.gif: :birra3.gif: :birra3.gif:
Boris Como
Creativo
Creativo

Messaggioda Boris Como » 12 feb 2010, 13:15

Ferro ha scritto:Grazie per l'appoggio e se avete qualche info o consiglio, scrivetelo!
Ciao

Il mio sito l'ho preso da Aruba.it
Boris Como
Creativo
Creativo

Messaggioda Ferro » 12 feb 2010, 13:20

Boris Como ha scritto:
Ferro ha scritto:Grazie per l'appoggio e se avete qualche info o consiglio, scrivetelo!
Ciao

Il mio sito l'ho preso da Aruba.it

...sei da uccidere!!! :protesta:
Immagine
Ferro
Developer
Developer

Messaggioda ataru 7 » 12 feb 2010, 13:35

tra l'altro ho un bel po' di spazio libero sul mio se volete uploadare, non è proprio veloce e immediato, però non ci si deve appoggiare a esterni.
bau
http://www.ap-vtr.it

I know it's only rock 'n roll but I like it
(Stones)
ataru 7
Sognatore
Sognatore

Messaggioda jander-panell » 16 feb 2010, 19:05

Ferro quanto spazio mette a dispozione l'attuale Host?
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Prossimo

Torna a Pausa Caffè