EGT

In questa sezione si cerca di condividere e scambiare opinioni, pareri e suggerimenti quando ormai la decisione di passare dalla teoria alla pratica e’ stata presa,
quando cioe’ si ha gia’ chiaro in mente il risultato da raggiungere e se ne vogliono approfondire i dettagli per iniziare il lavoro.

Re: EGT

Messaggioda jander-panell » 01 dic 2020, 19:16

@zyconix potresti mostrare il tipo di schermo e la resa al sole?
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda jander-panell » 02 dic 2020, 20:19

Sono riuscito ad interfacciare la MCU con il TFT;
al posto della Arduino Uno, stò usando una unità ESP32 che, oltre ad non essere paragonabile sul piano computazionale all'altra, ha ben 38 pin, il che mi evita di dover usare un MUX;

mi sono concentrato su come generare la grafica e sono giunto ad un buon compromesso, qualche problema ancora per il refresh che non mi aggrada tanto; preferirei una transizione delle cifre, più armoniosa;

ora manca da interfacciare la SD nonchè decidere se usare o meno il touch;
piccolo problema, pur essendomi procurato i cavi termocoppia di adeguata lunghezza, i MAX6765 risultano al momento irreperibili a meno di non aspettare fine gennaio...

questa è una piccola noia anche perchè dovevo mettere a punto il collegamnento SPI delle quattro termocoppie;
problemi da superare nell'immediato sono: come mettere il tutto su, in modo accettabile nonchè rendere il progetto impermeabile.
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda jander-panell » 03 dic 2020, 20:50

APPUNTI:
Al fine di creare un'algoritmo che riduca quanto più possibile, la deviazione delle temperature dei gas di scarico da quelle della camera di scoppio, potrebbe essere opportuno tenere conto dei seguenti fattori:

La lettura delle temperature dei gas di scarico, nel tratto immediatamente dopo la luce di scarico, dovrà tenere conto della (molto probabile) differenza di temperatura atmosferica, tra i due scarichi anteriori e quelli posteriori (dove sono locate le sonde) anche se l'influenza sulla lettura è minima;

La lettura delle temperature dei gas di scarico, nel tratto immediatamente dopo la luce di scarico, dovrà tenere conto del carico del motore, il quale influenza la temperatura dei gas;

La lettura delle temperature dei gas di scarico, nel tratto immediatamente dopo la luce di scarico, dovrà tenere conto del numero dei giri del motore, il quale aumenta direttamente il numero delle pulsioni positive e negative, le quali (sopratutto queste ultime) sono in grado d'influenzare la temperatura dei gas a mezzo delle pressioni riflesse;

La lettura delle temperature dei gas di scarico, nel tratto immediatamente dopo la luce di scarico, dovrà (potrà) tenere conto del titolo - CO, O², HC - dei gas di scarico;

quello che doveva essere un gratificante orpello estetico, sta diventando un problema di fisica applicata. :) 8)
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda arkaiko » 03 dic 2020, 21:33

Propongo qualche pensiero sul progetto, non per fornire pareri di chissà quale utilità (sapete che non pretendo di essere esperto di niente, tranne forse che di errori fantasiosi...) ma solo nella speranza di fornire qualche spunto utile.
Da quel che ho visto, la Koso fornisce solo la temperatura istantanea, e questa è proporzionale al regime di rotazione e al carico. Sarebbe possibile ricavare una sorta di "mappatura della temperatura ideale" per g/m e per % di apertura del gas, e poi farla confrontare con la temperatura rilevata, in modo tale da leggere lo scostamento? Questo fornirebbe un indicazione precisa e immediata della correttezza della carburazione...sempre che si possa avere i valori ideali di confronto....

Problema di fisica applicata: il pensiero del Calandra.

Un progetto può nascere semplice e complicarsi strada facendo; a volte è difficile distinguere tra ciò che è essenziale e ciò che non lo è. Nel mio piccolo faccio una sorta di "analisi costi benefici": quanto tempo, fatica e soldi devo impiegare per ottenere il risultato che immagino? a volte volere troppi risultati insieme fa allontanare l'obiettivo invece di avvicinarlo. Almeno capita a me, che pur con una buona dose di pazienza, resto sempre un pasticcione dalle dubbie competenze...
...l'idea di un egt affidabile, preciso e reattivo è decisamente buona, una volta trovata una buona configurazione hardware e grafica, potrebbe essere già un signor risultato. Io ci ho pensato e ho rinunciato per :
1) incapacità
2) eccesso di cantieri aperti
3) eccesso di progetti futuri
Ho un idea ben precisa da realizzare...non posso mettere in pratica ogni follia che mi salta in mente.... :ridere7.gif:
...per gli amici, Personaggio Fiabesco.
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda jander-panell » 04 dic 2020, 01:17

Spesso il bello di un viaggio si concretizza non nel raggiungimento della meta ma, nei preparativi e nel viaggio stesso.

Dalla Fisica applicata, alla Filosofia edonistica... :grumble:
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda jander-panell » 08 dic 2020, 15:05

zyconix ha scritto:e si, vero... diciamo che già stiamo alla terza revisione del pcb, solo che non pensavo di scontrarmi con le correnti induttive in maniera così pesante... cmq dai...siamo in dirittura di arrivo ;-)

ve la presenterò appena merita (non che adesso no meriti, ma voglio risolverei problemini intorno)... ;-)

Provato con un filtro induttore in ingresso?

https://www.ne555.it/wp-content/uploads ... 0uH-5A.jpg
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda jander-panell » 16 dic 2020, 18:05

Arrivati i moduli "MAX6675" sbagliati!
Con gli orientali capita anche questo, ci vuole pazienza.

..Immagine

mentre queste erano quelle ordinate:

..Immagine
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda jander-panell » 29 dic 2020, 21:13

La faccenda si tinge di reso...

Arrivate le quattro termocoppie, ne provo una, e non entra nella rilettatura M6 d'ordinanza (le TC dovrebbero avere una filettatura M6), applico un pò di forza e il gambo si strappa letteralmente!

Ne scarto un'altra, che viene imballata oltre alla sua busta, in una più grande... la sua busta è aperta, la filettatura è letteralmente strappata;

poco male(...) ne ho altre due; apro la terza, la invito leggermente nella sede e il dado gira a vuoto..!#@|]

peccato perchè dovrò saltare questo stadio di prova e rivolgermi direttamente ad un prodotto più professionale.

Mi dispiace per l'attesa e l'anticipazione generata.
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda jander-panell » 29 dic 2020, 21:18

...Immagine
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda jander-panell » 30 dic 2020, 15:17

il lavoro di ricerca & sviluppo ed acquisizione materiali, naturalmente, prosegue;

Non avendo ancora deciso se optare per un'alimentazione tramite power bank o diretta, stò portando avanti entrambe le soluzioni, poi si vedrà.

Questo è un convertitore di tensione che trasforma la 12V della batteria (max 22V) in 5V con corrente massima di 3A e potenza di 15W che direi possa essere sufficiente anche in vista di un'ampliamento del progetto.

Qui in azione mentre alimenta una Uno e una Nano, sulle quali gira l'immancabile "blink".

....Immagine
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

PrecedenteProssimo

Torna a Dall'Idea al Progetto