dubbio su forcella showa ducati 996-998-748 R

una domanda mirata per risolvere un problema ;
magari qualcuno c'è già passato......

dubbio su forcella showa ducati 996-998-748 R

Messaggioda ludo87 » 10 ott 2012, 12:09

ciao Ragazzi, ho un dubbio sul montaggio dell'interno di una forcella showa 998, quella trattata al tin oro, la forcella mi è arrivata completamente smontata..
io l'ho montata e dovrebbe essere corretto ..però non vorrei che mancasse qualcosa.. (il buon Tiz mi ha già rigirato il manuale ma non parla dei 2 pezzi in questione.. il rasamento e il pezzo di tubo piccolo.. ed eventualmente un guidamolla che nel caso io non avrei)

in poche parole ho:

tappo con colonnine di precarico, poi rasamento poi plastichino in cui si infila il tubo lungo, poi ho plastichino con la tenuta in plastica poi molla poi altro rasamento e poi pezzo di tubo a terminare? ... c'è tutto o manca qualcosa?...
per i miei gusti questo interno è un pò troppo mobile.. la molla così facendo trovo abbia troppi giochi laterali che la fanno ballare lateralmente nello stelo..

illuminatemi.. sono un pò capra in materia showa ducati (cmq le showa del 250 sono fatte meglio el'idraulica rimane completa nel momento che si toglie la vite piedino :fumato4: )

ecco un paio di foto

Immagine

Immagine

Immagine
ludo87
Sega e martello
Sega e martello

Re: dubbio su forcella showa ducati 996-998-748 R

Messaggioda §tefano » 11 ott 2012, 09:34

Ludo un po' di gioco laterale la molla lo deve avere, quando si comprime tende a gonfiarsi, se non ci fosse si pianterebbe nello stelo e la renderebbe dura a scorrere.
Non mi stupirei se avesse 1 o 2mm di lasco all'interno ma non va da nessuna parte, credo che come l'hai assemblata tu sia corretto.
Unica cosa non vedo la rondella che si interpone tra i 3 perni che spuntano dal tappo e la boccona in nynon bianca, è fondamentale.

é usanza comune rimuovere il seeger sull'asta e sfilare il pezzo bianco che scorre, è un fine corsa idraulico, ma all'atto pratico, essendo l'olio incomprimibile l'effetto che da è come se questo fosse meccanico (senti una bella botta!), levando questo oggetto guadagni qualche millimetro di corsa utile alla forcella.
Poi sta a te tararla affinchè non vada troppo oltre applicando la stessa procedura che applicheresti come se ci fosse.

...sei capace poi a montare il l'asta sul tappo e a regolare la giusta distanza per fare funzionare lo spillo del ritorno?
Jet Engineering Racing
§tefano
Evoluto
Evoluto

Messaggioda tiz851 » 11 ott 2012, 21:45

ludo hai psota con spaccati ;)

il tappo va regolato a 1,5mm e poi avvitato e controdadato. in questo modo ottieni 14-15 scatti.
nella foto del piedino la ranella va messa tra boccola e paraolio,e non tra paraolio e parapolvere.
nella foto con tutto montato mi sembra tutto ok,
non c'è nessun centratore molla,la molla è dentro così.
nelle ohlin fg 43 c'è una sorta di guidamolla in teflon che tiene centrata la molla sull'asta del pompante. ma nelle showa non c'è.

concordo anche io sul fatto(che dalla foto) non si capisce se sotto ai tre pernini ci sia la renlla di emtallo o meno.

ciauz
tiz851
Chiavi e cacciaviti
Chiavi e cacciaviti

Messaggioda ludo87 » 12 ott 2012, 10:37

grazie ste e tiz.. la ranella sotot alle colonnine del precarico c'è... con la mail mi hai tolto il dubbio.. per fortuna c'è tutto...ho ordinato i 2 paraoli nuovi e di olio metterò un 10.. poi valuterò in seguito se cambiare le molle ;)
ludo87
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda §tefano » 12 ott 2012, 11:48

Ludo se vuoi ti regalo le molle del monster s4r, sono sicuramente più morbide....
Jet Engineering Racing
§tefano
Evoluto
Evoluto

Messaggioda Ax-racing » 12 ott 2012, 11:50

Tiz, hai i disegni della showa del 916 ?
anche solo del piedino ?
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Aaron » 30 gen 2019, 11:44

Ciao a tutti,
magari puoi collegare la tua domanda alle risposte sul link che aggiungo qui sotto.
motoclub-tingavert.it/t835385s.html
Saluti a tutti.

Torna a Ho un Problema, Come lo Risolvo?