materiale fonoassorbente

una domanda mirata per risolvere un problema ;
magari qualcuno c'è già passato......

materiale fonoassorbente

Messaggioda ataru 7 » 03 feb 2009, 09:51

devo revisionare i terminali (premesso che aspetto risposta da jolly per il prezzo delle cartuccie di ricambio) voi cosa usate?
[sabato quasi non mi facevano girare :martello2.gif:]
http://www.ap-vtr.it

I know it's only rock 'n roll but I like it
(Stones)
ataru 7
Sognatore
Sognatore

Re: materiale fonoassorbente

Messaggioda Ax-racing » 03 feb 2009, 10:03

soluzione piu' duratura ma piu' rumorosa:
un giro di paglietta metallica sul tubo forato, e il resto lana di roccia da edilizia......

soluzione meno rumorosa ma da sostituire spesso:
retina da zanzariera, un solo giro fermato col filo per la legatura delle viti, sul tubo forato e lana di roccia come prima...........

rustico eh ;)
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Messaggioda ataru 7 » 03 feb 2009, 10:08

come avrai notato conoscendomi le soluzioni rustiche non mi spaventano :mrgreen:
[ho viso il listino jolly, i ricambi costano 9 euro, credo che farò la spesa, mi costerebbe di più non poter girare...]
cmq grazie come sempre

(Stones)
ataru 7
Sognatore
Sognatore

Messaggioda prontolino » 03 feb 2009, 18:27

da una vita utilizzo una sorta di lana di roccia resinata che con il calore catalizza la resinatura dentro e si compatta non sgretolandosi con le onde di pressione.
La presi in un sito in cui trovavo sia i tubi in carbonio che tutti i vari pezzi per i fondelli.
All'inizio si chiamava UB racing (umberto borile .... vi dice nulla) adesso non so se c'è più o come si chiama

Me la vendettero dichendo che per un paio di silenziatori bastava.... Ne ho riempiti almeno 20... e ancora ce l'ho!!!!
Immagine Ciao Nonna ...........
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda nic65 » 04 feb 2009, 00:04

io la acquistai per fare uno scarico da auto,inserzionata su Motosprint...in pratica dopo la prima "scaldata" solidifica mantenendo le qualita' di assorbimento del rumore...adesso vado di lana di roccia vulgaris,che cmq non cambio poi neanche spesso....anzi la reintegro perchè i silenziatori non la impregano d'olio ;) ....la bruciano...quando apro,solitamente sono vuoti e asciutti ;)
nic65
Sognatore
Sognatore

Messaggioda bobo » 04 feb 2009, 00:12

Io uso la lana di roccia dell'edilizia, senza zanzariera (qui da noi, col freddo che fa, non ci sono zanzare 8O )
Poi, per tenere compatta la lana di roccia, uso un foglio d'alluminio spesso (0.1mm) che é bello resistente.
Immagine 2>4 Immagine Immagine
bobo
Sognatore
Sognatore

Messaggioda P52 » 04 feb 2009, 13:10

Fibra ceramica, resiste ad oltre 1200°C non si degrada non brucia (puoi pulirla con la fiamma ossidrica) e non marcisce. Si trova come isolante per canne fumarie per alta temperatura o per fare i rivestimenti interni dei portelli delle caldaie. Qualche grossista di idraulica dovrebbe essere in grado di procurarla, a memoria 1 m2 spessore 30 mm. costa una decina di euro.

Immagine
http://www.aldero.com/ita/downloads/thermal/firbra/5-5-01I.pdf
P52
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda fuorigiri75 » 05 feb 2009, 23:32

P52 ha scritto:Fibra ceramica, resiste ad oltre 1200°C non si degrada non brucia (puoi pulirla con la fiamma ossidrica) e non marcisce. Si trova come isolante per canne fumarie per alta temperatura o per fare i rivestimenti interni dei portelli delle caldaie. Qualche grossista di idraulica dovrebbe essere in grado di procurarla, a memoria 1 m2 spessore 30 mm. costa una decina di euro.

Immagine
http://www.aldero.com/ita/downloads/thermal/firbra/5-5-01I.pdf

Interessante la cosa, si trova a vendere anche su internet?
Ho letto che ha un buon assorbimento fonometrico, ma riesce a rispettare le prove anche in caso di revisione oppure va bene solo per la pista?
Grazie
Ultima modifica di fuorigiri75 il 05 feb 2009, 23:39, modificato 1 volta in totale.
fuorigiri75
Pulitore di cupolini

Messaggioda ataru 7 » 05 feb 2009, 23:37

beh, grazie a tutti per le dritte, ora cerco questo prodotto, lo provo e vi dico ;)
[grazie Paolo per la consueta precisione]

(Stones)
ataru 7
Sognatore
Sognatore

Messaggioda claudio7099 » 06 feb 2009, 20:54

io ho già provato quella bianca ceramica ,per due giorni va benissimo ,poi come ci finisce una goccia di olio è da sostituire ,in pratica due settimane di vita .......,la lana di roccia invece va benissimo ,io la uso da diversi anni ,poi se gli metti la zanzariera dura un pochino di più ,bisogna però avere l'accortezza di pressarla x bene ...
PER SEMPRE FUMOSI E CONTENTI DEL 2Tempi
claudio7099
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Prossimo

Torna a Ho un Problema, Come lo Risolvo?