rd350 carburatore esce benzina come non ci fosse un domani..

una domanda mirata per risolvere un problema ;
magari qualcuno c'è già passato......

rd350 carburatore esce benzina come non ci fosse un domani..

Messaggioda zyconix » 26 dic 2018, 19:30

Ciao a tutti,

sarei arrivato al punto in cui dovrei accendere sto benedetto motore rd350, ma un carburatore (originale) pur sembrando identico all'altro sembra non chiudere e per troppo pieno la benzina viene giù che è un piacere dallo sfiato.

Ora ho provato senza vaschetta e tirando su il galleggiante chiude perfettamente (non è chiaramente una prova che porta a risultato, ma almeno sembra che così chiuda bene).

capisco che a distanza non è facile (anzi impossibile) ma chiedo se c'è da prestare particolare attenzione a qualche cosa di 'tipico' in questi carburatori oppure si riparte dalla loro revisione e vediamo cosa succede?

inutile dire che sto impazzendo un po' :-) grazias ;-)
zyconix
Pulitore di cupolini

Re: rd350 carburatore esce benzina come non ci fosse un domani..

Messaggioda arkaiko » 26 dic 2018, 21:27

A me vengono in mente le cose più stupide e assurde: altezza galleggiante oppure un problema con la vite di scarico, magari si è rovinata e non esce dal troppo carico ma dallo svuotamento. Oppure qualcosa blocca il galleggiante aperto, ma solo con la vaschetta montata (e quindi qualcosa dentro la vaschetta).
Questo è l'anno dei carburatori, io avevo il problema che a gas aperto non arrivava abbastanza benza...
...per gli amici, Personaggio Fiabesco.
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda zyconix » 26 dic 2018, 22:33

arkaiko ha scritto:A me vengono in mente le cose più stupide e assurde: altezza galleggiante oppure un problema con la vite di scarico, magari si è rovinata e non esce dal troppo carico ma dallo svuotamento. Oppure qualcosa blocca il galleggiante aperto, ma solo con la vaschetta montata (e quindi qualcosa dentro la vaschetta).
Questo è l'anno dei carburatori, io avevo il problema che a gas aperto non arrivava abbastanza benza...

si.... domani mi ci metto con più pazienza e attenzione.... bel problema anche il tuo l'avevo letto.... :-)
zyconix
Pulitore di cupolini

Messaggioda claudio7099 » 27 dic 2018, 08:52

tante volte si seccano gli or e si crepano ,il primo è quello attorno alla valvola benzina se si deteriora anche a spillo chiuso la benzina passa ,se sono a posto e sei sul cavalletto centrale tante volte basta battere con il manico di un cacciavite sulla vaschetta per farlo smettere di pisciare dagli sfiati ,capita il più delle volte dopo un fermo prolungato per la dannata benzina verde ,con la super di una volta succedeva di rado
PER SEMPRE FUMOSI E CONTENTI DEL 2Tempi
claudio7099
Creativo
Creativo

Messaggioda bobo » 27 dic 2018, 17:06

Io provo sempre i carbi prima di montarli sulla moto, sennò è uno scazzo su e giù mille volte.
1) Prima di chiudere la vaschetta, metto un pezzo di tubo e a bocca soffio leggermente; alzando il galleggiante deve chiudere!
2) A gallegginte chiuso, con la bocca aspiro. Un volta fatta la depressione tappo il tubetto con la lingua; se c'è una perdita d'aria da qualche parte, il vacuum non dura nemmeno 2 secondi...
3) Mi sono fatto un pezzo di legno con sopra una vaschetta dell'acqua dell'RD che fa da serbatoio della benza, un rubinetto da ciclomotore, nel legno un buco da 35mm ove ci infilo il carburatore. Collego la benza, apro e controllo che non ci siano perdite.

Di solito con i punti 1 e 2 OK, non trovo problemi al 3

Le cause sono quelle elencate da Arkaiko:
Altezza galleggiante troppo alta (dovrebbe essere 21mm; io faccio 20-21mm non di più)
Galleggiante montato male, che con la vaschetta montata non si muovo bene e non chiude
Spillo che dovrebbe chiudere l'entrata che si incastra e non chiude; non ho mai capito perché ma girandolo di 180°(la molletta che si incastr nella vaschetta) il problema s'è risolto
Mi è successo un paio di volte che l'O-Ring della sede dello spillo era rotto (screpolato dal tempo e dalla benzina verde)
Personalmente non ho mai avuto problemi nella gomma, ma potrebbe pisciare un po' da li
bobo
Sognatore
Sognatore

Messaggioda zyconix » 27 dic 2018, 21:26

grazie mille per i consigli.... :-)

punto 1 e 2 ok.... e non so se essere contento naturalmente...

ora rimane solo la possibilità che il galleggiante sia forato...

rismonto tutto e vediamo ;-)
zyconix
Pulitore di cupolini

Messaggioda prontolino » 03 gen 2019, 20:19

punto 4...... possibile galleggiante forato (ipotesi remota però)
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda zyconix » 04 gen 2019, 13:19

si è remoto il fatto che sia forato.... ma porca miseria chiude perfettamente a mano :-) ad ogni modo... ho ordinato il kit revisione compreso anche il gallegginate.... non ho avuto molto tempo per questioni familiari ed anche perchè ho ritrovato la mia rs125 di quando avevo 16 anni e ci corricchiavo per l'italia :-)

un pezzo di cuore, ritrovata sotto a un mucchio di legna, attrezzi da lavoro ecc... il motore gira libero, e la frizione stacca... ci sarà da lavorare ma questa è un'altra storia... :-) e quindi quel poco tempo che avevo è servito per andarla a prendere e oltre 2 ore per tirarla fuori da quell'inferno....

tornando al 350...appena arriva il kit di revisione per il carburatore lo revisiono e speriamo che non dia più problemi :-)

vi aggiorno e grazie come sempre
zyconix
Pulitore di cupolini

Messaggioda roby267 » 20 feb 2019, 10:37

Mi aggiungo di nuovo alla lista di piscia benzina, 2UA powerjet, anche i miei carburatori hanno lo stesso identico problema, il sinistro pisciava talmente tanto che la moto, alla prima accensione dopo aver rifatto il motore, andava ad uno e lo scarico si era riempito di benzina.
Io ho fatto tutti i passi descritti da Bobo, sono andato da un mio amico che ha confidenza con i carburatori, con i Dellorto, abbiamo rifatto i livelli, altezza galleggianti e la scorsa estate me li aveva lavati con gli ultrasuoni. L'ho rimessi sotto e ogni tanto una macchia di benzina la lascia, specie quando alla prima accensione quando tiro l'aria.
La moto ha sempre lo stesso problema, quando stacco la frizione muore, questo lo fa solo alla prima partenza poi ti fai un giro di palazzo, ti fermi, riparti ed il problema scompare quasi per il 70/80%, anche se ancora non la sento fluida. Con il motore in rodaggio non avevo mai superato i 6500/7000 giri, ma alla prima prova la moto non sale più di 8000 giri, arrivata una volta a 9500 ma con molta fatica e tenete presente che ho sotto due espansioni arrow che dovrebbero farmi acquistare almeno 1000 giri. Ho cambiato le lamelle, messe le VForce4. La moto parte perfettamente, basta un tocco alla leva che va in moto.
Ora ho preso un kit su aliexpress che è della Elsie, provo nuovamente a cambiare valvola e spillo.
Non so se zyconix ha risolto il problema, magari ci dice come e qual'era il problema. Come altra prova vorrei cambiare i getti del minimo, passare da 27.5 a 30, forse 32,5 è troppo? La vite aria la tengo a 1,5 giro, provato a chiuderla a 1 giro ma la situazione peggiora talmente tanto che devi partire a 4000 giri.
Per risolvere proprio il problema vorrei cambiare questi carburatori, sapete dirmi quale sia la sigla esatta? Come Mikuni VM 26 trovo solo quelli senza powerjet e con bullone al centro della vaschetta per il cambio getto; hanno il settaggio differente da quello originale RD. Se non trovo questi vorrei metterne altri due, quali?
roby267
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda zyconix » 20 feb 2019, 20:29

ciao, al momento, dopo aver messo il kit revisione e galleggiante nuovo (preso su yambits, ignoro se sia ufficiale o meno, cmq per 2UA) i carburatori non perdono più e la moto si è accesa, purtroppo prove marcianti ancora non posso farle, mi mancano le marmitte :-) e sono in attesa che mi diano l'ok per protare la moto a farle...

speriamo che non diano problemi, a livello 'statico' diciamo che è bastato il kit revisione....
zyconix
Pulitore di cupolini

Prossimo

Torna a Ho un Problema, Come lo Risolvo?