Problemi motore suzuki rg 500 gamma

una domanda mirata per risolvere un problema ;
magari qualcuno c'è già passato......

Problemi motore suzuki rg 500 gamma

Messaggioda Giuseppe11 » 27 mag 2020, 08:53

Ciao a tutti. Sono Giuseppe e sono nuovo del forum. Dopo circa vent'anni ho deciso di rimettere in attività il mio Suzuki 500 Gamma. Purtroppo il primo cilindro della moto, ossia l'anteriore sinistro a minimo gira male, mentre ai medi ed alti regimi gira abbastanza regolare. Inoltre la moto mura a 9.500 giri. Ho sostituito di tutto, carburatore, bobina, centralina, accensione ma il problema persiste. Inutile dire che sono stati controllati anche i cilindri e le fasce della moto. Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta in proposito.
Giuseppe11
Pulitore di cupolini

Giuseppe11
Pulitore di cupolini

Re: Problemi motore suzuki rg 500 gamma

Messaggioda jander-panell » 27 mag 2020, 11:38

OK, se gentilmente puoi rispondere alle domande fatte nell'altro thread, in riguardo al perchè il motore è stato aperto, cioè esibiva qualche malfunzionamento?

conoscere il valore di compressione di quel cilindro, relativo agli altri tre (cioè controlla tutti e quattro i cilindri) aiuterebbe;

chi ci ha messo le mani, tu stesso?

chiedevo perchè la bobina - e non le bobine - per interrogarmi sulla opportunità di avere una bobina HT nuova che lavora con una di 35+ anni, tutto llà...

Intorno a 7600giri cosa succede?

Com'è la fumosità allo scarico, fatti una decina di km?

foto di candela #1 relativa alle altre, -cioè foto di tutte e quattro- aiuterebbe; se riesci, nel giretto dei 10 km, quando stai per arrivare, spegni il motore, possibilmente da un regime di giri medio-alto, e documenta lo stato delle stesse; ripeto, se possibile, non conoscendo la tua logistica;

riguardo al sintomo, per il quale il cil. #1 a bassi regimi, va male ma poi, a regimi fino a 9500 va bene, potrebbe essere "nornale", per un motore (due tempi) che ha un qualche problema...

ci sono altri indizi da ricercare, ma credo sarebbe meglio procedere per piccoli passi;

a te la diagnosi, possibilmente senza saltare nulla o fare giganteschi "salti in avanti".
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda Briee66 » 27 mag 2020, 19:41

Ciao Giuseppe, parto col dire che 20 anni ferma sono molti, ho letto che hai cambiato un po di cose, ma non ho letto se hai smontato i carburatori,
fatto 1000 pezzi, e magari tenerli a mollo nella benzina, controllare se tutti i passaggi sono liberi ecc ecc ..poi dici che si pianta a 9,500 ...il motorino valvole apre
una prova che puoi fare è: quando è in moto, di giocare con il manettino dill'aria e senti come reagise. ;)
Briee66
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda Giuseppe11 » 27 mag 2020, 22:00

Briee66 ha scritto:Ciao Giuseppe, parto col dire che 20 anni ferma sono molti, ho letto che hai cambiato un po di cose, ma non ho letto se hai smontato i carburatori,
fatto 1000 pezzi, e magari tenerli a mollo nella benzina, controllare se tutti i passaggi sono liberi ecc ecc ..poi dici che si pianta a 9,500 ...il motorino valvole apre
una prova che puoi fare è: quando è in moto, di giocare con il manettino dill'aria e senti come reagise. ;)

I carburatori sono stati puliti e revisionati, mentre il motorino valvole apre correttamente. Mi viene da pensare che possa essere il paraolio dell'albero motore che si sia rovinato stando fermo nella stessa posizione per molti anni. Spero di sbagliarmi.
Giuseppe11
Pulitore di cupolini

Messaggioda Giuseppe11 » 27 mag 2020, 22:07

[quote="jander-panell"]OK, se gentilmente puoi rispondere alle domande fatte nell'altro thread, in riguardo al perchè il motore è stato aperto, cioè esibiva qualche malfunzionamento?

conoscere il valore di compressione di quel cilindro, relativo agli altri tre (cioè controlla tutti e quattro i cilindri) aiuterebbe;

chi ci ha messo le mani, tu stesso?

chiedevo perchè la bobina - e non le bobine - per interrogarmi sulla opportunità di avere una bobina HT nuova che lavora con una di 35+ anni, tutto llà...

Intorno a 7600giri cosa succede?

Com'è la fumosità allo scarico, fatti una decina di km?

foto di candela #1 relativa alle altre, -cioè foto di tutte e quattro- aiuterebbe; se riesci, nel giretto dei 10 km, quando stai per arrivare, spegni il motore, possibilmente da un regime di giri medio-alto, e documenta lo stato delle stesse; ripeto, se possibile, non conoscendo la tua logistica;

riguardo al sintomo, per il quale il cil. #1 a bassi regimi, va male ma poi, a regimi fino a 9500 va bene, potrebbe essere "nornale", per un motore (due tempi) che ha un qualche problema...

ci sono altri indizi da ricercare, ma credo sarebbe meglio procedere per piccoli passi;

a te la diagnosi, possibilmente senza saltare nulla o fare giganteschi "salti in avanti".[/quote,

Per quanto riguarda il motore è stato smontato solo il cilindro che funziona mele per controllare il pistone, i segmenti ed eventuali rigature del cilindro. Tutto ok. Intorno ai 7600 giri la moto apre regolarmente le valvole di scarico, mentre la candela del cilindro malfunzionante esce regolarmente bagnata. Il cilindro ed il relativo scarico è sempre più freddo rispetto agli altri cilindri. La fumosità è normale. In genere le mani sulla moto le metto io.
Giuseppe11
Pulitore di cupolini

Messaggioda jander-panell » 27 mag 2020, 22:50

la valvola di scarico è ruotata nel senso giusto?
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda Giuseppe11 » 28 mag 2020, 09:00

jander-panell ha scritto:la valvola di scarico è ruotata nel senso giusto?

Si. E' posizionata bene.
Giuseppe11
Pulitore di cupolini

Messaggioda jander-panell » 28 mag 2020, 09:32

A questo punto forse sarebbe utile controllare se il cilindro perde pressione, non un normale test quattrotempistico ma con aspirazione e scarico attappati;

Giuseppe11 ha scritto:I carburatori sono stati puliti e revisionati, mentre il motorino valvole apre correttamente. Mi viene da pensare che possa essere il paraolio dell'albero motore che si sia rovinato stando fermo nella stessa posizione per molti anni. Spero di sbagliarmi.

più che altro sono le benzine E che li divorano

trovi olio nel carter accensione?
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda Giuseppe11 » 29 mag 2020, 12:20

jander-panell ha scritto:A questo punto forse sarebbe utile controllare se il cilindro perde pressione, non un normale test quattrotempistico ma con aspirazione e scarico attappati;

Giuseppe11 ha scritto:I carburatori sono stati puliti e revisionati, mentre il motorino valvole apre correttamente. Mi viene da pensare che possa essere il paraolio dell'albero motore che si sia rovinato stando fermo nella stessa posizione per molti anni. Spero di sbagliarmi.

No. Il carter accensione è pulito. Adesso proverò a sostituire il coperchio della valvola rotante perchè ho notato che quello montato aveva una piccolissima rottura nella guarnizione interna (quella tipo bachelite per intenderci.)
Giuseppe11
Pulitore di cupolini

Messaggioda Giuseppe11 » 29 mag 2020, 12:21

Giuseppe11 ha scritto:
jander-panell ha scritto:A questo punto forse sarebbe utile controllare se il cilindro perde pressione, non un normale test quattrotempistico ma con aspirazione e scarico attappati;

No. Il carter accensione è pulito. Adesso proverò a sostituire il coperchio della valvola rotante perchè ho notato che quello montato aveva una piccolissima rottura nella guarnizione interna (quella tipo bachelite per intenderci.)

Per carter accensione intendi quello del volano?
Giuseppe11
Pulitore di cupolini

Prossimo

Torna a Ho un Problema, Come lo Risolvo?