radiatore TZR125 su rd3550

una domanda mirata per risolvere un problema ;
magari qualcuno c'è già passato......

radiatore TZR125 su rd3550

Messaggioda zyconix » 06 lug 2020, 18:14

Come da oggetto vi chiedo come fare con i tubi se metto il radiatore del tzr125.

Infatti ok i tubi grandi di mandata e ritorno... ma poi il radiatore ha il tappo direttamente sul corpo-radiatore ed ha un solo beccuccio che lo posso mandare nella vaschetta.

Ora però il tubo piccolo che parte dalla testata che fine gli faccio fare? purtroppo non avendo il secondo beccuccio a ridosso del tappo non saprei dove metterlo. Nella vaschetta dal secondo beccuccio che la vaschetta ha non so se sia ok, in quanto per un gioco di pressioni mi da l'idea (magari sbaglio) che tenda a voler svuotare il circuito portando il liquido nella vaschetta....

non so forse ho detto cavolate, ma siccome mi pare che la temperatura va subito molto su... dopo gli 80.... vorrei almeno smarcare il discorso "tubi messi bene"

Immagine

a sinistra l'impianto originale, a destra un'ipotetico collegamento senza nessuna nozione da parte mia... quindi così tanto per...

cosa comsigliate?
zyconix
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Re: radiatore TZR125 su rd3550

Messaggioda crisrd350 » 06 lug 2020, 19:12

Ciao,scusami ma se usi la moto solo in circuito fai forse meglio a semplificare tutto togliendo il termostato in uscita dal tubo grosso sulla testa,e tappi il forellino sempre sulla testa dove esce il tubo piccolo che va al vaso di espansione.
Scaldi bene prima di partire logicamente.. :mrgreen:
In questo modo hai anche la possibilità di fare degli "upgrade" successivi vedendo come si comporta la moto, quanto scalda ecc. e se il radiatore TZR125 è piccolo potrai sempre montarne uno più grande.
Ciao e complimenti per il mezzo..è venuto proprio bene!
Saluti.
Cristiano.
crisrd350
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda zyconix » 06 lug 2020, 19:18

crisrd350 ha scritto:Ciao,scusami ma se usi la moto solo in circuito fai forse meglio a semplificare tutto togliendo il termostato in uscita dal tubo grosso sulla testa,e tappi il forellino sempre sulla testa dove esce il tubo piccolo che va al vaso di espansione.
Scaldi bene prima di partire logicamente.. :mrgreen:
In questo modo hai anche la possibilità di fare degli "upgrade" successivi vedendo come si comporta la moto, quanto scalda ecc. e se il radiatore TZR125 è piccolo potrai sempre montarne uno più grande.
Ciao e complimenti per il mezzo..è venuto proprio bene!
Saluti.
Cristiano.

grazie mille! non ci avevo minimamente pensato... penso che sia l'abc, ma su certe cose fra dubbi ecc ...mi perdo... probabilmente farò così....quindi togliere il tubo "4".... oltre che poi il termostato... grazie ancora!!!! ;-)

ps. sono partito ora col 500... spero che sia preziosa l'esperienza fatta con questo 350 e i vostri consigli ;-)
zyconix
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda nic65 » 06 lug 2020, 22:19

Io ho fatto il tuo stesso swap ed ormai dal lontano 2000 ho soppresso il vaso di espansione, ti serve solo un T per chiudere il circuito dello sfiato che c'è sulla testa, io ho usato uno di quelli che si usano nelle auto quando montano l'impianto a gas.
Ps,ovviamente ho lasciato il termostato
nic65
Sognatore
Sognatore

Messaggioda zyconix » 07 lug 2020, 06:34

nic65 ha scritto:Io ho fatto il tuo stesso swap ed ormai dal lontano 2000 ho soppresso il vaso di espansione, ti serve solo un T per chiudere il circuito dello sfiato che c'è sulla testa, io ho usato uno di quelli che si usano nelle auto quando montano l'impianto a gas.
Ps,ovviamente ho lasciato il termostato

grazie nic, quindi intendi dire 'semplicemente' lasciare così com'è ed eliminare il tubo piccolo della testata (chiudendolo naturalmente) ?

grazie mille, ;-)
zyconix
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda nic65 » 07 lug 2020, 08:42

no,l'esatto contrario,io ho mantenuto il tubino e l'ho collegato con un T al tubo superiore del radiatore....funziona perfettamente da anni ,la temperatura è sempre stata ben piu' bassa che col radiatore di serie RD
nic65
Sognatore
Sognatore

Messaggioda Ax-racing » 07 lug 2020, 09:02

Quoto Nic

il tubicino che parte dalla sommita' delle teste non va collegato al vaso espansione ma connesso con un T al tubo di mandata principale del radiatore
(togliere o meno il termostato e' una cosa separata al circuito di cui sopra)
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Messaggioda zyconix » 07 lug 2020, 12:22

ok, grazie ancora per il supporto ;-) cerco questa T e vediamo ;-)
zyconix
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda prontolino » 12 lug 2020, 16:49

Zyconix, quel tubicino deve per forza rimanere ed essere collegato a dopo il termostato. Serve perchè in fase di spurgo esce meglio l'aria intrappolata essendo nella parte più alta della testa e sopratutto serve per far circolare un po l'acqua quando il termostato è chiuso, in modo da non far spingere la pompa a vuoto.
Pertanto deve restare ed essere collegato in qualche maniera.
Dopo tutti i lavori fatti e da fare, non penso ti spaventerà risolvere questo problema.
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda zyconix » 12 lug 2020, 18:59

prontolino ha scritto:Zyconix, quel tubicino deve per forza rimanere ed essere collegato a dopo il termostato. Serve perchè in fase di spurgo esce meglio l'aria intrappolata essendo nella parte più alta della testa e sopratutto serve per far circolare un po l'acqua quando il termostato è chiuso, in modo da non far spingere la pompa a vuoto.
Pertanto deve restare ed essere collegato in qualche maniera.
Dopo tutti i lavori fatti e da fare, non penso ti spaventerà risolvere questo problema.

ok, si, :-)

sai quando pensi di aver finito (per modo di dire) e invece comprendi che non va bene :-) ti lascia un po' così... ma ce la farò ;-) ho preso , seguendo un po' i consigli, una T di derivazione auto e vediamo un attimo
zyconix
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Torna a Ho un Problema, Come lo Risolvo?