Info restauro RD 350LC

una domanda mirata per risolvere un problema ;
magari qualcuno c'è già passato......

Info restauro RD 350LC

Messaggioda roby267 » 11 mar 2021, 16:07

Ciao a tutti, credo che a breve dovrei prendere un 350LC 4l0 che dovrò restaurare e dalle foto sembra che il serbatoio stia messo male, si vede della ruggine sullo stelo della forcella, il proprietario dice che è solo superficiale ma ci credo poco. Per quanto riguarda il serbatoio questo ha della ruggine esterna,, se la parte interessata fosse fragile, forato, si potrebbe comunque recuperare? Per quanto riguarda gli steli delle forcelle, sapete se quelle della 31K, o della 1wt/2ua sono uguali?
Se sapete qualcuno qui nel forum esperto proprio nella 4l0 potete dirmi il nome in modo che posso mettermi in contatto, grazie
roby267
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Re: Info restauro RD 350LC

Messaggioda Ax-racing » 11 mar 2021, 17:48

le forcelle non sono uguali, steli piu' piccoli
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Messaggioda roby267 » 11 mar 2021, 20:25

Eventualmente si potrebbero mettere le forcelle complete della 31k-1WT-2UA? Questo comporterebbe anche al cambio del cerchio, pinze ecc ecc?
roby267
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda Ax-racing » 12 mar 2021, 09:38

esatto
inoltre le forcelle delle altre sono piu' lunghe
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Messaggioda roby267 » 12 mar 2021, 09:45

Allora nulla, per le forcelle dovrò trovare esattamente le sue; inoltre ho letto che esistevano due modelli di forcelle della 4l0, una con la vite spurgo olio ed una senza.
Mentre per i serbatoio, in generale, se hanno della ruggine passante possono essere riparati?
roby267
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda prontolino » 16 mar 2021, 21:54

un bel bagno con acqua e acido citrico e vedi cosa esce fuori.
Se i fori non sono tanti, la tankerite oltre a trattarlo li chiude.
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda roby267 » 16 mar 2021, 22:24

Ciao Prontolino, quindi in presenza di piccoli fori, facendo la tankerite questa li chiude, poi si potrebbe rifinirte il tutto, esternamente, anche con delle resina epossidica?
roby267
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda prontolino » 17 mar 2021, 15:00

La Tankerite non è altro che resina epossidica.....
Un carrozziere di moto che conosco, non vuole usare la tankerite perchè costosa e preferisce usare l'Epofan, uno stucco a spruzzo epossidico, è sempre la stessa cosa con un costo inferiore. Se può essere utile, tienilo in considerazione
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda arkaiko » 17 mar 2021, 18:15

Io mi sono sistemato (quasi) da solo un serbatoio con tanti fori passanti, tra 1mm e circa 8x4 mm di dimensione. Prima cosa ho eliminato la ruggine fuori, spazzola d'acciaio sul trapano e carta abrasiva, quindi ho stagnato i fori. Non è difficile, basta prenderci la mano e usare il disossidante e una torcia a butano. Poi l'ho fatto sabbiare internamente (potrebbe essere complicato trovare qualcuno che lo fa...). Ripassato le stagnature perchè la sabbiatura ne ha fatto saltare via qualcuna, poi trattamento interno con resina epossidica: non consiglio il faidate perchè si rischiano accumuli di resina che poi si crepano e staccamo (i crostoni...). I professionisti sanno quanto mettere e come evitare i crostoni. Infine (perchè sono paranoico) ho laminato un paio di strati di vtr e carbonio sulle zone che avevo stagnato, per sicurezza. Ci ho messo un anno, mi sembra, ma stavo facendo diverse cose contemporaneamente...in realtà se ci dai sotto in un mese fai tutto. :mrgreen:
...per gli amici, Personaggio Fiabesco.
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda roby267 » 17 mar 2021, 22:03

La tankerite ha una scadenza? L'avevo acquistata 6 anni fa, poi non l'ho più usata ed avevo visto che la confezione, il cartone, si era macchiato, unto, e lo scorso anno nell'andare ad aprirla ho visto che il conteniotore con il prodotto da usare era uscito, quindi l'ho lasciato enon l'ho più usato.
Quindi, se ci doversse essere qualche piccolo foro lo dovrei coprire un del nastro resistente in modo da non far uscire la tankerite sperando che si attacchi al serbatoio e chiuda il foro, il quale poi lo andrò a stuccare/rifinire con altra resina, ok? Sto chiedendo ma alla fine credo che, dovendolo verniciare, farò fare tutto al carrozziere.
Sicuramente farò sabbiare e verniciare a polvere il telaio,forcellone compreso, e le altri parti fattibili di colore nero. Il problema sarà per gli scarichi, non so se c'è vernice alta temperatura catalizzata resistente alle benzine, con queste moto è facile avere perdite di benzina.
roby267
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Prossimo

Torna a Ho un Problema, Come lo Risolvo?