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Pacco lamellare 4LO

MessaggioInviato: 16 ago 2021, 22:06
da roby267
Ciao, volevo cambiare le lamelle della 4LO, ma da una ricerca fatta trovo solo quelle del modello YPVS, sapere se i petali sono uguali? Si potrebbe fare artigianalmente comprando una lastra di carbonio, di quale spessore e di quale marca, e per il taglio c'è da usare qualche accortezza particolare?

Re: Pacco lamellare 4LO

MessaggioInviato: 11 set 2021, 18:29
da prontolino
Secondo me, puoi farle tranquillamente da solo. Prendi un foglio della Polini oppure avevo trovato un venditore su e.bay che vendeva foglietti di carbonio ero per lamelle.
Per tagliarlo, io uso il taglierino e una riga e poi passo tane volte fino a che non ho fatto il taglio. Importane (secondo me) è poi smossare gli spigoli e carteggiare i bordi con carta fine per evitare punti d innesco fratture

Re: Pacco lamellare 4LO

MessaggioInviato: 11 set 2021, 20:45
da roby267
Che spessore va usato?

Re: Pacco lamellare 4LO

MessaggioInviato: 12 set 2021, 07:55
da prontolino
Io starei tra i 0,3 e i 0,4.
A massimo se senti ce hai guadagnato in basso ma perso in alto perchè troppo morbide, realzzi un balestrino per irrigidirle un po

Re: Pacco lamellare 4LO

MessaggioInviato: 12 set 2021, 08:03
da roby267
Le devo fare per una Elsie, quindi mi serve da guadagnare molto in basso, perciò secondo te quale sarebbe la miglior cosa da fare, sostituire le originali con quelle in carbonio e lasciare gli stopper o toglierli?

Re: Pacco lamellare 4LO

MessaggioInviato: 12 set 2021, 08:08
da prontolino
Io per la mia RD avevo realizzato delle lamelle monopetalo partendo da lamelle da kart e ritagliandole, per gli stopper avevo tolto quelli originali e lasciato solo il piastrino che proveniva sempre da un pacco lamellare da kart.
Il risultato mi era piaciuto, ma non ho avuto modo di svilupparlo o provarlo come si deve in quanto poi mi ci sono sdraiato in pista a Misano e la moto è stata smontata (mi sono contemporaneamente accorto che mi finiva liquido refrigerante nel cambio) e tutt'ora la moto deve essere terminata per mancanza di spazio.
Se mi dai un secondo, ricerco su e.bay il tipo che vendeva le lastrine di carbonio per lamelle e ti linko cosa monterei io

Re: Pacco lamellare 4LO

MessaggioInviato: 12 set 2021, 08:15
da prontolino
https://www.ebay.it/sch/stefano4210/m.h ... 7675.l2562

Se non vado errato dovrebbe essere questo, me lo aveva fatto notare un ragazzo di un altro forum che aveva anche ordinato una lastrina, ma poi non lo ho più sentito per sapere come era andato con i test.
Sta di fatto che dovrebbe avere lastrine in VERO carbonio e non come la Polini che sono in realtà vetronite a dei prezzi decisamente umani

Per una 4L0, io starei sui 0,3 - 0,33 (se le ha)

Re: Pacco lamellare 4LO

MessaggioInviato: 12 set 2021, 08:20
da roby267
Va bene, lo contatto e sento cosa ha disponibile; io sul TZR 125 ho trovato delle lamelle, dal colore ed estetica, della Polini, forse le cambiarò anche li visto che mi sembra di ricordare che ha un angolo rovinato.
Per la Elsie le volgio cambiare perchè sono ancora le originali, la moto segnava 20,000 km, calcola che è stata ferma circa 10 anni, le ho messe a bagno con il petrolio, ma hanno una macchia sul petalo. Ho letto che sarebbe meglio cambiarle per evitare che si rimpono e che facciano danni, però mi è stato detto anche il contrario, cio+ che le originali, essendo in metallo, non ri rompno, mentre quelle in carbonio, si.

Re: Pacco lamellare 4LO

MessaggioInviato: 13 set 2021, 11:22
da nic65
mai vista una lamella originale rotta....sulla mia TZRD uso quelle in carbonio con stopper originale per scongiurare rotture,sono da 0,38

Re: Pacco lamellare 4LO

MessaggioInviato: 13 set 2021, 13:26
da roby267
Quindi se non hai mai visto le originali rotte,perchìè usi quelle in carbonio per scongiurare rotture? Io le vorrei sostituire per " vecchiaia", hanno percorso 20.000 km e la moto è del 1983. Saranno ancora efficienti sia a livello di prestazione che ti resistenza?