Are two strokes coming back?

Qui si parla di tutto o quasi... Argomenti vietati: sex, politica, religione, ...e calcio!

Re: Are two strokes coming back?

Messaggioda jander-panell » 27 ott 2019, 17:05

Piccola statistica comparata:

ciclomotori 50cc venduti in Italia nei primi 8 mesi del 2019: 13.460 (-5,2%)

ciclomotori 50cc venduti in Francia nei primo quadrimestre 2019: 24.930 (*54,8%)

In Francia l'anno 2018, è stato, a causa della legislazione già ampiamente menzionata, l'anno horribilis per i ciclomotori. La statistica comprende anche i ciclomotori elettrici.

I due mercati sono chiaramente diversi per trend.
Enzo
jander-panell
Chiavi e cacciaviti
Chiavi e cacciaviti

Messaggioda Ax-racing » 28 ott 2019, 00:06

arkaiko ha scritto:Discorso Peugeot: tecnicamente non posso giudicare nè fornire opinioni; commercialmente avranno fatto i loro calcoli, e conteranno che il mercato ci sia. Auguri, io mi tengo la Vespa finchè me lo permettono.
Non ho letteralmente idea del successo commerciale dei 2t enduro, che mi auguro sia sufficiente, ma mi sembra non abbiano sfondato.
Lo spazio per il nuovo 2t pulito ci sarebbe, ma temo non tanto: gli interesati sono in gran parte vecchi babbioni nostalgici come noi, con aggiunta di rari giovincelli che mantengono in vita la speranza. I numeri però si fanno con mezzi nati utilitari per gente che ne fa un uso utilitario, e fondamentalmente non distingue un motore 2 t da un fermaporta artistico.
In ambito sportivo secondo me hanno MOLTISSIMO da dire ancora, ma questo succederà solo a seguito della convergenza di numerosi fattori: case che spingono e sportivi che si svegliano. Solo che il mondo sta spingendo verso l'elettrico: potrebbe essere commercialmente troppo tardi. Speriamo di no...
Discorso forum.
Il forum è in fase di stanca, lo vedo anch'io. Ma è il sito tra i 5 più importanti dei miei preferiti, e mi ha insegnato e permesso di fare cose che nessun Google, Amazon o Youtube avrebbe mai potuto aiutarmi a fare. E' una risorsa preziosissima, in termini di conoscenze e di contatti umani. Mettersi davanti al pc la sera per leggere le ultime dal forum o per scrivere dell'ultimo art attak è sempre un piacere. L'età media avanza, gli impegni pure e il 2008 ha ridotto di molto la possibilità i trasformare l'entusiasmo in trucioli. Ma guai a mollare!!!! :vichingo:

Grande Arka !
siamomosche bianche ma.................................perseverare e' diabolico !
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Messaggioda jander-panell » 28 nov 2019, 22:30

Bene, un'altra buona notizia, questa volta dall'Italia;
La Fantic Motor ha annunciato il rientro nelle competizioni fuoristradistiche, nazionali e mondiali, presentando i due nuovi modelli a due-tempi, con propulsore da 125 e 250 cc!

Motori prodotti dalla Minarelli (che ha ora alle spalle, il colosso Yamaha) e per non farsi mancare nulla, la casa di Dosson di Casier ha ingaggiato nientemeno che Il geniale tecnico Jan Witteveen, già Simonini, Gilera, Adriatica-Bimota, Cagiva, Aprilia (sostanzialmente è suo il progetto della RS250 da Gran Premio), collaborazione che regalerà alla casa di Noale, in quindici anni di attività, ben 23 titoli mondiali...

Lavorerà al progetto anche l'ingegner Gaetano Cocco, anch'egli già Aprilia, il quale gestirà il Reparto Corse.

Immagine

Auguri!
Enzo
jander-panell
Chiavi e cacciaviti
Chiavi e cacciaviti

Messaggioda Ax-racing » 29 nov 2019, 19:17

mi sembra un'ottima notizia

d'altra parte sull'off road il 2T non ha mai mollato del tutto e rimane decisamente concorrenziale, economico e prestazionale rispetto ai 4T

avanti cosi' !
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

Messaggioda arkaiko » 29 nov 2019, 20:55

Altro che "Il ritorno dello Jedi", questo è "il ritorno dello Jan"!!!!!
FORZA FANTIC!!!!!!!!!!!!
...la mia prima moto era un Fantic Raider....improvvisamente mi sento più giovane.... :lol:
Grazie della notizia, è la migliore che sento da molto, molto tempo.... :vichingo:
...per gli amici, Personaggio Fiabesco.
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Precedente

Torna a Pausa Caffè