Marme MV

Qui si parla di tutto o quasi... Argomenti vietati: sex, politica, religione, ...e calcio!

Marme MV

Messaggioda jander-panell » 14 lug 2022, 10:24

Vedendo tra gli annunci di MV anni 70' gli esemplari in vendita, hanno quasi tutti terminali dritti -cromati o verniciati- e non curvi come gli originali.

Ma, secondo voi, come si realizzano?
Sono due stampi saldati o cosa?

Grazie

Immagine
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Re: Marme MV

Messaggioda prontolino » 02 set 2022, 15:57

Dovrebbero essere dei coni che con cannello e martello....e tanta pazienza, vengono sagomati a S
Un signore da cui capito ogni tanto, ne ha una ma in versione stradale (non tutta aperta) appesa sulla parete sopra il tornio, posso buttarci un occhio
Ne avevo trovate anche in una mostra scambio
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda jander-panell » 21 ott 2022, 06:36

Molto probabilmente avrai visto anche tu il filmato che gira sul web, di Pop Yoshimura che curva i colli di un gsx-r/cbf con fiamma ossidrica;
ma quelli sono appunto i colli di moto quattro tempi, con sezione costante, quindi "facili" da "girare".

Io pensavo o allo stampo di due parti "finali" unite poi, attraverso saldatura oppure alla giunzione di parti tronco-coniche, arrotonddate il piu' possibile su vari mandrini appositi e poi, rifinite con stucco metallico. Boh.

A proposito, avete visto quanto e' brutta la nuova MV 2023?
39.000€ per questa mostruosita' che sarebbe stato meglio chiamare "Bruttale"... :twisted:

Immagine
html site hosting
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda nic65 » 21 ott 2022, 08:19

che Mazinga sia con Lei..... :piange: .....ma è perchè siamo anSiani e non capiamo l'evoluzione delle linee... [wlf.gif]
nic65
Sognatore
Sognatore

Messaggioda jander-panell » 21 ott 2022, 09:53

Oltre ad essere anSiani, nel mio caso 38.000 per una Bruttale non mi avanzano...
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda jander-panell » 13 dic 2022, 10:04

Sono ancora alla ricerca del modo pù economico di realizzare siffatti scarichi, sia in chiave due che quattrotempistica.
Per la quattro-t. si tratterebbe di tutto lo scarico, mentre per la due-t del solo terminale.

Ho detto economicamente, perchè è possibile, acquistando due blocchi di acciaio formati attraverso elettroerosione, pressare due semigusci e unirli tramite saldatura; ma quanto costerebbe, per fare sostanzialmente 6 pezzi in tutto.?

Avrei pensato di dividere in due un tubo in ghisa-acciaio di buono spessore, e di fare dei tagli per 7/8 del perimetro, piegando e saldando sino ad ottenere la forma voluta.

Piccolo problema: come rimuovere le grinze che si formerebbero nella lamiera, facendogli copiare la parte con raggio minore ?
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda arkaiko » 18 dic 2022, 14:10

Con la mia ben nota ingenuità e originalità mi viene in mente un bello stampo-controstampo in cemento. Vasca di legno, modello di legno e colata come fosse silicone....ma poi diventa duro come pietra. E puoi stuccarlo fino a ottenere una superficie bella liscia. .Per simulare lo spessore della lamiera un foglio di plastica di spessore adeguato, da scaldare e spalmare, così dopo lo stampo femmina fai lo stampo maschio nello stesso identico modo. Poi un bella pressata e tanti saluti. Molto, mooooolto arkaiko....Troppo arkaiko....??
...per gli amici, Personaggio Fiabesco.
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Evoluto
Evoluto

Torna a Pausa Caffè