colpito nel segno !
direi di essere il primo, in netto torto, dal punto di vista della partecipazione
ormai da molto tempo avevamo avviato un topic per capire come proseguire sul forum, e il trend si e' evoluto tra l'arenato ed il morto purtroppo.
se non ricordo male l'altro post non ha prodotto nessuna soluzione ma, vado a memoria, alcune cose secondo me sono ulteriormente cambiate.
e' indiscutibile che le piattaforme "forum", semplici ed anche un po' datate, hanno vissuto un declino diffuso ed oggi sono poco frequentate
e' altrettanto noto che ricreare un portale con funzioni piu0 avanzate e fruibili, e con la possibilità di inglobare contenuti multimediali e foto, e' diventato assolutamente costoso e impegnativo come manutenzione.
premesso questo, i motivi che mi hanno progressivamente allontanato dal forum e traslato le mie pubblicazioni su faccialibro sono imputate alla maggior immediatezza della piattaforma azzurra
alla possibilità' di condividere in modo più comodo e naturale immagini ed altro.
personalmente ho vissuto, progressivamente, un periodo di impegni sempre più pressanti che hanno via via limitato la pubblicazione di contenuti sul forum a favore del più rapido faccia...
credo che la stessa situazione sia stata comune per molti (ormai ex) utenti del forum
il rovescio della medaglia è diventata, paradossalmente, la ingigantita partecipazione e la dispersione ed "impoverimento" degli argomenti.
Proseguendo, la cosa si e' aggravata da entrambi i fronti. da una parte facciabook ha cambiato le regole di ammissione ai gruppi e si sono uniti in modo spontaneo e non controllato migliaia di iscritti al gruppo.
Fortunatamente sono ancora abbastanza silenti ma la dispersione dei contenuti è aumentata
L'altro lato della coperta corta e' che mi trovo con ancora meno spazio per il cazzeggio, ed anche facelibro sta pian piano perdendo interesse (almeno da parte mia).
Venendo alle alternative.......... Boh !
Non conosco Telegram, e nemmeno altre piattaforme social, temo però che a tendere vada comunque a finire tutto in caciara
Vedo calo di partecipazione ed interesse anche su facciabokko, a scapito dell'aumento degli iscritti
Si pensava, sempre su faccialibro di rendere privato il gruppo, evitando masse di sconosciuti non partecipanti, ma ancora questa azione non è stata fatta.
io soluzioni concrete non ne ho, solo il dubbio se ha senso mantenere un forum semideserto...................