Telegram

Qui si parla di tutto o quasi... Argomenti vietati: sex, politica, religione, ...e calcio!

Telegram

Messaggioda Maluz » 24 set 2022, 13:32

Ogni tanto mi faccio vivo, ma vedo che non sono l'unico che diserta da tempo il forum, per questo chiedo se non si possa aprire un canale Telegram per rendere più comode le discussioni. Io non uso WhatsApp, oltre che x motivi di policy sulla privacy anche perché Telegram è più completo e al passo con i tempi. Che ne pensate è fattibile ?
Avatar utente
Maluz
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:44
Località: Azzano Decimo (PN)

Re: Telegram

Messaggioda nic65 » 25 set 2022, 11:51

mi sembra un modo per uccidere definitivamente il forum... :martello2.gif:
Avatar utente
nic65
Sognatore
Sognatore
 
Messaggi: 5059
Iscritto il: 20 feb 2007, 10:56
Località: Massa

Re: Telegram

Messaggioda zyconix » 28 set 2022, 08:18

telegram è molto immediato, ma troppo dispersivo... l'alternativa poteva essere facebook, ma chiuso, molto chiuso... un po' copia utenti del forum... perchè il pubblico già c'è e naturalmente nel bene e nel male è contaminato, anche se comunque rimane abbastanza buono il livello.
purtroppo il forum è quasi fermo, ma preferisco 2 scambi all'anno qui...che nei vari social che poi si perde tutto... ;-)
zyconix
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 02 nov 2016, 14:21

Re: Telegram

Messaggioda arkaiko » 28 set 2022, 18:25

Io sono terribilmente affezionato al forum, il fatto che pure io partecipi poco è perchè in questa fase sto facendo diverse cose ma lunghe da fare e di scarso interesse tecnico.
Sto resistendo eroicamente alla tentazione di iscrivermi a faccialibro perchò è uno strumento che mi sta congenitamente e filosoficamente sulle b@__e, però mi manca un casino sapere come procedono i lavori altrui, perchè sono sicuro che diversi iscritti truciolano di gusto.
...per gli amici, Personaggio Fiabesco.
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
Avatar utente
arkaiko
Evoluto
Evoluto
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 06 ott 2013, 19:42
Località: trieste

Re: Telegram

Messaggioda Ax-racing » 30 set 2022, 17:30

colpito nel segno !

direi di essere il primo, in netto torto, dal punto di vista della partecipazione

ormai da molto tempo avevamo avviato un topic per capire come proseguire sul forum, e il trend si e' evoluto tra l'arenato ed il morto purtroppo.

se non ricordo male l'altro post non ha prodotto nessuna soluzione ma, vado a memoria, alcune cose secondo me sono ulteriormente cambiate.
e' indiscutibile che le piattaforme "forum", semplici ed anche un po' datate, hanno vissuto un declino diffuso ed oggi sono poco frequentate
e' altrettanto noto che ricreare un portale con funzioni piu0 avanzate e fruibili, e con la possibilità di inglobare contenuti multimediali e foto, e' diventato assolutamente costoso e impegnativo come manutenzione.

premesso questo, i motivi che mi hanno progressivamente allontanato dal forum e traslato le mie pubblicazioni su faccialibro sono imputate alla maggior immediatezza della piattaforma azzurra
alla possibilità' di condividere in modo più comodo e naturale immagini ed altro.

personalmente ho vissuto, progressivamente, un periodo di impegni sempre più pressanti che hanno via via limitato la pubblicazione di contenuti sul forum a favore del più rapido faccia...
credo che la stessa situazione sia stata comune per molti (ormai ex) utenti del forum

il rovescio della medaglia è diventata, paradossalmente, la ingigantita partecipazione e la dispersione ed "impoverimento" degli argomenti.

Proseguendo, la cosa si e' aggravata da entrambi i fronti. da una parte facciabook ha cambiato le regole di ammissione ai gruppi e si sono uniti in modo spontaneo e non controllato migliaia di iscritti al gruppo.
Fortunatamente sono ancora abbastanza silenti ma la dispersione dei contenuti è aumentata :(
L'altro lato della coperta corta e' che mi trovo con ancora meno spazio per il cazzeggio, ed anche facelibro sta pian piano perdendo interesse (almeno da parte mia).

Venendo alle alternative.......... Boh !
Non conosco Telegram, e nemmeno altre piattaforme social, temo però che a tendere vada comunque a finire tutto in caciara
Vedo calo di partecipazione ed interesse anche su facciabokko, a scapito dell'aumento degli iscritti
Si pensava, sempre su faccialibro di rendere privato il gruppo, evitando masse di sconosciuti non partecipanti, ma ancora questa azione non è stata fatta.

io soluzioni concrete non ne ho, solo il dubbio se ha senso mantenere un forum semideserto...................
Alex
Immagine
Avatar utente
Ax-racing
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 9775
Iscritto il: 09 feb 2007, 11:44
Località: Carpi (MO)

Re: Telegram

Messaggioda arkaiko » 02 ott 2022, 17:32

Ahimè, tutto incontestabilmente vero...l'evoluzione dei mezzi tecnici si porta dietro gli utenti. Comprensibile, perchè fare fatica di qua se di là è tutto più semplice? Benchè appassionato di vecchiume (come tutti qua) non lo sono in ogni campo e necessariamente, lungi da me dire che erano meglio i BBS (che non ho mai frequentato, tra l'altro...sono arrivato dopo...). Il fatto è che la partecipazione potenzialmente universale di feisbuk per me non è un vantaggio: siamo un gruppo di nicchia con una passione ben specifica e non cerchiamo l'approvazione generale, solo di divertirci e far divertire altri come noi - e ovviamente far circolare conoscenze.
Non è elitarismo o presunzione di "essere meglio di...", ma il gusto di sapere che i partecipanti sono tutti legati da un filo che li unisce. Il lato "riservato" inteso come "siamo un bel gruppetto e ci piace così perchè abbiamo tanto in comune". Un pò la differenza tra il bar "da Gino" dove si trovano sempre gli stessi che si conoscono da 20 anni almeno e il bar della stazione dove passa di tutto. Non sono tipo da bar, ma penso che si capisca cosa voglio dire.
Sul forum di certo nessuno ha mai chiesto come si cambia la molla di ritorno del pistone o dove trovare uno spegnicandela in cromocera.... :ridere7.gif:
Il giorno che il forum verrà considerato definitivamente obsoleto per me sarà un giorno di lutto. :unzione.gif: Ingenuamente spero sempre nel miracolo.
Eddai che in futuro voglio farmi le piastre di sterzo ricavate dal pieno...e poi a chi lo strombazzo....???? :mrgreen:
...per gli amici, Personaggio Fiabesco.
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
Avatar utente
arkaiko
Evoluto
Evoluto
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 06 ott 2013, 19:42
Località: trieste

Re: Telegram

Messaggioda jander-panell » 21 ott 2022, 06:17

Il phorum dovrebbe restare, anche se reso meno dispersivo dalla moltitudine delle sezioni principali, alcune delle quali andrebbero prunite ed il loro contenuto presente e futuro, fatto confluire su altrie

Al buon Alex avevo suggerito di aprire una sezione che riguardasse il restauro in generale, che potrebbe riguardare la riparazione di una parte di carena, piuttosto che la realizzazzione di un pezzo in C o la risellatura di una moto.

Il concetto principale di realizzazzioni "special" dovrebbe rimanere, in quanto elemento fondante del phorum, ma visto che le ns. moto, sono in media trentennali, avranno certo bisogno di restauri, e viste le capacita' di alcuni, i vari thread potrebbero essere di attrazione per nuovi utenti, anche non all'altezza di ricavare un blocco motore da un blocco di AL, senza che si sentano per questo sminuiti.

Se c'e' problema di costi per la gestione day-to-day, e soprattutto per l'acquisizione di nuovo spazio, esclusivamente dedicato al multimedia, le spese potrebbero essere divise tra gli utenti.

Telegram? Nulla in contrario anche se, mi riesce difficile pensare di poter scrivere/pubblicare qualcosa di fruttifero, attraverso la tastiera di uno smartphone, distrattamente, mentre faccio contemporaneamente qualcos'altro.

Guardate fora come thegsresources (al quale mi pregio di essere iscritto da anni) e capirete cosa intendo.

P.S.
Se proprio ci sono degli irriducibili smanettoni dei "telefonini" si potrebbe lavorare sulla "presentazione" del phorum, creando ad esempio una versione adatta alla fruizione con questo mezzo tecnologico.
Enzo
Avatar utente
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 mar 2007, 11:15

Re: Telegram

Messaggioda nic65 » 21 ott 2022, 08:22

Telegram puoi tranquillamente usarlo da PC aumentandone la fruibilita' come chiedi,ti basta aprirlo con lo stesso account che usi dal cellulare e duplichi il tutto come per whatsapp
Avatar utente
nic65
Sognatore
Sognatore
 
Messaggi: 5059
Iscritto il: 20 feb 2007, 10:56
Località: Massa

Re: Telegram

Messaggioda Maluz » 19 nov 2022, 21:41

giusto per rimarcare il concetto .... ho letto solo oggi le risposte :mrgreen:
Capisco tutte le perplessità che avete esposto, e forse tutto sommato va bene lasciare tutto com'è, anche se un po' vintage, come il brandy buono a stare nella stessa botte per anni non gli fa male...
Cmq io sono uscito da FacciaLibro e uozapp da diversi anni, da quando hanno cambiato le policy di sicurezza e hanno iniziato a controllare e censurare attivamente gli utenti oltre che impadronirsi di tutti i loro dati digitali. Telegram ancora si salva da questo punto di vista, per quanto ancora non si sa.
Spero invece che si ritorni a fare qualche ritrovo prima che ci tornino a segregare con una nuova pandemenza, un conflitto terr-acqueo, una crisi climatica .... gli UFO :fumato4:
Avatar utente
Maluz
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:44
Località: Azzano Decimo (PN)

Re: Telegram

Messaggioda nic65 » 21 nov 2022, 08:55

secondo gli esperti,ed io non lo sono,Telegram offre la stessa vulnerabilita' degli altri sopracitati,riporto solo quanto letto in alcuni articoli web
Avatar utente
nic65
Sognatore
Sognatore
 
Messaggi: 5059
Iscritto il: 20 feb 2007, 10:56
Località: Massa

Prossimo

Torna a Pausa Caffè

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti



Google PageRank Checker



free counters
cron