Eccola qui! My Mito 350cc

Presentate in questa sezione le immagini del vostro lavoro completo ed allegate una sorta di descrizione tecnica di cio’ che avete realizzato.
Rimarra’ la vera e propria vetrina del forum ove poter vedere i nostri progetti finiti.

Re: Eccola qui! My Mito 350cc

Messaggioda prontolino » 16 mar 2015, 17:47

Una curiosità.... ma le rondelle hanno qualcosa di particolare??' non c'erano già fatte delle dimensioni o fori che volevi??
Comunque sia, non voglio assplutamente sminuire o criticare il lavoro svolto, ma se hai fatto le boccoline al tornio, potevi anche realizzare un alberino con cui serravi a pacco tutte le rondelle e le facevi delle dimensioni che vuoi.
Così mi ci faccio gli spessori o rondelle in alluminio, partendo da un piattino di alluminio forato
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda bubagan » 16 mar 2015, 21:20

prontolino ha scritto:Una curiosità.... ma le rondelle hanno qualcosa di particolare??' non c'erano già fatte delle dimensioni o fori che volevi??
Comunque sia, non voglio assplutamente sminuire o criticare il lavoro svolto, ma se hai fatto le boccoline al tornio, potevi anche realizzare un alberino con cui serravi a pacco tutte le rondelle e le facevi delle dimensioni che vuoi.
Così mi ci faccio gli spessori o rondelle in alluminio, partendo da un piattino di alluminio forato

Ah, santo italiano... :lol: Le boccole me le son FATTE fare, le rondellone le ho FATTE io. :P Non ho tornio e non c'erano delle dimensioni che volevo, per fortuna l'alluminio son riuscito a forarlo e segarlo da solo.
bubagan
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda bubagan » 25 nov 2015, 16:39

Domanda sciocca, alla quale mi risponderete brevi tempore: vorrei forare il serbatoio mito (in metallo) per farvi uscire un tubicino per lo sfiato benzina, più per una questione estetica che funzionale a dire il vero. Ora, il mio serbatoio è sempre pieno per evitare che si crei ruggine. Svuotandolo e lasciandolo asciugare rischio di farlo arrugginire? I fumi della benzina risultano pericolosi per effettuare un foro col trapano e poi saldare un cilindretto cavo di metallo cui attaccare il tubo? Dopo quanto tempo non si incorre in rischi?

Quello che vorrei realizzare è una cosa come questa.
Immagine

Come posso procedere?
bubagan
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda nic65 » 25 nov 2015, 16:57

di solito i serbatoi che ho visto sottoposti a riparazioni venivano svuotati e riempiti d'acqua,quindi svuotati e finalmente saldati....io non so se per un vezzo estetico mi prenderei la briga.....considera che poi dovrai pure verniciarlo :roll:
nic65
Sognatore
Sognatore

Messaggioda arkaiko » 25 nov 2015, 17:09

Premetto che non sono propriamente del mestiere e le mie idee a volte sono folli, ma...un raccordo tornito in ottone, filettato e da fissare con una piccola ghiera, un pò come la valvola aria nel cerchio? fatto il foro, non devi saldare...passi un filo di ferro dal foro al bocchettone di riempimento e poi lo usi come guida per "pescare" il raccordo. E non devi neppure ridipingere...
...per gli amici, Personaggio Fiabesco.
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda prontolino » 25 nov 2015, 20:44

Quoto il metodo Arkaico. Era quello che si usava a suo tempo sui kart, quando i serbatoi erano delle semplici tanichette di plastica.

Nic, nel tuo "procedimento", secondo me hai saltato un passaggio..... l'asciugatura con alcol che si unisce all'umidità rimasta e poi evaporando la porta via tutta.

Riguardo al sistema del tubetto, c'è comunque un metodo che secondo me ti toglie anche il problema dei vapori di benzina dentro...... Saldi con il serbatoio chiuso e senza il foro aperto, poi passi da dentro il tubetto (tanto è verticale) e fori il serbatoio.
Se l'ambiente serbatoio è chiuso e non c'è aria per far detonare... non succede nulla. E' il sistema che usano sulle condotte del metano per giuntare i tubi, fa impressione sapere che dentro c'è metano in pressione e il tubo che diventa rosso nel punto di saldatura.
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda bubagan » 26 nov 2015, 12:24

Grazie delle idee! Se ho ben capito Arka suggerisce di: (svuotare e far arieggiare è preliminare alle operazioni)
forare il serbatoio (non incorro in pericoli dati dal surriscaldamento della punta trapano col serbatoio? vabbé che è di pochi mm lo spessore del srbatoio... non credo)
aprire il tappo e farvi passare, attraverso un fil di ferro che lo attraversi, una cosa simile a questa http://www.ebay.it/itm/Tubetto-Raccordo ... xy-WxTA4h5 però dovrebbe essere filettato dalla parte più lunga, in modo da poterlo poi fermare con un bullone.

o ancora più semplice una cosa del genere http://www.ebay.it/itm/Raccordo-Filetta ... PiFzsReQkQ
bubagan
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda prontolino » 26 nov 2015, 17:36

http://www.kartcenter.it/serbatoi-carb- ... -kart.html

Già fatto e tutto.
Se devi forare, non c'è bisogno che fai grandi cose al serbatoio, prendi una punta da centro che taglia bene e fai il preforo, poi con quelle frese a scalini allarghi fino alla misura desiderata. Rapido e indolore, poi quello sfiato che ti ho linkato e il lavoro è finito in tempo 0.
prontolino
Sognatore
Sognatore

Messaggioda arkaiko » 26 nov 2015, 17:52

Immagine

...praticamente la stessa cosa, però fatta bene...(quella del link, la mia è un pò alla buona...). Non sarà facilissimo tenerlo fermo mentre stringi il dado, ma non sarà un problema....
Sulla preparazione ante foratura non mi pronuncio, il serbatoio su cui sto lavorando non vede benzina da parecchi anni e non puzza neppure...
...per gli amici, Personaggio Fiabesco.
In rod we trust!
Big Bore is not boring!
arkaiko
Fresa e tornio
Fresa e tornio

Messaggioda Ax-racing » 26 nov 2015, 18:12

domanda stupida..............

visto che si parla di fare lo sfiato solo per motivi estetici (e la cosa mi sta pure bene)

che motivo c'e' di forare il serbatoio o, peggio ancora, di saldarvi un raccordino ?

mi spiego meglio, collegando un semplice tubetto metalli coal serbatoio (saldato o avvitato) poi devi procurarti una valvola di non ritorno per evitare di inondare la strumentazione alla prima staccata fatta col serbatoio pieno.

pensa invece a fare una base di appoggio al serbatoio un po' piu' ampia
la camuffi coome finta valvola di sfiato simile a questa

IM005838.JPG
IM005838.JPG (61.06 KiB) Osservato 5612 volte

incolli il tutto al serbatoio con un buon adesivo e colleghi il tubino come piu ti piace

........in fondo non hai bisogno di sfiato se mantieni un tappo stradale
Alex
Immagine
Ax-racing
Site Admin
Site Admin

PrecedenteProssimo

Torna a Reportage Fotografico & Note dell'Autore