free counters

una domanda mirata per risolvere un problema ;
magari qualcuno c'è già passato......

contagiri elettronico

Messaggioda bubagan il 03 feb 2010, 13:29

salve a tutti!
a breve ultimerò i lavori sulla mia mito con motore rd 350,e mi chiedevo quale contagiri elettronico io potessi utilizzare...essendo una moto soltanto da pista un'occhiata al contagiri può essere sempre utile e specie durante il rodaggio vorrei evitare di farla salire troppo di giri indi mi chiedevo: è necessario mettere quello della rd 31k oppure un qualunque contagiri elettronico può andar bene? qualcuno di voi ha già avuto esperienze del genere?
al momento non dispongo di alcun contagiri elettronico,poichè quello della mia mito 125 s'è rotto.... :roll:
qualcuno sà dirmi i caso ove trovarne uno decente?
grazie a tutti! ;)
bubagan
Pulitore di cupolini

Re: contagiri elettronico

Messaggioda Ferro il 03 feb 2010, 14:34

Scusa ma, hai un motore 31k?
Immagine
Ferro
Developer
Developer

Messaggioda bubagan il 03 feb 2010, 17:47

Ferro ha scritto:Scusa ma, hai un motore 31k?

sì,m'ero dimenticato di specificarlo! :mrgreen:
e mi sà che sia a cavo il contagiri vero?...scusate la figuraccia..... :oops:
bubagan
Pulitore di cupolini

Messaggioda ataru 7 il 03 feb 2010, 19:12

bubagan ha scritto:
Ferro ha scritto:Scusa ma, hai un motore 31k?

sì,m'ero dimenticato di specificarlo! :mrgreen:
e mi sà che sia a cavo il contagiri vero?...scusate la figuraccia..... :oops:

ciao Dre',
mi sa che puoi prendere il segnale che entra in bobina e sottoporla a un contagiri tipo TZR 125, appena Rancido passa di qui ti da maggiori delucidazioni ;)
(aspetto le foto della bestia finita :fumato4:)
ataru 7
Creativo
Creativo

Messaggioda ninja10 il 06 feb 2010, 21:56

Quoto in toto,anche sull'attesa di foto.
ninja10
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda Rancido il 07 feb 2010, 16:24

Azzz... su chiamata.... eccomi! :mrgreen:

Scherzi a parte, come ti è stato giustamente detto puoi tranquillamente montare un contagiri elettronico proveniente da un monicilindrico, a patto però che lo ritari per fargli leggere il giusto.

Il segnale lo prelevi dal filo che pilota la bobina (mi raccomando, quello in entrata, non l'alta tensione in uscita che va alle candele, sennò il contagiri te lo fai alla diavola! :lol: ).

Per quanto riguarda la taratura il discorso è semplice finchè si teorizza, mentre diventa un pelino più complicato quando poi si passa alla pratica.
Il punto è che sul tremmezzo per ogni giro di albero motore hai due impulsi mentre con un mono ne hai uno solo.
Va da se che il contagiri di un mono è regolato per dire il giusto con un impulso al giro, e quindi non appena lo colleghi al 350 ti legge esattamente il doppio dei giri perchè, come detto, di impulsi gliene arrivano due.

Di solito però (per fortuna) all'interno dei contagiri c'è quasi sempre un piccolo trimmer, ovvero una specie di rotellina su cui agire per far leggere il giusto al contagiri.
Il problema a quel punto è di disporre di un segnale di riferimento per la taratura, un segnale che sia il più possibile stabile e preciso.

Ci sono diversi modi per fare questa cosa, ma molto dipende da quanto hai familiarità con la roba elettrica, meglio ancora se con quella elettronica.

Come te la cavi con questa roba? Sai cos'è un diodo?
Se ti dico di rimediarne uno, vai nel panico?
Immagine
....mille misure, un solo taglio....
Rancido
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda bubagan il 08 feb 2010, 13:29

Rancido ha scritto:Azzz... su chiamata.... eccomi! :mrgreen:

Scherzi a parte, come ti è stato giustamente detto puoi tranquillamente montare un contagiri elettronico proveniente da un monicilindrico, a patto però che lo ritari per fargli leggere il giusto.

Il segnale lo prelevi dal filo che pilota la bobina (mi raccomando, quello in entrata, non l'alta tensione in uscita che va alle candele, sennò il contagiri te lo fai alla diavola! :lol: ).

Per quanto riguarda la taratura il discorso è semplice finchè si teorizza, mentre diventa un pelino più complicato quando poi si passa alla pratica.
Il punto è che sul tremmezzo per ogni giro di albero motore hai due impulsi mentre con un mono ne hai uno solo.
Va da se che il contagiri di un mono è regolato per dire il giusto con un impulso al giro, e quindi non appena lo colleghi al 350 ti legge esattamente il doppio dei giri perchè, come detto, di impulsi gliene arrivano due.

Di solito però (per fortuna) all'interno dei contagiri c'è quasi sempre un piccolo trimmer, ovvero una specie di rotellina su cui agire per far leggere il giusto al contagiri.
Il problema a quel punto è di disporre di un segnale di riferimento per la taratura, un segnale che sia il più possibile stabile e preciso.

Ci sono diversi modi per fare questa cosa, ma molto dipende da quanto hai familiarità con la roba elettrica, meglio ancora se con quella elettronica.

Come te la cavi con questa roba? Sai cos'è un diodo?
Se ti dico di rimediarne uno, vai nel panico?

sì,vado nel panico! :mrgreen:
cmq al momento è tutto in linea teorica,perchè dovrei fare i conti coi problemi di spazio del cupolino...vorrei tenere sopra ogni cosa in contakm,sai per il piacere scemo di vedere la mito a 180-200km/h :lol:
per altro non ho al momento alcun contagiri elettronico...voi potreste rimediarmene uno valido e non troppo ingombrante? ( e ad un prezzo modico,altrimenti prendevo tutta la strumentazione gpt o simili) mi piace tanto la strumentazione analogica,le lancette fanno più racing vecchia maniera a mio parere!
bubagan
Pulitore di cupolini

Messaggioda ataru 7 il 08 feb 2010, 17:08

anche io preferisco gli strumenti analogici, comunque puoi fare un giro su ebay e vedere qualcosa del gamma 250, sicuramente si trovano e magari dividono già per due e non devi ritararlo (non lo so però!)
ataru 7
Creativo
Creativo

Messaggioda Rancido il 11 feb 2010, 21:59

Buba, tieni conto che sei vai per demolitori di contagiri da poter adattare ne dovresti trovare a iosa.
Perlomeno qui a Roma è così.
Comunque la solita alternativa-cura-tutto è l'onnipotente e-bay, vai e acquisti, anche se.... anche se una volta mi è capitato di aprire un contagiri che, ORRORE, non aveva il trimmer di regolazione, quindi occhio a ciò che prendi.

Giustamente tu ora dirai:
va bene, ma allora come faccio a sapere se dentro c'è il trimmer o no?
La mia risposta è BOH?!
Nella maggior parte di quelli che ho aperto ce l'ho sempre trovato, quindi auguri!
Immagine
....mille misure, un solo taglio....
Rancido
Gonfiaggio gomme
Gonfiaggio gomme

Messaggioda bubagan il 13 feb 2010, 13:12

Rancido ha scritto:Buba, tieni conto che sei vai per demolitori di contagiri da poter adattare ne dovresti trovare a iosa.
Perlomeno qui a Roma è così.
Comunque la solita alternativa-cura-tutto è l'onnipotente e-bay, vai e acquisti, anche se.... anche se una volta mi è capitato di aprire un contagiri che, ORRORE, non aveva il trimmer di regolazione, quindi occhio a ciò che prendi.

Giustamente tu ora dirai:
va bene, ma allora come faccio a sapere se dentro c'è il trimmer o no?
La mia risposta è BOH?!
Nella maggior parte di quelli che ho aperto ce l'ho sempre trovato, quindi auguri!

dici bene,a ROMA. E' una grande città,la più popolosa d'italia,non è PALERMO dove per trovare qualcosa di leggermente esotico devi rivolgerti a ebay appunto o ad utenti d'Italia...vabbè...per roa mi accontenterò del tachimetro e,se ci riesco,del termometro della temperatura dell'acqua!
bubagan
Pulitore di cupolini

Prossimo

Torna a Ho un Problema, Come lo Risolvo?

• VISITORS

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Google PageRank Checker