Realizzazione indicatore di direzione entrocarena Gamma

Presentate in questa sezione le immagini del vostro lavoro completo ed allegate una sorta di descrizione tecnica di cio’ che avete realizzato.
Rimarra’ la vera e propria vetrina del forum ove poter vedere i nostri progetti finiti.

Re: Realizzazione indicatore di direzione entrocarena Gamma

Messaggioda bobo » 21 mag 2020, 23:10

Pian pianino comincio (cominciamo) a capire il concetto, ma personalmente ritengo che manchino ancora troppe informazioni.
Su internet si trova di tutto un po' ma difficile valutare quale sia il giusto procedimento.
I consigli di chi ha già fatto bene il lavoro valgono molto di più di tutti i chiacchiericci che si trovano in rete; questa è la vera forza di questo forum!

Al momento mancano ancora molte informazioni.
Per esempio qual'è la gomma siliconica migliore per la nostra applicazione; ce ne sono diverse sul mercato (su amazon ne ho contato più di 30 diverse); questa mi sembra valida https://www.amazon.it/GOMMA-SILICONICA-LIQUIDA-COLATA-bi-componente/dp/B01MECJ3KE Che dice l'esperto?

Qual'è la resina da usare per realizzare il pezzo (arancione trasparente nel caso delle frecce); anche in questo caso ce ne sono di tantissimi tipi. Anche per il pigmento da aggiungere per creare "l'arancione-trasparente-freccia" ci vuole il consiglio dell'esperto

Ed infine lo stampo vero e proprio. Oltre ai bastoncelli che terranno su il pezzo originale durante la realizzazione dello stampo stesso, per creare la separazione dello stampo si usa la pellicola? Ci vogliono i canali per l'uscita dell'aria e completamento "dell'iniezione" per gravità della resina arancione? (anch'essi tenuti in posizione durante la realizzazione del calco)

Io mi sono immaginato qualcosa del genere; il nostro esperto ce lo correggerà?
Immagine
bobo
Sognatore
Sognatore

Messaggioda jander-panell » 22 mag 2020, 01:14

Tutte le info rilevanti sono nelle foto e nei miei commenti.

Non mi sembra di aver mai parlato di pellicole per separare le due semi-parti, solo bisturi e uso dei pollici opponibili;

Per ciò che riguarda la gomma postata, non è specificato il grado di durezza, ma potrebbe andar bene; il l'ho presa in un negozio fisico.

Lo stesso per la resina, che ho provato di due diverse ditte, entrambe già pigmentate. Con l'uso si vedrà quale è più fragile e quale "tiene meglio il colore.
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Messaggioda jander-panell » 22 mag 2020, 01:18

Dimenticavo, personalmente non ho usato sfiati, soluzione più appropriata per una gettata sotto-vuoto;

Mi sono limitato a pesare il tappo e preparare un 8/10% in più di resina.

Quella sovrabbondante uscirà dal canale di colata.
Enzo
jander-panell
Sega e martello
Sega e martello

Precedente

Torna a Reportage Fotografico & Note dell'Autore