Pacco lamellare 4LO

una domanda mirata per risolvere un problema ;
magari qualcuno c'è già passato......

Pacco lamellare 4LO

Messaggioda roby267 » 16 ago 2021, 22:06

Ciao, volevo cambiare le lamelle della 4LO, ma da una ricerca fatta trovo solo quelle del modello YPVS, sapere se i petali sono uguali? Si potrebbe fare artigianalmente comprando una lastra di carbonio, di quale spessore e di quale marca, e per il taglio c'è da usare qualche accortezza particolare?
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Re: Pacco lamellare 4LO

Messaggioda prontolino » 11 set 2021, 18:29

Secondo me, puoi farle tranquillamente da solo. Prendi un foglio della Polini oppure avevo trovato un venditore su e.bay che vendeva foglietti di carbonio ero per lamelle.
Per tagliarlo, io uso il taglierino e una riga e poi passo tane volte fino a che non ho fatto il taglio. Importane (secondo me) è poi smossare gli spigoli e carteggiare i bordi con carta fine per evitare punti d innesco fratture
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Re: Pacco lamellare 4LO

Messaggioda roby267 » 11 set 2021, 20:45

Che spessore va usato?
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Re: Pacco lamellare 4LO

Messaggioda prontolino » 12 set 2021, 07:55

Io starei tra i 0,3 e i 0,4.
A massimo se senti ce hai guadagnato in basso ma perso in alto perchè troppo morbide, realzzi un balestrino per irrigidirle un po
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Re: Pacco lamellare 4LO

Messaggioda roby267 » 12 set 2021, 08:03

Le devo fare per una Elsie, quindi mi serve da guadagnare molto in basso, perciò secondo te quale sarebbe la miglior cosa da fare, sostituire le originali con quelle in carbonio e lasciare gli stopper o toglierli?
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Re: Pacco lamellare 4LO

Messaggioda prontolino » 12 set 2021, 08:08

Io per la mia RD avevo realizzato delle lamelle monopetalo partendo da lamelle da kart e ritagliandole, per gli stopper avevo tolto quelli originali e lasciato solo il piastrino che proveniva sempre da un pacco lamellare da kart.
Il risultato mi era piaciuto, ma non ho avuto modo di svilupparlo o provarlo come si deve in quanto poi mi ci sono sdraiato in pista a Misano e la moto è stata smontata (mi sono contemporaneamente accorto che mi finiva liquido refrigerante nel cambio) e tutt'ora la moto deve essere terminata per mancanza di spazio.
Se mi dai un secondo, ricerco su e.bay il tipo che vendeva le lastrine di carbonio per lamelle e ti linko cosa monterei io
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Re: Pacco lamellare 4LO

Messaggioda prontolino » 12 set 2021, 08:15

https://www.ebay.it/sch/stefano4210/m.h ... 7675.l2562

Se non vado errato dovrebbe essere questo, me lo aveva fatto notare un ragazzo di un altro forum che aveva anche ordinato una lastrina, ma poi non lo ho più sentito per sapere come era andato con i test.
Sta di fatto che dovrebbe avere lastrine in VERO carbonio e non come la Polini che sono in realtà vetronite a dei prezzi decisamente umani

Per una 4L0, io starei sui 0,3 - 0,33 (se le ha)
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Re: Pacco lamellare 4LO

Messaggioda roby267 » 12 set 2021, 08:20

Va bene, lo contatto e sento cosa ha disponibile; io sul TZR 125 ho trovato delle lamelle, dal colore ed estetica, della Polini, forse le cambiarò anche li visto che mi sembra di ricordare che ha un angolo rovinato.
Per la Elsie le volgio cambiare perchè sono ancora le originali, la moto segnava 20,000 km, calcola che è stata ferma circa 10 anni, le ho messe a bagno con il petrolio, ma hanno una macchia sul petalo. Ho letto che sarebbe meglio cambiarle per evitare che si rimpono e che facciano danni, però mi è stato detto anche il contrario, cio+ che le originali, essendo in metallo, non ri rompno, mentre quelle in carbonio, si.
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Re: Pacco lamellare 4LO

Messaggioda nic65 » 13 set 2021, 11:22

mai vista una lamella originale rotta....sulla mia TZRD uso quelle in carbonio con stopper originale per scongiurare rotture,sono da 0,38
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Re: Pacco lamellare 4LO

Messaggioda roby267 » 13 set 2021, 13:26

Quindi se non hai mai visto le originali rotte,perchìè usi quelle in carbonio per scongiurare rotture? Io le vorrei sostituire per " vecchiaia", hanno percorso 20.000 km e la moto è del 1983. Saranno ancora efficienti sia a livello di prestazione che ti resistenza?
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